Consiglio Per Pc Domestico

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, mi scuso per la ridondanza di post quasi tutti simili, ma sono molto indeciso sul mio prossimo computer.
Come dice il detto, vorrei la botte piena e la moglie ubriaca...
Vorrei un PC che mi permetta un utilizzo tranquillo, ma che non mi faccai snervare in tempi di caricamento al minor costo possibile.
Il PC mi serve solo per navigare su internet, farci girare Office, fare qualche download ed eventualmente vederci dei film in streaming.

Voi cosa mi consigliare, Assemblare un normale PC Desktop, oppure comprare un MiniPC???

Per il Desktop avevo visto al momento:
- AMD FX-4300 Box Processore AM3+, Edizione Nera €67 ( https://www.amazon.it/dp/B009O7YU3S...=UTF8&colid=SJE5136MK2BQ&coliid=IKBPUDPVEI8HU );
-
Gigabyte GA-78LMT-USB3/Rev 6.0 Scheda Madre, Nero €59 ( https://www.amazon.it/dp/B009FC3YJ8...UTF8&colid=SJE5136MK2BQ&coliid=I38BUI0MBLY847 );
- SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 120 GB, Nero €51 (https://www.amazon.it/gp/product/B01F9G414U/?tag=tomsguides-21&ascsubtag=ssd);
- poi un HDD classico da 1 tera;
- e inzine un masterizzatore DVD.


Il resto degli componeti volevo chiedere a voi, perchè non vorrei che poi non siano compatibili (per eventuale scheda video posso anche acquistarla e montarla in un secondo momento.

Poi però, il secondo dubbio mi viene guardando anche questo piccolo agggeggio:

Bqeel Z83 II Mini PC con Windows 10 Home / TV Box / Intel Atom x5-Z8350 processore / 2GB DDR3 + 32GB eMMC / Intel HD Graphics / 4K / 1000Mbps LAN / Dual Band WiFi con antenna integrata / supporto KODI Media Player / Streaming Media Player con Bluetooth 4.0 / USB 3.0 / USB 2.0 / HDMI / SD €109 ( https://www.amazon.it/Bqeel-Mini-pr...e=UTF8&qid=1486164010&sr=1-1&keywords=mini+pc )

Cosa mi permette di fare il MIniPC linkato??? Quanto è potete, ma soprattutto, quanto mi può durare (non vorrei che tra 1 anno o 2, mi si distrugga nelle mani)???

Grazie a tutti quelli che cercheranno di aiutarmi.



 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao Roberto, risponderò alle tue domande iniziando dalla fine.
Quel mini PC da te linkato lo conosco bene, e devo ammettere che per il suo prezzo non è niente male (su Gearbest lo si trova addirittura a 87 € circa); tuttavia, personalmente lo utilizzerei esclusivamente come TV Box e per navigazione leggera, visti i soli 2 GB di RAM che sono un po' vincolanti per il multitasking e per i 32 GB di memoria fisica, che riempiresti immediatamente o quasi.

Per queste ragioni, opterei per un PC desktop tradizionale, dunque ti chiedo qual è il budget orientativo per questo PC, ed inoltre se sei in grado di assemblarlo da solo; possiamo sicuramente trovare una soluzione economica e funzionale, che non presenterà nessuno dei problemi da te evidenziati.

Aspetto la tua risposta, nel frattempo do uno sguardo ai prezzi in giro.
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Ciao Roberto, risponderò alle tue domande iniziando dalla fine.
Quel mini PC da te linkato lo conosco bene, e devo ammettere che per il suo prezzo non è niente male (su Gearbest lo si trova addirittura a 87 € circa); tuttavia, personalmente lo utilizzerei esclusivamente come TV Box e per navigazione leggera, visti i soli 2 GB di RAM che sono un po' vincolanti per il multitasking e per i 32 GB di memoria fisica, che riempiresti immediatamente o quasi.

Per queste ragioni, opterei per un PC desktop tradizionale, dunque ti chiedo qual è il budget orientativo per questo PC, ed inoltre se sei in grado di assemblarlo da solo; possiamo sicuramente trovare una soluzione economica e funzionale, che non presenterà nessuno dei problemi da te evidenziati.

Aspetto la tua risposta, nel frattempo do uno sguardo ai prezzi in giro.

Premetto che non ho mai assemblato un PC da 0, ho fatto qualche piccola riparazione al mio attuale PC (che si può dire tutto, tranne che sia attuale visti i suoi più di 10 anni di onorato servizio, ma quando era "giovane" era uno dei migliori), per riparazioni parlo di cambio batteria a tappeto della schea madre, messo nuovo lettore CD, e aggiunto qualche RAM che avevo dall'anchesso vecchio PC dell'ufficio.

Sul Budget, non vorrei superare i 300€, visto che al momento ho spese più importanti da fare, ma posso anche cambiare idea.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vedrai che non è niente di complicato, magari guarda qualche video su YouTube per farti un'idea, ma non ti vedo del tutto impreparato.
Col budget dovremmo starci un po' al limite.
Come CPU puoi mettere questa, decisamente superiore al 4300 che avevi scelto: https://www.amazon.it/Intel-Pentium...?ie=UTF8&qid=1486172429&sr=8-2&keywords=g4560
Il resto dei componenti puoi prenderli da Taocomputer (uno degli shop che utilizziamo di più sul forum):

Cattura.PNG

Includendo la spedizione dovremmo essere intorno ai 300 €; come vedi, non ho messo l'SSD, che non è essenziale, dato che sforeremmo il budget (ed inoltre perché preferisco sacrificare un po' di reattività, senza rinunciare allo spazio).
Se vuoi proprio aggiungere un SSD, a circa 40 € potresti prendere questo: https://www.amazon.it/Drevo-X1-Memo...=UTF8&qid=1486172368&sr=8-1&keywords=drevo+x1
L'ho acquistato personalmente per dare nuova vita ad un vecchio PC, sono rimasto sorpreso dalle prestazioni; il marchio non è blasonato, e chiaramente le prestazioni non sono paragonabili ad un SSD di fascia superiore come il Samsung 850 EVO, ad esempio, ma a 40 € è un ottimo acquisto.

P.S. Se in futuro volessi aggiungere una scheda video come la RX460 o la GTX1050, potresti sempre farlo con quell'alimentatore; ti ritroveresti un PC con prestazioni superiori a quelle di una console di questa generazione.
Insomma, di possibilità ne hai :)
 

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Vedrai che non è niente di complicato, magari guarda qualche video su YouTube per farti un'idea, ma non ti vedo del tutto impreparato.
Col budget dovremmo starci un po' al limite.
Come CPU puoi mettere questa, decisamente superiore al 4300 che avevi scelto: https://www.amazon.it/Intel-Pentium...?ie=UTF8&qid=1486172429&sr=8-2&keywords=g4560
Il resto dei componenti puoi prenderli da Taocomputer (uno degli shop che utilizziamo di più sul forum):

Visualizza allegato 231534

Includendo la spedizione dovremmo essere intorno ai 300 €; come vedi, non ho messo l'SSD, che non è essenziale, dato che sforeremmo il budget (ed inoltre perché preferisco sacrificare un po' di reattività, senza rinunciare allo spazio).
Se vuoi proprio aggiungere un SSD, a circa 40 € potresti prendere questo: https://www.amazon.it/Drevo-X1-Memo...=UTF8&qid=1486172368&sr=8-1&keywords=drevo+x1
L'ho acquistato personalmente per dare nuova vita ad un vecchio PC, sono rimasto sorpreso dalle prestazioni; il marchio non è blasonato, e chiaramente le prestazioni non sono paragonabili ad un SSD di fascia superiore come il Samsung 850 EVO, ad esempio, ma a 40 € è un ottimo acquisto.

P.S. Se in futuro volessi aggiungere una scheda video come la RX460 o la GTX1050, potresti sempre farlo con quell'alimentatore; ti ritroveresti un PC con prestazioni superiori a quelle di una console di questa generazione.
Insomma, di possibilità ne hai :)

Bella configurazione. Ma scusami se mi sbaglio. Ma la scheda madre non ha uscite HDMI???
Nel case le ventole sono comprese???


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì hai ragione, ha solo l'uscita DVI e VGA; se ti serve l'HDMI puoi prendere questa per 4 € in più:
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36864
Il case ha già una ventola da 92 mm, che comunque è già sufficiente visto che avrai temperature molto basse; magari se in futuro aggiungi una scheda video, prendi anche una ventola da 120, giusto per migliorare l'airflow. Ma non ho preoccupazioni particolari.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Bella configurazione. Ma scusami se mi sbaglio. Ma la scheda madre non ha uscite HDMI???
Nel case le ventole sono comprese???


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum


CIao :)

Lascia perdere gli Amd FX con le relative schede madri che è tutta robba vecchia (del 2012) e morta, nemmeno a livello economico convine acquistare una Amd RX Nuova perchè vista l' età devono costare di meno e poi una follia davvero assurda acquistare queste cose. Poi le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita.
Quando acquistati qualcosa prima devi vedere la caratteristiche tecniche e quando è uscita e poi dopo vedi il prezzo.

Guarda qui:

https://www.tomshw.it/amd-ryzen-il-modello-di-punta-si-chiama-r7-1800x-83143

Verranno abbinate alle nuove schede madri Am4 che sono: X370, B350 ed A320 ed avranno il socket AM4 come le nuove Cpu Amd Ryzen e saranno compatibili con le ddr4. Poi avranno le porte sata3, gli slot pci express 3.0 e le porte M.2 con il supporto al nuovo protocollo Nvme.
 

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Vedrai che non è niente di complicato, magari guarda qualche video su YouTube per farti un'idea, ma non ti vedo del tutto impreparato.
Col budget dovremmo starci un po' al limite.
Come CPU puoi mettere questa, decisamente superiore al 4300 che avevi scelto: https://www.amazon.it/Intel-Pentium...?ie=UTF8&qid=1486172429&sr=8-2&keywords=g4560
Il resto dei componenti puoi prenderli da Taocomputer (uno degli shop che utilizziamo di più sul forum):

Visualizza allegato 231534

Includendo la spedizione dovremmo essere intorno ai 300 €; come vedi, non ho messo l'SSD, che non è essenziale, dato che sforeremmo il budget (ed inoltre perché preferisco sacrificare un po' di reattività, senza rinunciare allo spazio).
Se vuoi proprio aggiungere un SSD, a circa 40 € potresti prendere questo: https://www.amazon.it/Drevo-X1-Memo...=UTF8&qid=1486172368&sr=8-1&keywords=drevo+x1
L'ho acquistato personalmente per dare nuova vita ad un vecchio PC, sono rimasto sorpreso dalle prestazioni; il marchio non è blasonato, e chiaramente le prestazioni non sono paragonabili ad un SSD di fascia superiore come il Samsung 850 EVO, ad esempio, ma a 40 € è un ottimo acquisto.

P.S. Se in futuro volessi aggiungere una scheda video come la RX460 o la GTX1050, potresti sempre farlo con quell'alimentatore; ti ritroveresti un PC con prestazioni superiori a quelle di una console di questa generazione.
Insomma, di possibilità ne hai :)
Direi che va benissimo....peccato per l'ultimissima frase però
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Direi che va benissimo....peccato per l'ultimissima frase però
E perché mai? Riuscirebbe a giocare a 1080p a dettagli medi sopra i 30 fps, quindi decisamente meglio di una console.
Inoltre col PC può fare altre attività che sulla console non potrebbe svolgere, pagherebbe i giochi molto meno (o non li pagherebbe affatto, penso alle offerte natalizie di Ubisoft); direi che conviene per più di una ragione :sisi:
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Vedrai che non è niente di complicato, magari guarda qualche video su YouTube per farti un'idea, ma non ti vedo del tutto impreparato.
Col budget dovremmo starci un po' al limite.
Come CPU puoi mettere questa, decisamente superiore al 4300 che avevi scelto: https://www.amazon.it/Intel-Pentium...?ie=UTF8&qid=1486172429&sr=8-2&keywords=g4560
Il resto dei componenti puoi prenderli da Taocomputer (uno degli shop che utilizziamo di più sul forum):

Visualizza allegato 231534

Includendo la spedizione dovremmo essere intorno ai 300 €; come vedi, non ho messo l'SSD, che non è essenziale, dato che sforeremmo il budget (ed inoltre perché preferisco sacrificare un po' di reattività, senza rinunciare allo spazio).
Se vuoi proprio aggiungere un SSD, a circa 40 € potresti prendere questo: https://www.amazon.it/Drevo-X1-Memo...=UTF8&qid=1486172368&sr=8-1&keywords=drevo+x1
L'ho acquistato personalmente per dare nuova vita ad un vecchio PC, sono rimasto sorpreso dalle prestazioni; il marchio non è blasonato, e chiaramente le prestazioni non sono paragonabili ad un SSD di fascia superiore come il Samsung 850 EVO, ad esempio, ma a 40 € è un ottimo acquisto.

P.S. Se in futuro volessi aggiungere una scheda video come la RX460 o la GTX1050, potresti sempre farlo con quell'alimentatore; ti ritroveresti un PC con prestazioni superiori a quelle di una console di questa generazione.
Insomma, di possibilità ne hai :)

Scusa se riprendo questo post, ma ho visto che il pentium è un Dual Core, mentre l?AMD è un Quad-core, ok che non vuol dire nulla, ma non è meglio 4 che 2???
Poi il mio vecchio computer è un dual core, ed ha 11 anni di vita, mi sembrerebbe come non aver cambiato PC...

Avete qualche altro consiglio???
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, è vero che AMD è un quad core, ma l'IPC (instructions per core) del Pentium G è superiore a quello dell'FX-4300; inoltre la piattaforma Intel al momento è l'unica aggiornabile, se ti girasse e volessi mettere un i7 potresti farlo, mentre il socket AM3 di AMD è morto e sepolto (tant'è che il prossimo mese AMD lancerà nuove CPU ed un nuovo socket).
Il Pentium G ad oggi è la migliore scelta budget, visto che l'ho consigliato ad altri utenti anche per giocare; è paragonabile ad un i3 della generazione precedente, visto che si tratta di un 2 core / 4 thread con 200 MHz di frequenza in meno.
Su Taocomputer è disponibile da oggi, a circa 57 €, con queste premesse direi che andare su una piattaforma morta non ha senso.

P.S. Davvero stiamo confrontando un dual core di 11 anni fa con un dual core appena uscito? Il numero di core è l'ultima cosa da guardare in questi casi, secondo questa logica un FX-8320 (8 core) dovrebbe andare meglio di un i7 (4 core), eppure la CPU AMD ha più o meno le prestazioni di un i3...
 

Devilage

Utente Attivo
643
80
CPU
i5-4460
Dissipatore
XigmAtek Dark Knight Frostbourne Ed.
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
m.2 XP941 128gb
RAM
3x4gb Crucial Ballistix Sport
GPU
Gigabyte GTX 660 2gb
Audio
Behringer UCA222 u-control
Monitor
Samsung S27B970
Case
Jonsbo umx3
OS
10.12

robertothegiant

Nuovo Utente
141
3
CPU
Intel Pentium G4560
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Prime B-250 PRO
HDD
DREVO x1 SSD 120Gb
RAM
Ballistix Sport LT 8Gb (2x4Gb)
GPU
Integrata
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 450M
Case
Corsair Carbide SPEC-01
OS
Windows 10 Pro
Riprendo questa discussione dopo un pò di tempo, ma non ho ancora deciso quale hardware acquistare, adesso ho un'altro dubio, ma che non riguarda l'hardware, ma bensì il software.
Fino a quale modifica hardware windows riconosce che è sempre lo stesso PC e non richiede una nuova licenza??
Perchè stavo pensando a comprare solo lo stretto necessario ma di una fascia media/alta e poi magari aggiungere qualche pezzo in futuro.
In modo da far respirare le finanze...
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La key si lega alla scheda madre, dunque puoi cambiare tutto il resto meno quella.
Male che vada, una key la trovi su eBay a meno di 10 €, dunque non sarebbe una grandissima spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili