Consiglio per l'acquisto di un UPS Line Interactive

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Buona serata a tutti.
Andando incontro all'inverno, sto valutando di acquistare un UPS Line Interactive, che mi consenta di spegnere il PC in tutta tranquillità qualora andasse via la luce, a causa della pioggia, e che mi protegga in caso di temporali.
La mia configurazione:

Case Zalman Z3 Plus;
PSU Cooler Master B600;
CPU AMD FX-8320E OC 4,5 GHz con Arctic Cooling Freezer 13CO;
MoBo Gigabyte 970A-UD3P;
RAM HyperX Fury 8GB;
HD Western Digital Caviar Blue;
VGA Sapphire R9 380 4 GB;

In futuro aggiungerò un SSD.

Cosa mi consigliate intorno ai 60 €?

P.S. Dispongo già di multipresa filtrata APC e limitatore di sovratensione VIMAR Scudo, collegato alla presa a cui è collegata la multipresa.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Buona serata a tutti.
Andando incontro all'inverno, sto valutando di acquistare un UPS Line Interactive, che mi consenta di spegnere il PC in tutta tranquillità qualora andasse via la luce, a causa della pioggia, e che mi protegga in caso di temporali.
La mia configurazione:

Case Zalman Z3 Plus;
PSU Cooler Master B600;
CPU AMD FX-8320E OC 4,5 GHz con Arctic Cooling Freezer 13CO;
MoBo Gigabyte 970A-UD3P;
RAM HyperX Fury 8GB;
HD Western Digital Caviar Blue;
VGA Sapphire R9 380 4 GB;

In futuro aggiungerò un SSD.

Cosa mi consigliate intorno ai 60 €?

P.S. Dispongo già di multipresa filtrata APC e limitatore di sovratensione VIMAR Scudo, collegato alla presa a cui è collegata la multipresa.

se il problema sono eventuali fulmini che possano colpire la linea elettrica non c'è ups che tenga. ci sono dei dispositivi con tempi di risposta bassissimi ma sono soluzioni adottate non in campo domestico...
l'unico modo di proteggere il pc nel caso di fulmini è staccarlo dalla rete elettrica, a nulla servono ups o prese filtrate utili solo in caso di sovratensioni "fisiologiche" in zone soggette
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
se il problema sono eventuali fulmini che possano colpire la linea elettrica non c'è ups che tenga. ci sono dei dispositivi con tempi di risposta bassissimi ma sono soluzioni adottate non in campo domestico...
l'unico modo di proteggere il pc nel caso di fulmini è staccarlo dalla rete elettrica, a nulla servono ups o prese filtrate utili solo in caso di sovratensioni "fisiologiche" in zone soggette
Ciao, e grazie per la risposta. Più che altro mi serviva per spegnere il PC in sicurezza, contro i fulmini so benissimo che gli UPS fanno poco; se deve andare male, c'è poco da fare, per quanto provi a proteggermi già a partire dalla rete elettrica.
Il limitatore di sovratensione fa già qualcosa, scaricando a terra la tensione in eccesso, portando alla presa una tensione accettabile; come dicevo, l'UPS mi serve soltanto per evitare di spegnere e riaccendere il PC quando la luce va via per qualche secondo, o per spegnerlo in tranquillità qualora non dovesse tornare immediatamente.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ciao, e grazie per la risposta. Più che altro mi serviva per spegnere il PC in sicurezza, contro i fulmini so benissimo che gli UPS fanno poco; se deve andare male, c'è poco da fare, per quanto provi a proteggermi già a partire dalla rete elettrica.
Il limitatore di sovratensione fa già qualcosa, scaricando a terra la tensione in eccesso, portando alla presa una tensione accettabile; come dicevo, l'UPS mi serve soltanto per evitare di spegnere e riaccendere il PC quando la luce va via per qualche secondo, o per spegnerlo in tranquillità qualora non dovesse tornare immediatamente.

capisco. quindi... ti consiglierei di scegliere un alimentatore con onda sinusoidale pure come questo POWERWALKER 101467387 - UPS per Desktop PC - ePrice
quelli con onda sinusoidale quadra andrebbero ad ostacolare il pfc del tuo alimentatore.
purtorppo costano un pò più di quello che avevi preventivato
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
capisco. quindi... ti consiglierei di scegliere un alimentatore con onda sinusoidale pure come questo POWERWALKER 101467387 - UPS per Desktop PC - ePrice
quelli con onda sinusoidale quadra andrebbero ad ostacolare il pfc del tuo alimentatore.
purtorppo costano un pò più di quello che avevi preventivato
Uhm va be', meglio spendere una volta e spendere bene, la differenza non è così abissale, aspetto qualche altra settimana e lo prendo in tal caso.
A livello informativo, sapresti spiegarmi che differenza c'è tra quello linkato da te e un altro, tipo il Nilox Business? Ripeto, giusto per comprenderne le differenze.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Uhm va be', meglio spendere una volta e spendere bene, la differenza non è così abissale, aspetto qualche altra settimana e lo prendo in tal caso.
A livello informativo, sapresti spiegarmi che differenza c'è tra quello linkato da te e un altro, tipo il Nilox Business? Ripeto, giusto per comprenderne le differenze.

