Consiglio per nuovo PC ( lungo )

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Salve a tutti, mi servirebbero consigli per l'acquisto di un nuovo PC.
Quello che ho al momento è piuttosto vecchio ( "antico" per alcuni ), ed ho deciso che è ora di bell'upgrade.
Ovviamente, a parte alcuni componenti che ho comprato di recente ( in vista dell'acquisto di un nuovo PC, appunto ), mi tocca cambiare tutto ...

Premesse:
Il pc verrà assemblato da me, e non ho problemi a riguardo.

Tutti i componenti verranno acquistati da ePrice ( sono quindi limitato al loro listino ), purtroppo non ho molta scelta a riguardo, visto che i negozi in zona hanno poco o niente ( pesantemente sovraprezzo, per giunta ) e di comprare per corrispondenza non se parla neppure ( vi risparmio la lista delle mie disavventure con i corrieri ), ePrice invece ha l'opzione "pick&pay" ed un punto di ritiro in zona.

Visto che raramente aggiorno o cambio un pc, ho intenzione di assemblarne uno fatto "per durare" ( e parecchio ), mi oriento verso componenti più o meno di qualità. Inoltre, il fatto che ho una certa passione per i videogame, rende ancora più difficile la scelta, vista la velocità con la quale si evolvono i requisiti minimi di quest'ultimi.

Budget: 500-700€, sono "aperto" a cambiamenti, a patto che ne valga davvero la pena ( vedi punto precedente )

Era da un po che volevo comprare un Phenom II X6, ma visto che sono praticamente introvabili, mi vedo costretto a ripiegare su Intel.

- Componenti che già possiedo ed uso sul mio vecchio PC ( un Athlon XP 3000+ 32bit 1 core, ed una Radeon 9600Pro AGP, MB Asus A7NX8-E Deluxe ):

Monitor LG 24", 1920x1080 con porte DVI, VGA ed HDMI.
HD - Caviar Green 2TB, Sata II
UPS - APC - 650VA

- Componenti che ho pensato di acquistare, e sui quali ho bisogno di consigli:

210€ CPU - i5 2500K, Sandy Bridge ( vista l'ottima efficienza energetica e le ottime prestazioni )
77€ MB - Asus P8H61 Pro ( ho grossi dubbi su questa )
87€ HD - Patriot SSD Pyro 60GB, Sata III ( dubbi anche qui )
62€ Alim.- Corsair 500W Builder CX V2 ( non sono certo che 500W bastino )
25€ RAM- 1 banco da 4GB di DDR3, e non di più, visto che intendo tenere, almeno per ora, WinXp ( e su questo non si discute )
250€ +- Scheda Video - Prezzo indicativo, non so dove sbattere la testa, pensavo di orientarmi su una 6950 o una 560ti

Dettagli:
CPU - Una che non mi faccia rimpiangere il Phenom II X6 che volevo acquistare, l'i5 mi sembra una scelta più che azzeccata, in ogni caso una CPU con moltiplicatore sbloccato è un punto fermo.

MB - Intendo comprare una scheda madre con supporto per Sata 3 ed USB 3, sia per compatibilità con periferiche future che per lasciare spazio ad eventuali upgrade futuri. Una con supporto per IDE sarebbe un'ottima cosa ( anche perché risparmierei di comprare un lettore DVD sata a parte ), purtroppo questo non è il caso della P8H61 Pro. Sulla marca non si discute. Inizialmente ho seriamente pensato di acquistare una Sabertooth, ma mi sono reso conto che risparmiare sulla MB ed aggiungere al carrello un SSD sia una scelta più azzeccata.
Ricapitolando, la MB deve avere:

USB 3
SATA 3
Audio Integrato

Aggiunte ben volute:

La possibilità di sfruttare il video integrato dell'i5, in modo da poter rimandare l'acquisto della scheda video.
1 canale IDE
1 COM ( si, la uso, anche se posso montarla a parte, a patto che la MB abbia il connettore a bordo )
1 Firewire, ho un HD Firewire, che però supporta anche USB2, quindi non è essenziale
4 slot DDR, per upgrade futuri più economici.
SLI/Crossfire, per upgrade futuri.

RAM - Pensavo di puntare su un banco Corsair, ad ogni modo la scelta è ampia ed in questo momento la RAM è l'ultima delle mie preoccupazioni.

SSD - Ho sentito voci sulla breve "durata" degli SSD con memoria MLC, potete illuminarmi a riguardo? Riguardo le dimensioni, ho pensato di orientarmi su un 64gb, dubito mi serva di più ( sarà destinato all'OS e pochi programmi, il resto andrà sul Caviar ).

Alimentatore - Al quale vorrei dedicare un occhio di riguardo e prendere qualcosa di fascia media, di buona efficienza energetica e che mi dia una certa "sicurezza" sull'hardware al quale verrà collegato. Il Corsair che ho indicato mi sembra una scelta azzeccata e dal prezzo contenuto.

Scheda Video - Ho recentemente potuto provare di persona una Radeon 6770, e mi sono reso conto di volere un "qualcosa di più", per questo mi sto orientando verso una Radeon 6950 od una nVidia 560ti, ma i prezzi di queste due sono aumentati enormemente.
Mi conviene comprare la versione da 2GB? che effetti ci sono in termini di prestazioni?
La configurazione a scheda singola, rimane per me un punto fisso, inoltre vorrei una scheda che abbia un occhio ai consumi, specialmente in idle. Fino a questo momento, ho sempre comprato schede ATI, ma il Catalyst Control Center suscita in me ( per qualche motivo ) un odio profondo ( so che ci sono alternative ad esso ). D'altro canto, la 560ti costa 20-30€ in meno.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e le vostre opinioni.
 
Ultima modifica:

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
togli subito lo shop o ti chiudono la discussione

---------- Post added at 18:34 ---------- Previous post was at 18:31 ----------

scheda video 6950 2 gb MSI twin froz II
scheda madre su quella cifra è meglio una asrock da 80 euro..
alimentatore xfx pro core 550

---------- Post added at 18:34 ---------- Previous post was at 18:34 ----------

però togli lo shop perchè ti tolgono la discussione
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
togli subito lo shop o ti chiudono la discussione

Perché mai dovrebbero? ho letto la FAQ e non mi sembra sia proibito, in primis perché non ho inserito link, secondo perché il negozio è nell'elenco su Comparatore prezzi di Tom's Hardware

Per cortesia, corregimi se sbaglio.

Inoltre, come ho scritto, sono limitato a quel negozio per le ragioni indicate nel primo post.
La scheda video da te indicata, per esempio, non è in listino ... la 6950 con 2GB più economica costa 274€ ( XFX ), mentre una Zotac 560ti con 2gb costa 245€.

scheda madre su quella cifra è meglio una asrock da 80 euro..
Come ho scritto, sulla marca della scheda madre non si discute, intendo comprare una Asus - Conosco persone che hanno avuto pessime esperienze con schede Asrock e Gigabyte, mentre le schede Asus che ho acquistato non hanno mai avuto problemi ( salvo un'eccezione, ma prob. non dovuta alla scheda ma ad altro hardware ).

L'alimentatore che mi hai consigliato sembra ottimo, e migliore di quello che avevo scelto.
 
Ultima modifica:

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
scusa la domanda ma di dove sei? eprice è piu caro rispetto ad altri siti..ho capito che non vuoi comprare online ma magari ti aiutiamo a comprare e a risparmiare.
comunque con 255 euro ti prendi anche una bella gtx570..guarda quanto viene sul listino

---------- Post added at 20:07 ---------- Previous post was at 19:58 ----------

ok per l'alimentatore

per la scheda madre allora vai di asus...guardati questa
ASUS - Motherboard M4A77T / USB3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX


p.s.: per quando riguarda lo shop io lo toglierei perchè stavo per essere bannato avendo citato senza link il nome di uno shop.

---------- Post added at 20:08 ---------- Previous post was at 20:07 ----------

troppo caro quello shop..
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
scusa la domanda ma di dove sei? eprice è piu caro rispetto ad altri siti..ho capito che non vuoi comprare online ma magari ti aiutiamo a comprare e a risparmiare.
comunque con 255 euro ti prendi anche una bella gtx570..guarda quanto viene sul listino

Provincia di Napoli, il problema è che vorrei evitare di ricevere i miei acquisti per posta ( in pratica perché i corrieri non trovano casa mia, ma è una lunga storia ... ) e non conosco altri negozi con la possibilità di ritirare l'acquisto in zona.
C'è un altro negozio online ( con sede in zona ), a dire il vero, che ha anche la possibilità del ritiro in sede, mi pare si chiami "Saitech", ma al momento il loro negozo online è giù per manutenzione.

Le GTX570 partono da 290 euro purtroppo.
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
su altri shop la trovi a 250 anche..comunque non so se verrà chiusa questa discussione ma penso proprio di si..

---------- Post added at 20:19 ---------- Previous post was at 20:18 ----------

ma scusa se compri e ritiri in sede del corriere? si può fare
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Il ritiro in sede del corriere, si, si può fare - anzi, è quello che ho dovuto fare quel paio di volte che ho comprato online ed il pacco non mi è arrivato - in entrambi i casi il pacco era in condizioni pietose e/o la merce all'interno era danneggiata, e stiamo parlando di un dvd e due buste di plastica con cibo per animali! se riescono a rompere quelle, con che coraggio posso ordinare componenti per PC??
Scusate il leggero OT, ma spero che adesso comprendiate perché non voglio ordinare per posta.
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
ti capisco benissimo, anche se non è colpa dei trasportatori ma di chi la ha imballata..
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Perché mai dovrebbero? ho letto la FAQ e non mi sembra sia proibito, in primis perché non ho inserito link, secondo perché il negozio è nell'elenco su Comparatore prezzi di Tom's Hardware

Per cortesia, corregimi se sbaglio.

è giusto il ragionamento ;)

Come ho scritto, sulla marca della scheda madre non si discute, intendo comprare una Asus - Conosco persone che hanno avuto pessime esperienze con schede Asrock e Gigabyte, mentre le schede Asus che ho acquistato non hanno mai avuto problemi ( salvo un'eccezione, ma prob. non dovuta alla scheda ma ad altro hardware ).

fossi in te non rischierei con asus...se vuoi asus almeno una rog,fasce inferiori non ha senso
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
fossi in te non rischierei con asus...se vuoi asus almeno una rog,fasce inferiori non ha senso

Perdonami ma non capisco, cosa intendi?

Comunque, cosa ne pensate di questa Asus P8H67-V ?
Sembra avere tutto quello che mi serve, anche se sta 98€ ... prob. ne vale la pena.

Ricapitolando, la momento tendo verso questi componenti:

205€ CPU - i5 2500K
98€ MB - Asus P8H67-V
23€ RAM - 4GB DDR3 1333
60€ Alim - xfx pro core 550
86€ SSD - Patriot Pyro 60GB
240€ SV - Sappire Radeon HD6950 1GB

Totale sui 715€
Vorrei ordinare entro oggi, quindi come si suol dire: se qualcuno ha qualcosa da dire, che parli ora, o taccia per sempre :asd:

L'unica reale alternativa sarebbe quella di rimandare l'acquisto della Scheda Video, ed usare il video integrato fino a quel momento ...

 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
h67 non fai overclock,quindi è inadatta al 2500k

intendo dire che sotto una certa fascia,asus è più scarsa delle altre.
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
OK, allora consigliami un altro modello per cortesia ... purtroppo ho smesso di seguire l'evoluzione del mercato hardware parecchi anni fa e non me ne intendo per niente ... francamente una MB ( per desktop ) che non può overclockare la CPU non l'avevo mai vista.
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
è una limitazione del chipset, serve una con p67 o z68, è lo stesso con le cpu k overckock, lisce sono bloccate, una tipo asrock z68 pro3 o msi p67a-g45
 

Sempronio_

Utente Attivo
13
0
Ok, ho trovato questa Asus P8Z68V-LX a pochi euro in più della MB che avevo adocchiato precedente ... pensate vada bene? ( sfortunatamente non ha un canale IDE )
Ho inoltre notato che supporta questa funzione "Supports LucidLogix® Virtu™ Technology", da quel che ho capito, mi permette ( tra le altre cose ) di usare il video integrato quando la scheda video dedicata non è necessaria ... potreste spiegarmi come funziona esattamente?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è fascia bassa...
fasi non dissipate
crossfire scarso
circuiteria di alimentazione al risparmio
e cavetto hdaudio messo proprio dove non deve stare...
non la prenderei mai
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili