DOMANDA Consiglio per monitor gaming 500 - 600 €

leo94jazz

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti i membri di questo forum,
dopo svariati anni di utilizzo di un asus vw222u ho deciso di cambiare monitor per ragioni personali ma anche perchè sono riuscito a mettere da parte un budget 500 - 600 €.
Ho una scheda video gigabyte gtx 1080 xtreme gaming e vorrei sfruttare a pieno la scheda e il budget.

Richieste:
1) Monitor da gaming
2) Pannello IPS
3) 144 o 165 Hz
4) G-Sync o G-Sync Compatible
5) Risoluzione 2560x1440
6) 8 Bit o 10 Bit
7) <1 ms di lag

Domande:
1) Tra un G-Sync e un G-Sync Compatible vi è una notevole differenza in termini di prestazione? Questo è quello che mi preoccupa di più perchè mi dispiacerebbe non usare al massimo la scheda video che ho.
2) Tra il Asus TUF Gaming VG27AQ, LG 27GL850, Aorus AD27QD quale può soddisfare le mie esigenze? E se no, quale altro monitor mi consigliate?
3) Ho notato che i pannelli IPS hanno un contrasto carente. Vi ha mai dato qualche problema questa scarsità?

Siccome voglio fare una scelta giusta sto aspettando recensioni sui modelli
Aorus FI27Q-P e Viewsonic Elite XG270QG.

Vi ringrazio in anticipo e attendo le vostre opinioni.



 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

sandroromas81

Nuovo Utente
86
3
CPU
intel i7 7700k
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
gigabyte AORUS GA-Z270X-Gaming 5
HDD
WD 1TB; SSD Samsung 850evo 500 GB; Samsung SSD 500 gb 950evo M2
RAM
corsair vengeance ddr4 32GB 3000Mhz CL9
GPU
Nvidia RTX 2080 ti MSI gaming x trio
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
asus VG248QE
PSU
corsair AX1200i
Case
NZXT 700
Periferiche
Tastiera CM RGB; Mouse Corsair M95
OS
win 10 64 bit
Io ti consiglierei LG 27GL850, oppure l'asus TUF gaming VG27AQ!
Ottimi tutti e due e rientrano in pieno nelle tue richieste, la differenza nei 2 monitor sta nei colori (a vantaggio dell'LG) e nelle porte disponibili, LG in più rispotto l'asus ha DP 1.4 e 2/3 USB3.0! Inoltre LG e ASUS hanno dalla loro la fabbricazione del pannello IPS proprietaria, il giagabyte non mi sembra.
Il Gigabyte non è HDR10 e quindi lo lascerei come ultima scelta (personalmente), in quanto un volta spesa quella cifra non mi lascio scappare nulla!
Ti lascio QUESTO link per schiarirti un po' le idee
Per il resto a te la scelta!
Per rispondere alle tue domande, tra G-sync e G-sync compatibile non c'è differenza in prestazioni! Per la seconda domanda da te posta ti ho risposto sopra e spero di esserti stato d'aiuto, per la terza domanda tra IPS, TN e VA io non ho ombra di dubbio e scelgo IPS tutta la vita, oggi come oggi non lo noti nemmeno carenza di contrasto! Si sono leggermente più sbiaditi come colorazioni rispetto un pannello TN ma ha i suoi vantaggi, inoltre con una gamma cromatica ampia come quella di un LG 27GL850 con HDR10 non credo che si noti molto
Post unito automaticamente:

Salve a tutti i membri di questo forum,
dopo svariati anni di utilizzo di un asus vw222u ho deciso di cambiare monitor per ragioni personali ma anche perchè sono riuscito a mettere da parte un budget 500 - 600 €.
Ho una scheda video gigabyte gtx 1080 xtreme gaming e vorrei sfruttare a pieno la scheda e il budget.

Richieste:
1) Monitor da gaming
2) Pannello IPS
3) 144 o 165 Hz
4) G-Sync o G-Sync Compatible
5) Risoluzione 2560x1440
6) 8 Bit o 10 Bit
7) <1 ms di lag

Domande:
1) Tra un G-Sync e un G-Sync Compatible vi è una notevole differenza in termini di prestazione? Questo è quello che mi preoccupa di più perchè mi dispiacerebbe non usare al massimo la scheda video che ho.
2) Tra il Asus TUF Gaming VG27AQ, LG 27GL850, Aorus AD27QD quale può soddisfare le mie esigenze? E se no, quale altro monitor mi consigliate?
3) Ho notato che i pannelli IPS hanno un contrasto carente. Vi ha mai dato qualche problema questa scarsità?

Siccome voglio fare una scelta giusta sto aspettando recensioni sui modelli
Aorus FI27Q-P e Viewsonic Elite XG270QG.

Vi ringrazio in anticipo e attendo le vostre opinioni.



Per quanto riguarda l' HDR, non far caso a quello che ho scritto perché facevo confusione....
Per il resto spero di esserti stato d'aiuto!
 
Ultima modifica:

hitmanboy47

Utente Attivo
52
1
Innanzitutto grazie a voi per aver risposto, vi voglio bene :ok:.


Il pg279q dell' asus e l'acer predator XB271HUbmiprz sono modelli interessanti e rispettabilissimi ma il fatto che siano del 2015 secondo te non sono troppo "obsoleti"?

Io ti consiglierei LG 27GL850, oppure l!
Ottimi tutti e due e rientrano in pieno nelle tue richieste, la differenza nei 2 monitor sta nei colori (a vantaggio dell'LG) e nelle porte disponibili, LG in più rispotto l'asus ha DP 1.4 e 2/3 USB3.0! Inoltre LG e ASUS hanno dalla loro la fabbricazione del pannello IPS proprietaria, il giagabyte non mi sembra.
Il Gigabyte non è HDR10 e quindi lo lascerei come ultima scelta (personalmente), in quanto un volta spesa quella cifra non mi lascio scappare nulla!
Ti lascio QUESTO link per schiarirti un po' le idee
Per il resto a te la scelta!
Per rispondere alle tue domande, tra G-sync e G-sync compatibile non c'è differenza in prestazioni! Per la seconda domanda da te posta ti ho risposto sopra e spero di esserti stato d'aiuto, per la terza domanda tra IPS, TN e VA io non ho ombra di dubbio e scelgo IPS tutta la vita, oggi come oggi non lo noti nemmeno carenza di contrasto! Si sono leggermente più sbiaditi come colorazioni rispetto un pannello TN ma ha i suoi vantaggi, inoltre con una gamma cromatica ampia come quella di un LG 27GL850 con HDR10 non credo che si noti molto

Se tra il G-Sync o G-Sync Compatible non ci notevoli differenze andrò probabilmente con lg 27GL850.
L'unica cosa che non mi convince del Asus TUF gaming VG27AQ è l'overdrive.
Comunque, grazie per il suggerimento.

Credo che attenderò altri pareri e starò in attesa per qualche settimana o forse fino alla fine di questo mese per vedere cosa offre il mercato e sopratutto le recensioni perchè avere fretta mi sembra una mossa azzardata e non voglio rimanere deluso.





 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili