Nel mio ufficio ci sono G5 e G4 e non ho mai visto niente di mirabolante nell'applicazione di filtri di photoshop, nè sento la nostalgia di premiere, su Final Cut non mi esprimo, ma immagino che sia un ottimo programma visto che sarà ottimizzato per il loro hardware.
Io ho avuto la mia esperienza personale con entrambi i sistemi, non avevo preconcetti nei confronti del mac, anzi da vecchio utente Amiga ero contento di passare ad un sistema PowerPC. D'altra parte avevo già fatto un po' di esperienza nel mondo dell'hardware pc e dei sistemi windows, grazie a qualche amico programmatore (serio) avevo già una certa dimestichezza con i vari Os e ho imparato a conoscere bene i vari 3.11, 95, NT, 98, 2000 e XP.
Condivido il fatto che per un utilizzo tipo navigazione, ufficio e alcune determinate applicazioni il sistema sia "blindato", però a questo punto non so quanto regge il discorso della loro validità in ambito professionale. In giro per i forum di tutto il mondo non sono stati pochi gli utenti del mio campo (grafica 3d) che hanno ammesso che il doppi processori G5 (credo 2.2 ghz) avevano prestazioni di poco superiori a quelle di un singolo Xeon 3.2 ghz.
Io al Mac non ci torno, il pc che ho in firma ha visto gli unici riavvi quando per un mio errore ho installato dei moduli aggiuntivi di ram quando ancora non sapevo della compatiblità fra i diversi moduli in dual channel, ma tolti questi non ho mai avuto il più piccolo problema. E' stato un ottimo investimento, visto che mi ha fruttato ben oltre 10 volte la cifra investita e continuo ad usarlo per realizzare interi spot in computer grafica, librerie di oggetti 3d, illustrazioni, animazioni e siti cose che sono riuscito a fare anche grazie alla marea di software disponibili che permettono di risparmiare moltissimo e di migliorare di molto la produttività.
Che poi io non capisca ancora perchè un'interfaccia grafica più curata dovrebbe aiutarmi a lavorare meglio...