più sul tardi si collegherà Falco75 o magari domani altri utenti e anche loro ti daranno un consiglio migliore
io personalmente valuto solo 3 cose fondamentali i VA, il tipo di onda, e il produttore.
nel caso di nilox. conoscendolo come brand di alimentatori di bassissimo livello, non credo che i suoi ups siano granchè.
powerwalker e apc invece fanno bei prodotti in questo campo.
se la logica dei vari marchi per gli upc non è diversa da quella dei psu, alcuni brand mentono anche sulle caratteristiche tecniche dei loro prodotti, eviterei anche i trust notoriamente prodotti di fascia super economica
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
più sul tardi si collegherà Falco75 o magari domani altri utenti e anche loro ti daranno un consiglio migliore
io personalmente valuto solo 3 cose fondamentali i VA, il tipo di onda, e il produttore.
nel caso di nilox. conoscendolo come brand di alimentatori di bassissimo livello, non credo che i suoi ups siano granchè.
powerwalker e apc invece fanno bei prodotti in questo campo.
se la logica dei vari marchi per gli upc non è diversa da quella dei psu, alcuni brand mentono anche sulle caratteristiche tecniche dei loro prodotti, eviterei anche i trust notoriamente prodotti di fascia super economica
Ah, la Trust, hai citato uno dei brand che più detesto; Trust vuol dire fiducia, ma personalmente non affiderei loro neanche la carta idea del Leroy Merlin :asd: Parlo per esperienza, di Trust non acquisterei neanche un mouse con filo, giusto per citare un dispositivo banale ed economico; ho avuto troppe esperienze negative con Trust, per fortuna solamente una diretta, le altre le hanno avute alcuni conoscenti.
Comunque ti ringrazio, come ti dicevo è meglio spendere una volta e bene, i tuoi consigli mi sono stati di grande aiuto. :sisilui:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Personalmente uso un UPS Nilox,

so che la qualita' dell'onda e' bassa (va a onda rettangolare), ma le batterie nei modelli che dico io sono buone e non mi ha mai dato problemi con qualsiasi alimentatore a PFC attivo ci abbia attaccato.

Un UPS a onda sinewave pura e' chiaramente migliore,
ma gia' quello consigliato - l'800SW - e' al limite della potenza con la tua config, proprio al limite.

Io di solito in casi di budget ridotto mando avanti questo,
Nilox UPS V.I. WORKSTATION 1400VA/900W 17NXGCLI19002 | Tekworld
Piu' grezzo ma piu' potente.

Se comunque vuoi una seria protezione contro i fulmini,

ti serve un vero scaricatore di sovratensione stile Gewiss, ABB o Bticino.
non quelle cavolate "antifulmine", non possono fare niente.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Personalmente uso un UPS Nilox,

so che la qualita' dell'onda e' bassa (va a onda rettangolare), ma le batterie nei modelli che dico io sono buone e non mi ha mai dato problemi con qualsiasi alimentatore a PFC attivo ci abbia attaccato.

Un UPS a onda sinewave pura e' chiaramente migliore,
ma gia' quello consigliato - l'800SW - e' al limite della potenza con la tua config, proprio al limite.

Io di solito in casi di budget ridotto mando avanti questo,
Nilox UPS V.I. WORKSTATION 1400VA/900W 17NXGCLI19002 | Tekworld
Piu' grezzo ma piu' potente.

Se comunque vuoi una seria protezione contro i fulmini,

ti serve un vero scaricatore di sovratensione stile Gewiss, ABB o Bticino.
non quelle cavolate "antifulmine", non possono fare niente.

Grazie mille, adesso ho le idee più chiare, anche sui VA necessari a reggere la mia configurazione :asd: Comunque, il limitatore di sovratensione di cui dispongo è affiancato da uno di quelli da te citati, della Gewiss appunto, installato direttamente sul quadro generale; inoltre, per il PC ho una linea a parte, gestita da un suo interrutore magnetotermico, un po' come si fa per alcuni elettrodomestici come forno e frigo. Vantaggi di avere un padre elettricista. :rock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Vedo che non sono l'unico che sa come proteggere il proprio impianto,

signore :D
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Vedo che non sono l'unico che sa come proteggere il proprio impianto,

signore :D

Ma infatti da questo punto di vista mio padre è considerato rompi********, anche dai suoi clienti, proprio perché ci tiene a fare un buon lavoro; in alcuni casi lo accusano di essere caro, ma in realtà credo che "mangi quanto spendi": si può senz'altro risparmiare in alcuni casi, ma ne vale la pena? In queste cose è meglio spendere un po' di più, ne va della sicurezza personale, prima che dei componenti o degli elettrodomestici. Fortunatamente sono in molti a comprenderlo.

Perdonate l'OT, ma era giusto per precisare; vi ringrazio dei chiarimenti, adesso ho le idee più chiare. :sisilui: Aspetterò qualche settimana e prenderò uno dei modelli suggeriti, nel caso del Powerwalker, prenderò un modello superiore, in grado di reggere tranquillamente la mia configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!