Consiglio per mac g5

Pubblicità
manuel92 ha detto:
il mac g5 secodo voi è buono? grazie

A me i mac son sempre piaciuti esteticamente ed hanno anche un ottimi processore IBM !! Appunto il G5 è un'ottimo mac pero' bisogna vedere a cosa ti serve !! Se sei patito di Machintosh o Mac O.S. oppure lo usi per grafica professionale o simili allora la spesa vale cio' che prendi ma se ti serve per un uso home e che abbia mac os o xp o linux non ti cambia la vita allora con un assemblato risparmi molti ma molti soldi !! ;)

Ciao,
il computer è ottimo...
Concordo però sul fatto che la scelta dovrebbe esser fatta in funzione di quello che vorresti farci e tenendo conto se hai già alcuni componenti (es. video o meno)...

Se non hai il video l'iMac G5 è una scelta bellissima... contando che oggi lo trovi attorno ai 1000 Euro e che il video è tra i più belli in circolazione... quindi anche con un sistema PC Windows economico ed un video altrettanto poco dispendioso ti avvicineresti molto alla stessa somma...
Tieni conto che l'hardware di un iMac G5 non è minimamente paragonabile all'hardware di un computer Win economico sia in termini di qualità sia in termini di prestazioni...
Se hai già il video potresti optare per un MiniMac o un G4 usato... entrambi comunque validissimi...

Alla base di tutto resta il discorso per cosa lo usi...
L'iMac è comunque molto flessibile come sistema... il MimiMac lo è meno ovviamente ma per un utente classico di solito è comunque ottimo... e risparmieresti (se hai già il video)...

Ricorda che se devi usare necessariamente programmi come Autocad o Access oggi non ci sono per Mac e dunque saresti costretto ad emularli... i risultati sono molto superiori rispetto alle emulazioni del Mac sotto Win ma comunque le prestazioni sono inferiori a quanto otterresti con un PC Win equivalente...
Per gli altri programmi nessun problema... in linea di massima c'è tutto per Mac... tra l'altro la dotazione che viene data all'acquisto è molto grande ed i programmi consentono di fare pressochè tutto ad un utente home...
Se intendi prevalentemente giocare con il computer invece ti consiglio Win perchè per Mac i titoli sono pochini... e in questo caso l'emulazione non è sempre possibile e comunque non consente risultati molto interessanti...

Ps. Non ho parlato di PowerMac G5 perchè rivolti ad un'utenza Pro...
Sono sicuramente il modello più bello di Apple (anche il più costoso)...
Valuta bene l'acquisto... considera però che non puoi paragonarli ad un PC Win classico bensì alle workstation Windows... i prezzi si equivalgono...
Ovvio che l'acquisto di un PM G5 ha senso se usi il computer per lavoro... per un uso domestico sarebbe sprecato...

Ultima modifica:
Mah, non dite che sono cattivo, io ci ho lavorato per molto tempo (studio pubblicitario) e quando abbiamo cambiato i computer ho chiesto di passare a Xp, che usavo a casa e che era imparagonabile come prestazioni in assoluto senza nemmeno contare i prezzi.

Considerate che la famigerata invulnerabilità di queste macchine è dovuta anche al fatto che si tratta di sistemi meno conosciuti in cui è inusuale per un utente poco esperto fare tutte quelle cose che su windows danneggiano il sistema. Ma vi posso assicurare che se spremuti un po' si piantano alla grande anche loro, hanno rogne con scanner, stampanti e spesso anche con Cd-rw o dvd-rw.

Io se proprio lo dovessi consigliare lo raccomanderei solo ad un utente che sa perfettamente cosa deve farci ed è sicuro che ciò che gli serve funzioni per bene, perchè se ti serve anche una sola applicazione fuori dal comune o un plugin per visualizzare un qualche sito il Mac è tagliato fuori.

Ciao,
i Mac si piantano ?
Boh... sì capita magari che si chiuda un'applicazione ma non si tira certo dietro tutto OSX come capita con Explorer...
Quanto alla possibilità di fare danni o incasinare il SO... beh con Win basta installare un software per rischiare una cosa simile... per avere file sparsi qua e là, collegamenti inutili e simili... ovvio non parlo di chi vive in simbiosi col PC e che quindi sa destreggiarsi in tutto e per tutto ma dell'utente classico che magari non sa nemmeno cosa sia il registro di Win o simile...
Per l'utente classico OSX è a prova di bomba... puoi installare cento cose e toglierne altrettante senza problemi...
Quando all'hardware... se utilizzi hardware consigliato per Mac 90% dei casi non occorre il minimo driver... io ho collegato anche hardware che teoricamente non avrebbe mai dovuto funzionare e con grande sorpresa è stato immediatamente riconosciuto... con Win è un disastro...

Quanto alle prestazioni... non so cosa considerate... ma avete mai applicato un filtro con Photoshop o usato Final Cut, Adobe Premiere... ?
Un Mac specie se Dual processor è lontano anni luce da un P4 !

Per l'invulnerabilità... beh Mac è un sistema Unix... è vero non ci sono virus perchè chi li compila non ha interesse a farli per Mac vista la attuale inferiore distribuzione di queste macchine rispetto a PC Win.
Sta di fatto che non ci sono... l'antivirus puoi anche non averlo... non cambia nulla...

Infine... Mac è decisamente più user friendly di Win... e lo dico perchè provato... ho dato in mano l'iBook a persone che non avevano mai visto un computer e dopo 10 minuti lavoravano... con un PC dopo dieci minuti erano attaccate al telefono a chiedere perchè erano comparsi errore qua errore là... perchè si era bloccato... dove aveva salvato i loro documenti...

Per il discorso prezzi... forse valeva anni fa... oggi basta fare due conti per accorgersi che non sia più una tesi sostenibile...
Quanto costa un P4 con video LCD di ottima qualità come quelli Apple ?
L'equivalente di un iMac G5 senza contare che Mac offre un pacchetto software ben maggiore e ben più sfruttabile di Win, che l'assistenza è inimitabile, la questione design... etc... ovvio che se si vuole paragonare un Sempron ad un iMac :toccato:
Apple fornisce un hardware di tutto rispetto... e se lo si vuole paragonare ad un prodotto Win beh che lo si confronti con qualcosa all'altezza... altrimenti sarebbe come confrontare una Porsche con una Fiat... hanno entrambe 4 ruote ma mi pare che la differenza ci sia no ?
Se iniziamo a confrontare una Porsche con una Ferrari le cose sono presto riequilibrate... ed ecco che Porsche non costa di più...

;)

Nel mio ufficio ci sono G5 e G4 e non ho mai visto niente di mirabolante nell'applicazione di filtri di photoshop, nè sento la nostalgia di premiere, su Final Cut non mi esprimo, ma immagino che sia un ottimo programma visto che sarà ottimizzato per il loro hardware.

Io ho avuto la mia esperienza personale con entrambi i sistemi, non avevo preconcetti nei confronti del mac, anzi da vecchio utente Amiga ero contento di passare ad un sistema PowerPC. D'altra parte avevo già fatto un po' di esperienza nel mondo dell'hardware pc e dei sistemi windows, grazie a qualche amico programmatore (serio) avevo già una certa dimestichezza con i vari Os e ho imparato a conoscere bene i vari 3.11, 95, NT, 98, 2000 e XP.

Condivido il fatto che per un utilizzo tipo navigazione, ufficio e alcune determinate applicazioni il sistema sia "blindato", però a questo punto non so quanto regge il discorso della loro validità in ambito professionale. In giro per i forum di tutto il mondo non sono stati pochi gli utenti del mio campo (grafica 3d) che hanno ammesso che il doppi processori G5 (credo 2.2 ghz) avevano prestazioni di poco superiori a quelle di un singolo Xeon 3.2 ghz.

Io al Mac non ci torno, il pc che ho in firma ha visto gli unici riavvi quando per un mio errore ho installato dei moduli aggiuntivi di ram quando ancora non sapevo della compatiblità fra i diversi moduli in dual channel, ma tolti questi non ho mai avuto il più piccolo problema. E' stato un ottimo investimento, visto che mi ha fruttato ben oltre 10 volte la cifra investita e continuo ad usarlo per realizzare interi spot in computer grafica, librerie di oggetti 3d, illustrazioni, animazioni e siti cose che sono riuscito a fare anche grazie alla marea di software disponibili che permettono di risparmiare moltissimo e di migliorare di molto la produttività.

Che poi io non capisca ancora perchè un'interfaccia grafica più curata dovrebbe aiutarmi a lavorare meglio...

Pubblicità
Pubblicità