Consiglio Per Overclock Asus R9 290

kuinasmn

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti!!

scrivo per chiedervi un consiglio su come overclockare la mia GPU, una asus r9 290 DirectCU II. L'obiettivo è riuscire a guadagnare in FPS nel gaming.

il mio setup è questo:

case: CM 690 III
PSU: EVGA SuperNOVA 750 G2
CPU: i5 4590
MoBo: Z97 ANNIVERSARY ATX DDR3 SATA3 USB3.0 SKT 1150 HDMI
RAM: kingston hyperx savage 4gb x2
GPU: asus R9 290 DirectCU II (oc'd @ 1060 CC/1350 MC w/o modifying voltage)
Monitor: Samsung S24E370DL con freesync

rispetto al settaggio di base, attraverso afterburner ho aumentato il core clock a 1060 (vs 1000) e il memory clock a 1350 (vs 1250), aumentando il power limit al massimo ma senza toccare il core voltage.

Mi chiedo adesso se e come potrei agire su quest'ultimo per guadagnare qualcosa in termini di ulteriore aumento del core clock; il mio dubbio deriva soprattutto dal fatto che leggendo a giro, sembra sia sconsigliato aumentare il voltaggio se non si dispone di un sistema di raffreddamento a liquido, per via del calore extra. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Con il mio setup cosa consigliereste di fare?

grazie!!
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Ciao a tutti!!

scrivo per chiedervi un consiglio su come overclockare la mia GPU, una asus r9 290 DirectCU II. L'obiettivo è riuscire a guadagnare in FPS nel gaming.

il mio setup è questo:

case: CM 690 III
PSU: EVGA SuperNOVA 750 G2
CPU: i5 4590
MoBo: Z97 ANNIVERSARY ATX DDR3 SATA3 USB3.0 SKT 1150 HDMI
RAM: kingston hyperx savage 4gb x2
GPU: asus R9 290 DirectCU II (oc'd @ 1060 CC/1350 MC w/o modifying voltage)
Monitor: Samsung S24E370DL con freesync

rispetto al settaggio di base, attraverso afterburner ho aumentato il core clock a 1060 (vs 1000) e il memory clock a 1350 (vs 1250), aumentando il power limit al massimo ma senza toccare il core voltage.

Mi chiedo adesso se e come potrei agire su quest'ultimo per guadagnare qualcosa in termini di ulteriore aumento del core clock; il mio dubbio deriva soprattutto dal fatto che leggendo a giro, sembra sia sconsigliato aumentare il voltaggio se non si dispone di un sistema di raffreddamento a liquido, per via del calore extra. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Con il mio setup cosa consigliereste di fare?

grazie!!

Se proprio vuoi andare oltre, puoi aumentare il voltaggio anche con un dissipatore ad aria, l'importante sono le temperature. Postaci uno screen di hwmonitor con la cpu sotto stress, usa questo https://unigine.com/products/benchmarks/heaven/ con i settaggi impostati al massimo.
 

kuinasmn

Nuovo Utente
8
1
Ciao!

grazie per la risposta, allego uno screen preso da hwm a fine delle sequenze dell'unigine Valley. Ho messo anche le impostazioni AB che ho usato.. sembra che quando vado sopra a quel clock (1100 per esempio) mi iniziano a comparire enormi asterischi colorati sulle ultime scene. Come temp su questa run di test non ha mai passato gli 82 gradi
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.jpg
    Nuova immagine bitmap.jpg
    449 KB · Visualizzazioni: 96

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Ciao!

grazie per la risposta, allego uno screen preso da hwm a fine delle sequenze dell'unigine Valley. Ho messo anche le impostazioni AB che ho usato.. sembra che quando vado sopra a quel clock (1100 per esempio) mi iniziano a comparire enormi asterischi colorati sulle ultime scene. Come temp su questa run di test non ha mai passato gli 82 gradi

Se ti da degli artefatti, abbassa la frequenza fino a quando non è stabile. Partiamo dalla stabilità. Comunque le temperature sono giá al limite, andare oltre significa, ipoteticamente, diminuire la longevità del prodotto. Se proprio hai bisogno di questo incremento prestazionale, crea una curva delle ventole su afterburner molto spinta, cosí guadagnamo qualche grado.
 

kuinasmn

Nuovo Utente
8
1
Se ti da degli artefatti, abbassa la frequenza fino a quando non è stabile. Partiamo dalla stabilità. Comunque le temperature sono giá al limite, andare oltre significa, ipoteticamente, diminuire la longevità del prodotto. Se proprio hai bisogno di questo incremento prestazionale, crea una curva delle ventole su afterburner molto spinta, cosí guadagnamo qualche grado.

grazie del consiglio, ho aumentato la curva per andare al 100% a temperature più basse e in effetti son riuscito ad arrivare a 1090 MHz di clock.

Sto riflettendo seriamente se passare a una combo 6600k e Z170 per non stressare la scheda oltre.. In questo modo tra l'altro potrei montare ram ddr4, solo che ho paura che con gli stessi soldi potrei farmi una 1070, e che l'incremento che avrei sarebbe non molto significativo in termini di fps
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
grazie del consiglio, ho aumentato la curva per andare al 100% a temperature più basse e in effetti son riuscito ad arrivare a 1090 MHz di clock.

Sto riflettendo seriamente se passare a una combo 6600k e Z170 per non stressare la scheda oltre.. In questo modo tra l'altro potrei montare ram ddr4, solo che ho paura che con gli stessi soldi potrei farmi una 1070, e che l'incremento che avrei sarebbe non molto significativo in termini di fps

Passando da un 4590 ad un 6600k non ti aumenterà gli fps se non di poco. Per quanto stia diventando sempre più falso, la cpu conta davvero in pochi giochi, e quell'upgrade mi sembra una pessima scelta. Prenderei invece una 1070 e neanche, visto che hai un monitor free-sync, aspetterei vega e rimarrei in casa AMD.
 
A

Aroldo74

Ospite
Passando da un 4590 ad un 6600k non ti aumenterà gli fps se non di poco. Per quanto stia diventando sempre più falso.....
Cosa intendi dire con "sta diventando sempre più falso?"
Un 6600k con le ddr4 potrebbe portargli un miglioramento notevole nei giochi presenti e futuri?
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Cosa intendi dire con "sta diventando sempre più falso?"
Un 6600k con le ddr4 potrebbe portargli un miglioramento notevole nei giochi presenti e futuri?

Intendo dire che la cpu diverrá sempre piú importante ma che al momento, conta parecchio piú la scheda video e intendo dire che quell'upgrade ha meno senso di una 1070, sopratutto perché fra quei due i5 la differenza percepibile in gaming è, praticamente, nulla.

Rimani su quella piattaforma per un pò, se vuoi piú fps prendi una vga migliore.
 
A

Aroldo74

Ospite
Grazie. Avevo non avevo capito bene.
Comunque se cambia gpu e non ha un monitor freesync sarebbe meglio almeno una gtx 1060 rispetto ad una 480.
La 1060 rende meglio, consuma meno e con l'acquisto mirato si può trovare a llo stesso prezzo.
Anche se la 290 temperature a parte può ancora difendersi bene.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Grazie. Avevo non avevo capito bene.
Comunque se cambia gpu e non ha un monitor freesync sarebbe meglio almeno una gtx 1060 rispetto ad una 480.
La 1060 rende meglio, consuma meno e con l'acquisto mirato si può trovare a llo stesso prezzo.
Anche se la 290 temperature a parte può ancora difendersi bene.
Non ha senso sostituire una 290 con una 1060/480, la differenza è piccola. E comunque io preferisco la 480, le AMD invecchiano meglio e questa ha già dimostrato che in dx 12 sta sopra alla 1060.

P.s. ha un monitor free sync. Per me deve aspettare Vega. Mi sembra la soluzione migliore, alla fine non deve essere cosí terribile giocare con una 290 occata di brutto :a50:
 
A

Aroldo74

Ospite
Se ha il monitor Freesync allora é un' altro paio di maniche.
Mi pare che l'evoluzione del rebrand fosse HD 7970->R9 290->R9 390->RX 480?
Forse lievi incrementi di prestazioni/efficienza tra una generazione e l'altra?
Correggimi se sbaglio.
Comunque niente di trascendentale per un upgrade conveniente?
Ho anche io un freesync ma vedo nei titoli attuali a volte un certo divario. E nelle directX 12 a volte un vantaggio di AMD che non é comunque trascendentale.
Bisognerebbe vedere questa Vega come va e soprattutto a che prezzi, visto i recenti trascorsi con le rx che dovevano essere più a buon mercato e poi per un motivo o per l'altro non lo sono.
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Se ha il monitor Freesync allora é un' altro paio di maniche.
Mi pare che l'evoluzione del rebrand fosse HD 7970->R9 290->R9 390->RX 480?
Forse lievi incrementi di prestazioni/efficienza tra una generazione e l'altra?
Correggimi se sbaglio.
Comunque niente di trascendentale per un upgrade conveniente?
Ho anche io un freesync ma vedo nei titoli attuali a volte un certo divario. E nelle directX 12 a volte un vantaggio di AMD che non é comunque trascendentale.
Bisognerebbe vedere questa Vega come va e soprattutto a che prezzi, visto i recenti trascorsi con le rx che dovevano essere più a buon mercato e poi per un motivo o per l'altro non lo sono.

mi sa che ti devo correggere, la 7970, non quella standard ma la GHZ edition, è divenuta la 280x, di qui mi pare la 380. Comunque sia non c'entra con la 290.

Per quanto riguarda il prezzo delle AMD, hai ragione a rifletterci perché la questione è complicata.
In America ad esempio i prezzi si avvicinano a quelli di riferimento AMD, nei nostri mercati, come le aziende sono solite fare ultimamente, i prezzi sono lievitati parecchio.
Per ora, su Vega, credo non si possa dire altro che di dover aspettare. Ma anche così, mi sembra la soluzione più logica. Speriamo che arrivino presto e che arrivi qualcosa di ottimo.
 

kuinasmn

Nuovo Utente
8
1
Penso che aspetterò davvero la Vega, anche se forse per un 1080p è un overkill.. Mi chiedo se in giochi come TW3 riuscirebbe a reggere le implementazioni Gameworks senza problemi
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Penso che aspetterò davvero la Vega, anche se forse per un 1080p è un overkill.. Mi chiedo se in giochi come TW3 riuscirebbe a reggere le implementazioni Gameworks senza problemi

Le gameworks sono features NVIDIA, e ti assicuro che non hanno alcuna voglia di farle funzionare bene su AMD. Comunque sia, magari di forza bruta, può essere di si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!