DOMANDA Consiglio per nuovo mouse

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, come ho già scritto in un altro thread al momento possiedo un kit CM MasterKeys Lite L con il quale mi trovo tutto sommato abbastanza bene ma mi è venuta voglia di qualcosa di meglio. :fumato:

Ora, mentre per la tastiera sono riuscito a farmi almeno un abbozzo di idea su come sceglierla (e sto già ricevendo dei consigli, come sempre questo forum è impagabile), per i mouse sono veramente al buio più totale: ricordo che una volta @fakerone mi disse che non c'è nulla di più personale - e complicato - della scelta del mouse... beh, credo di star iniziando a capire cosa intendeva! :paurafap:
Tra tipologie e sigle di sensori, impugnature e compagnia cantante ho in testa una confusione micidiale, non so veramente dove girarmi... :help:
Al momento posso solo dire di aver guardato un minimo gli Zowie, di cui ho letto buone cose e mi sembra siano abbastanza diffusi, ma anche lì non saprei quali criteri adottare per scegliere tra i vari modelli.
Parto quindi con il fornire i dati richiesti nella guida:

1. Impugnatura: a me sembra di avere una fingertip, ma non so se è perché il mouse è un po' piccolo per la mia mano (vedi sotto), potrebbe essere anche una palm.
Di sicuro non è claw, mi verrebbe il tunnel carpale dopo 10 minuti. :asd:

2. Sensibilità: sono senza dubbio un lowsenser, per darvi un'idea al momento tengo il mouse a 500 dpi (il minimo a cui può arrivare) e in CS:GO uso 1.7 senza alcuna accelerazione, con input raw attivato e sensibilità in Windows impostata a 6.
Mi capita spesso infatti di dover alzare il mouse per riposizionarlo, specie quando serve fare movimenti ampi come un 180°.

3. Budget: fino a 70-80 posso arrivarci.

4. Giochi utilizzati: praticamente solo CS:GO e Arma 3.

5. Richieste particolari: gradirei un cavo rivestito con guaina/telato, sicuramente non voglio un mouse wireless, non mi interessa RGB spinto anche se non disdegno un minimo di illuminazione, macro non credo mi servano (mai usate), peso regolabile boh, non so giudicare se può servirmi o meno.

6. Grandezza della mano: penso sia media, 20 cm. dalla punta del medio alla base del polso.

E da qui in poi mi affido a voi, oltre a sensei @fakerone taggo anche qui il buon @Thai e @mimmuccio11, che se non ricordo male si intende anche di mouse.
Se oltre a marche e modelli mi consigliate anche qualche risorsa utile per approfondire (es. di domanda banale che potrei fare da buon nabbo: è meglio un sensore 3360 di - per dirne uno - un 3310? se sì, perché?) ve ne sarò molto grato, amo farmi una cultura così da poter poi magari dare a mia volta una mano.

Grazie come sempre in anticipo per i consigli!!! :thanks:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
riguardo i 2 sensori citati, diciamo che il pmw3360 è il top gamma e il pmw 3310 è un medio-alto. Buoni entrambi, cambiano le specifiche: http://www.pixart.com/product_data....oductclassify2_id=3&partnumber=PMW3360DM-T2QU
http://www.pixart.com.tw/product_data.asp?product_id=121&productclassify_id=1&productclassify2_id=3

come puoi notare il primo si spinge a risoluzioni e velocità più alte, non sempre necessarie a tutti i giocatori però.

se sei lowsenser direi un mouse leggero preferibilmente, potresti prendere un Steelseries Sensei 310 o per risparmiare un Cooler Master MasterMouse PRO L

se invece preferisci un mouse più ergonomico per la mano si deve andare sui mouse per palm come un Mionix NAOS 7000 bello grandino o un Razer Deathadder Elite
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao Romano :)

Sensei 310 citato da thai è proprio quello che fa per te ;)

Il Mastermouse Pro L ce l'ho io (ho anche il mionix naos 3200-700 :P ) e devo dire che è di una precisione sbalorditiva. Il pannello intercambiabile, poi, rende l'impugnatura più scivolosa o più ruvida, a seconda di quale pannello scegli, è ambidestro ed è RGB (i led posizionati in tutto il mouse, sono stati fatti con grande criterio di non ingombro e sono, a mio parere, molto belli da vedere e danno un tocco di design non poco indifferente :) )...
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie di nuovo ragazzi, anche per il mouse ho tutta l'intenzione di seguire i vostri preziosi consigli. :cavallo:
Molto carino il Sensei 310 e le caratteristiche tecniche mi sembrano di tutto rispetto; ho visto anche il Rival 310 che come caratteristiche mi sembra pressoché identico (cambia giusto qualcosa nelle dimensioni e ha un paio di pulsanti in meno), confermate?
Usando io il mouse solo con la mano destra potrebbe avere senso prendere quello invece del Sensei? Ho il dubbio perché vedo che le impugnature consigliate sono palm e claw, mentre il Sensei viene dato per claw e fingertip... come ho detto non sono del tutto sicuro di avere una fingertip. :boh:
Il sensore se ho ben capito è un 3360 rivisto da SteelSeries, sembra interessante, speriamo non raggiunga le prestazioni dichiarate solo sul loro tappetino. :asd:
Molto bello anche quello consigliato da Mimmo, sensore 3360 anche lui e interessante la possibilità di personalizzazione dei pannelli.
Ho parlato con un po' dei miei compari di gioco che mi hanno detto molto bene anche degli Zowie, che stavo già guardando e sembrano eccellenti anche loro... se non me li avete consigliati c'è però sicuramente un buon motivo, mi dareste qualche informazione in più al proposito?
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Zowie imho sono troppo costosi
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Zowie imho sono troppo costosi

In effetti costano sensibilmente di più e oltre a questo sul sito ufficiale le specifiche tecniche sono tutt'altro che approfondite.
Non è in sé un buon motivo per dubitare del prodotto, per carità, ma francamente è una nota stonata... specie facendo il confronto con gli altri due che, al contrario, danno molti dettagli.
Ho praticamente deciso per uno SteelSeries, mi piace veramente tanto, se magari riuscite a darmi un consiglio finale tra Sensei e Rival tenuto conto di quanto ho scritto sopra relativamente alla presa oggi stesso lo ordino. :chupachup:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
In effetti costano sensibilmente di più e oltre a questo sul sito ufficiale le specifiche tecniche sono tutt'altro che approfondite.
Non è in sé un buon motivo per dubitare del prodotto, per carità, ma francamente è una nota stonata... specie facendo il confronto con gli altri due che, al contrario, danno molti dettagli.
Ho praticamente deciso per uno SteelSeries, mi piace veramente tanto, se magari riuscite a darmi un consiglio finale tra Sensei e Rival tenuto conto di quanto ho scritto sopra relativamente alla presa oggi stesso lo ordino. :chupachup:
zowie é buona, adesso han aggiornato anche loro i sensori al pmw3360, ma ok l'assenza del software etc, ma se non sei un pro player imho lascia il tempo che trova. A volte per un uso normale, meglio una macro che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
zowie é buona, adesso han aggiornato anche loro i sensori al pmw3360, ma ok l'assenza del software etc, ma se non sei un pro player imho lascia il tempo che trova. A volte per un uso normale, meglio una macro che altro.

Non c'è pericolo, l'unico aspetto in cui posso definirmi un pro degli FPS è la nabbaggine. :asd: :lol:
Tornando serio, io penso che il dispositivo non fa il pro e, viceversa, che il fatto che un pro usi un determinato dispositivo non significa automaticamente che quel dispositivo sia il migliore per chiunque.
A me serviva un buon mouse da gaming e grazie a voi l'ho trovato, tanto mi basta. :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: Thai

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Avete creato un mostro, mi sono appassionato all'argomento mouse e ho letto una buona metà di tutto lo scibile umano sull'argomento (e l'altra metà ce l'ho in coda nei bookmark)... appena riesco mi piacerebbe scrivere una guida su qualcosa, ad es. un argomento dove ho visto c'è molta confusione in giro è tutto quello che gira intorno a sensitivity, DPI/CPI, pixel skipping nei giochi e compagnia cantante.
Che ne pensate? Potrebbe essere utile?
 

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Avete creato un mostro, mi sono appassionato all'argomento mouse e ho letto una buona metà di tutto lo scibile umano sull'argomento (e l'altra metà ce l'ho in coda nei bookmark)... appena riesco mi piacerebbe scrivere una guida su qualcosa, ad es. un argomento dove ho visto c'è molta confusione in giro è tutto quello che gira intorno a sensitivity, DPI/CPI, pixel skipping nei giochi e compagnia cantante.
Che ne pensate? Potrebbe essere utile?
Si il problema è che ad oggi per scrivere una guida non bastano i copia incolla ma è necessario portare dati e test.

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Avete creato un mostro, mi sono appassionato all'argomento mouse e ho letto una buona metà di tutto lo scibile umano sull'argomento (e l'altra metà ce l'ho in coda nei bookmark)... appena riesco mi piacerebbe scrivere una guida su qualcosa, ad es. un argomento dove ho visto c'è molta confusione in giro è tutto quello che gira intorno a sensitivity, DPI/CPI, pixel skipping nei giochi e compagnia cantante.
Che ne pensate? Potrebbe essere utile?
da tempo vorrei nel forum una guida su macro e script per i mouse e tastiere...
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Si il problema è che ad oggi per scrivere una guida non bastano i copia incolla ma è necessario portare dati e test.

Non dispongo di strumentazione, se è questo che intendi, ma stai pur tranquillo che se mi ci metto l'unico copia/incolla sarà quello dei link delle fonti... non mi chiamo mica Salvatore Aranzulla. :lol: :asd:
Scherzi a parte, una guida deve essere farina del sacco dell'autore, altrimenti tanto vale indicare i link e basta no? :veach:

da tempo vorrei nel forum una guida su macro e script per i mouse e tastiere...

Abbi pazienza ma non ho capito cosa intendi di preciso... puoi farmi un esempio? :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili