DOMANDA Consiglio per Mini pc a basso costo e a bassissimo consumo

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Salve a tutti,
sono interessato all'acquisto di un mini pc di ristrette dimensioni. Ho visto 2 modelli che farebbero al caso mio:

  • Rasberry Pi Modello B rev. 2
  • Mini pc Via

Ne ho cercati degli altri ma non ne ho trovati.
Le cose importanti che vorrei ci fossero sono:

  • possibilità di montare linux
  • ristrette dimensioni con o senza case va benissimo
  • leggero
  • possibilmente auto alimentato via usb o ethernet
  • possibilmente con almeno una porta video, usb ed ethernet per installare il SO e vedere cosa fa
  • rigorosamente senza ventole

E chiaramente costi il meno possibile. Qualche info?


1000 Grazie!!!
 

m_ri

Nuovo Utente
30
0
Ultima modifica:

neyumaro

Nuovo Utente
39
8
OS
Windows 7 Home, Windows 8 Professional, Mint 13 Cinnamon, Lubuntu 12.04
Hai considerato i mini PC con Android come l'MK802 e soci? Rispondono a tutte le tue esigenze (eccetto la porta Ethernet, nei quali non è presente). Io ne ho uno (MK802 II per l'esattezza) e non mi trovo male...con una spesa di quasi 40€. Non è un mostro di potenza (processore monocore ArmV7 da 1 ghz, 1 Gb di ram e grafica dedicata Mali400), ma fa il suo lavoro (navigazione, Youtube, filmati in HD, giochi anche non banali come World of Goo) ed è già pronta all'uso senza comprare nient'altro per farla funzionare (che non sia un mouse + eventuale tastiera e un hub usb)! Ha Android 4.0 preinstallato e ci si può far girare Linux (esistono delle distribuzioni già pronte all'uso) semplicemente inserendo una MicroSD avviabile; in tal caso però non è disponibile (per ora) l'accelerazione hardware per la sezione grafica (niente video, quindi). Sono usciti modelli dual core più performanti e di recente anche con il bluetooth integrato, per i quali però non c'è ancora il supporto per Linux (per ora).

L'unico "grosso" difetto che ho riscontrato, per quanto riguarda l'MK802 II, è che ci vogliono di solito due o tre tentativi per farlo avviare, e raramente si spegne di punto in bianco. Io comunque ci farei un pensierino...
m_ri ha detto:
(spero di non contravvenire a regole con questi link)
Dal regolamento del forum: "2.18 È consentito linkare solo prodotti e/o offerte identificate dentro Web Store: pc, telefonia, elettronica online - Offerte notebook e high tech - NextHS.it. Tutti gli altri link saranno rimossi."
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili