Consiglio per multimonitor.

Pubblicità

ranger

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti...
Vorrei chiedervi, se possibile, un consiglio per aggiungere dei monitor aggiuntivi al mio pc. L'utilizzo destinato alla macchina è quello di un simulatore di volo, piuttosto avanzato, all'interno di un cockpit autocostruito. Il monitor principale sarà destinato ovviamente al simulatore, mentre quelli aggiuntivi per visualizzare la strumentazione di volo. L'ideale sarebbero almeno 6 monitor in totale (non posso usare sistemi tipo displayport e compagnia per motivi economici...) :blush:

Il mio PC ha la seguente configurazione:
CPU AMD Athlon 64 X2 Dual Core
MOBO: ASUS M2N-E SLI
RAM 4Gb
Windows 7 Ultimate 64bit
Scheda video ATI HD6450

Slot a disposizione:
2 PCI-E x16
2 PCI_E x1
2 PCI

A prescindere dalla scheda che ho montata (peraltro nemmeno perfettamente compatibile, dato che la mia mobo ha un chipset nVidia), che potrei tranquillamente cambiare, quale configurazione mi consigliereste di adottare?

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano

Marco.

Ultima modifica:
E rilancio...
wink.gif

Spulciando in giro ho trovato la scheda nVidia Quadro NVS285, che consente di applicare due monitor a ciascuna di esse, ed ha un collegamento PCI-E x1... Io ho due slot liberi di quel tipo (che oggettivamente non saprei nemmeno come utilizzare). Se li usassi per il mio obiettivo?

le nvidia no,solo 2 monitor.per avere 3 monitor con nvidia devi metterne 2 (non necessariamente in sli)

il simulatore è molto pesante?perchè anche se metti una hd6xxx con eyefinity se la cpu non basta non ha senso quello che stai facendo

le nvidia no,solo 2 monitor.per avere 3 monitor con nvidia devi metterne 2 (non necessariamente in sli)
Si, infatti non mi interessa metterle in SLI, voglio solo avere dei monitor in più. L'ideale sarebbe averne un totale di 6 (uno per il sim, di dimensioni "normali", gli altri 5 per la strumentazione, tutti piccoli e con ingresso VGA (uno da 10,1", due da 8", uno da 5" , che già posseggo, ed eventualmente un altro da 7" da comprare prossimamente).

il simulatore è molto pesante?perchè anche se metti una hd6xxx con eyefinity se la cpu non basta non ha senso quello che stai facendo
Si tratta dell'evoluzione del vecchio Falcon 4.0, ora arrivato alla versione BMS 4.32. La base è un sw del 1998, che con gli aggiornamenti di oggi è decisamente più aggiornato, ma non stiamo parlando certo di necessità di calcolo mostruose... Figuratevi che girava tranquillamente (magari con le impostazioni grafiche non al massimo, certo...) con la mia vecchia scheda da 512Mb... ;)

Però non sono ancora riuscito a capire se una scheda su PCI-E x16 può coesistere con altre schede montate sugli slot x1... :blush: Se così fosse sarei a cavallo! :ok:

coesisterebbe,ma non riusciresti a metterle ;)
non esistono schede video su slot 1x...

con la tua attuale quante uscite riesci ad utilizzare?

coesisterebbe,ma non riusciresti a metterle ;)
non esistono schede video su slot 1x...
Ehm... veramente io avrei trovato queste: PNY, usate e ricondizionate, al prezzo di 30 euro l'una e comprensivo del cavetto per due monitor VGA... il dubbio era se avrei potuto usarle o no... :rolleyes:

con la tua attuale quante uscite riesci ad utilizzare?
due, la VGA e la DVI... poi c'è pure la HDMI, ma non vorrei incasinarmi con adattatori e robe del genere... :doh:

sicuro che con un uscita fisica puoi gestire 2 monitor con immagini diverse?perchè se alla fine ogni scheda gestisce una sola immagine,te ne servirebbero 4 a questo punto,e 2 le sfrutti con la hd6450...

Si, ho controllato sul sito nVidia. Il connettore in uscita è di uno standard che non avevo mai sentito (DMS-59) e come scritto sullo spreadsheet, "supporta due schermi DVI-I o VGA". In pratica, il cavetto non è un semplice splitter, ma suddivide il segnale permettendo di utilizzare due monitor indipendenti.
Il problema resta sempre se posso usare queste due schede x1 insieme alla radeon sulla x16, però...

puoi farlo senza problemi,con windows 7 che gestisce più driver video non avresti grossi ostacoli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro