Consiglio per le mie esigenze,i5 o i7?

Pubblicità

SasoRc

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi,volevo capire come da titolo se ho bisogno di un i7 o mi basta un i5.In particolare tra un i5 3570k o un i7 3770k,la differenza di prezzo al momento è di 100 euro.Da quello che ho capito l i7 3770k ha di più 100mhz di clock,2mb di cache e l' hyperthreading,ma un i5 è sufficiente in gaming.Il problema è che non terrò soltanto un game aperto,infatti volevo capire se l i5 regge più cose aperte senza avere fps drops o cmq rallentamenti nel pc.Esempio:1 game+1 programma per recording o per streaming+pagine internet(fb,youtube etc)+skype/ts,etc in contemporanea,o visto che gioco anche a MMOrpg/moba(molti players online,giochi dove la scheda video nn ha molta importanza,infatti ho preso una hd7950) tenere più finestre delle stesso gioco aperte(multiclient) senza avere rallentamenti.
un 3570k cloccato riesce a reggere in teoria tutte queste cose aperte senza avere un calo in prestazioni?vorrei capire se mi conviene salvare quei 100 euro per upgrade futuri o se devo spenderli ora.
Grazie.

Ultima modifica:
secondo me ti conviene di più i5..lo overclocki e lo porti a 4.2 massimo 4.5 e magari con quei 100 euro ci prendi un bel dissipatore perchè quello stock di intel non basta e penso che te la cavi egregiamente a parer mio

grazie della risposta,ho gia impostato il pc per OC,avevo solo questo dubbio sul processore,volevo riuscire a capire se un 3570k occato a 4.3-4.4 riesce a reggere tante cose aperte senza avere un calo di prestazioni,o se meglio avere l' hyperthreading :look:

grazie della risposta,ho gia impostato il pc per OC,avevo solo questo dubbio sul processore,volevo riuscire a capire se un 3570k occato a 4.3-4.4 riesce a reggere tante cose aperte senza avere un calo di prestazioni,o se meglio avere l' hyperthreading :look:

ti dico che nel gaming i5 è migliore..i7 invece è più performante come velocità di calcolo quindi per programmi come photoshop autocad e programmi per editing e 3d..ma penso che per quello che devi fare tu un i5 con un minimo di oc basta..

Se hai già sistemato tutto il resto della configurazione (con ali, case, vga e tutto ottimo) potresti pensare a un i7 per cercare di sfruttare l'ht nei giochi next-gen. Ma non è sicuro che sarà sfruttato ne tanto meno che porterà benefici netti. Di sicuro se devi sceglire tra l'i5 occato e l'i7 a default scegli l'i5 occato per il gaming.

Grazie raga per le risposte,li occhero tutti e 2 comunque,ho capito che l i5 basta per il gaming ma come ho spiegato nel primo post,io non mi limiterò a tenere solo il gioco aperto,ma anche più applicazioni o diverse finestre di gioco,e volevo capire se l i5 li reggeva senza avere cali di prestazioni.O forse l i5 basta ma 8gb di ram non mi bastano?(meglio 2x8?)

si gioco ad alcuni mmorpg,che permettono il multiclient o quando gioco a FPS o moba,con l utilizzo di programmi come fraps o per streaming come Xsplit senza dover avere cali di frame rate nel gioco o nello stream

Ultima modifica:
Beh insomma, forse un i7 andrebbe un po' meglio anche se non saprei quantificare. Per il multitasking molto spinto anche gli FX a 8 core sono ottimi.

ci avevo pensato,visto che un fx 8350 viene 190E ,prendendo una asrock 990FX Extreme 4,poichè il socket 1155 sarà morto visto che le haswell lo cambieranno,quindi se vorrò fare un upgrade ,devo comprare anche la mobo.Ma il socket 990FX secondo voi andrà bene anche per la prossima generazione di AMD?(si sa niente quando esce?)

Non si sa quando esce di preciso ma streamroller al 90% avrà lo stesso socket. Se devi andare su AMD prendi un FX8320 e un buon dissipatore per overcloccare. Se non vuoi fare cross basta anche una Scheda madre 970.

non ero alquanto convinto proprio per il fatto che dovrò cambiare anche scheda madre se voglio fare cpu upgrade in futuro con intel,ma se prendo una scheda madre am3+ è probabile quindi che vada anche con la prossima generazione di AMD(streamroller).Però bisogna vedere se una CPU 8 core streamroller andrà meglio di un i7 ivy bridge ed inoltre il relativo prezzo,senno non vale la candela.Voi che pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro