DOMANDA Consiglio per l'acquisto di una scheda video AMD!

Carnifex

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, utenti del forum di Tom's Hardware!

Mi appello a voi nella speranza che possiate aiutarmi a scegliere una nuova scheda video, possibilmente AMD (o Radeon, come vanno chiamate?).

Questa necessità nasce dal fatto che recentemente mi si è fuso l'alimentatore, portandosi all'inferno anche la mia nuova 1050 ti, appena comprata tramite saldi e sconti su Amazon. Fortunatamente la scheda video è ancora coperta dalla garanzia e nonostante tutto mi è andata anche bene. Detto questo, mi sono recato dal più vicino negozio di assistenza pc, che mi ha cambiato l'alimentatore (di cui vi fornirò le specifiche tecniche) e per adesso vado avanti sfruttando la scheda video integrata.

Volendo voltare pagina vista la serie di sfortunati eventi, ho deciso di dare fiducia al competitor di NVIDIA perché, oltre ad avermi convinto durante la conferenza all'E3, mi sembra di aver capito che i prezzi sono più contenuti e le prestazioni non sono poi così distanti per schede video di medio livello.

Veniamo al succo del discorso. Necessito di una scheda video che abbia le seguenti caratteristiche:
- Sia equivalente ad una 1050 ti / 1060
- Abbia una lunghezza di 20/25 cm, perché cambiare il chase del pc sarebbe un dramma indescrivibile
- Sia sufficientemente rifornita di energia (onde evitare altre fusioni del nocciolo) da un alimentatore Mach Power PSU-800-SIL da 800W
- Rientri in un budget di circa 200 euro, o giù di lì

Penso e spero di avervi fornito tutto il possibile per potermi consigliare al meglio, nel caso fatemelo sapere qui sotto. Vi ringrazio in anticipo per aver letto questo "wall of text".
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per evitare la FUSIONE DEL PC seguire questa procedura d'emergenza:
- Riportare quell'alimentatore al negozio e pretendere un rimborso (intanto aspettiamo conferma da @BWD87 e altri)
- Con i soldi ottenuti compra un alimentatore decente consigliato da noi (ti basta un 550watt di qualità e ci stai dentro per molto tempo)
- La 1050Ti è una scheda da ignorare, non vale più niente (si usa in fascia molto bassa sui portatili).
- Equivalente ad una 1060 con 200 euro? Puoi avere molto di più. https://www.amazon.it/dp/B071CFN75H/?tag=tomsforum-21 (lunga 29 purtroppo) MA... prima Leggi sotto...
- Elenca tutta la tua configurazione, marca e modello di ogni pezzo
- Monitor su quale giochi? Marca e modello
- Sulla lunghezza ci si lavora: biventola al max ma penso tu sia già fuori, forse non ci si rientra se non sulla monoventola che sconsiglia sempre.
Che case hai? Probabilmente ti converrebbe cambiare case + gpu ma dovresti alzare il budget almeno a 250.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
E' fuori per via del case e del budget, con 200 euro ci prendeva una 570 4gb ed un Riotoro/FSP Hexa/Be quiet da 500w. x 200 euro circa, listini permettendo.
 

Carnifex

Nuovo Utente
4
0
Per evitare la FUSIONE DEL PC seguire questa procedura d'emergenza:
- Riportare quell'alimentatore al negozio e pretendere un rimborso (intanto aspettiamo conferma da @BWD87 e altri)
- Con i soldi ottenuti compra un alimentatore decente consigliato da noi (ti basta un 550watt di qualità e ci stai dentro per molto tempo)
- Equivalente ad una 1060 con 200 euro? Puoi avere molto di più. https://www.amazon.it/dp/B071CFN75H/?tag=tomsforum-21 (lunga 29 purtroppo) MA... prima Leggi sotto...
- Elenca tutta la tua configurazione, marca e modello di ogni pezzo
- Monitor su quale giochi? Marca e modello
- Sulla lunghezza ci si lavora: biventola al max ma penso tu sia già fuori, forse non ci si rientra se non sulla monoventola che sconsiglia sempre.
Che case hai? Probabilmente ti converrebbe cambiare case + gpu ma dovresti alzare il budget almeno a 250.

Premettendo che ti ringrazio per la rapidità della risposta e che quello che hai scritto sull'alimentatore mi ha già destabilizzato l'animo, ti elenco tutte le cose che effettivamente non ho specificato:

- Monitor Acer AT2246
- Case AeroCool GT
- Processore Intel(R) Core(TM) i5-4690 CPU 3.50GHz
- Ram 16GB
- Scheda Madre ASROCK H87 PRO4
- SSD Kingston 120GB

Manca dell'altro? Fa così schifo quell'alimentatore? Era l'unica cosa su cui non mi stavo preoccupando.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
- Si, alimentatore indecente sotto ogni aspetto. Architettura, componenti, 800watt per cosa? Un altoforno? :rock1:
Sicuramente effettivi te ne erogherà meno della metà della metà. E chissà in che modo sui rail
- Tv? Non monitor pc? 1680x1050, quindi neanche FHD. Qualitativamente giocarci sarà quello che sarà ma non sono affari miei!
- Sì, beh.. case così così direi... per non infierire troppo :look:
- Con quella cpu non possiamo sparare alto.. diciamo che il punto ora è trovare una gpu molto corta e adeguata al sistema.
Il case è l'advanced o no? Se sì, puoi metterci gpu fino a 40cm ma dubito considerando il resto della config.
 

Carnifex

Nuovo Utente
4
0
- Si, alimentatore indecente sotto ogni aspetto. Architettura, componenti, 800watt per cosa? Un altoforno? :rock1:
Sicuramente effettivi te ne erogherà meno della metà della metà. E chissà in che modo sui rail
- Tv? Non monitor pc? 1680x1050, quindi neanche FHD.
- Sì, beh.. case così così direi... per non infierire :look:
- Con quella cpu non possiamo sparare alto.. diciamo che il punto ora è trovare una gpu molto corta e adeguata al sistema.

Sono componenti vecchiotte, lo so, ma non devo manco farci niente di speciale con sto pc. Lo uso essenzialmente per giocarci e per farci qualche progetto di disegno tecnico, per cui non mi ha mai dato troppi problemi.

Il case è indecente e di un colore indecente, ma mi è andata così. Il problema di cambiarlo è essenzialmente che non credo di essere in grado di poter rimontare tutto senza perdere pezzi del puzzle, o peggio romperli.

Il monitor pur non essendo eccezionale ed avendo largamente fatto il suo tempo ancora mi da soddisfazioni, ma nel caso aveste un consiglio sotto banco sarà ben accetto.

Edit: Il case penso sia quello liscio, non advance.

Edit 2: Ed invece è quello Advance.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mia stessa cpu, io ci faccio girare una GTX 980 Asus strix ed ho un po' di collo di bottiglia.
Per non aver alcun tipo di collo di bottiglia ti consiglio una RX 570 MSI ARMOR OC da 8GB ( ha queste dimensioni 246 x 130 x 39 mm )
Naturalmente usata...
 
  • Mi piace
Reazioni: Carnifex

Carnifex

Nuovo Utente
4
0
Mia stessa cpu, io ci faccio girare una GTX 980 Asus strix ed ho un po' di collo di bottiglia.
Per non aver alcun tipo di collo di bottiglia ti consiglio una RX 570 MSI ARMOR OC da 8GB ( ha queste dimensioni 246 x 130 x 39 mm )
Naturalmente usata...

Che sarebbe l'equivalente di una 1060 vero? Il prezzo su Amazon è di 150 euro, quindi starebbe nel budget, con avanzo per un chase (?). Grazie del consiglio comunque!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che sarebbe l'equivalente di una 1060 vero? Il prezzo su Amazon è di 150 euro, quindi starebbe nel budget, con avanzo per un chase (?). Grazie del consiglio comunque!
No, è di qualche fps sotto alla 1060
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!