Consiglio per l'acquisto di un sensore

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti,
Vorrei costruire un sistema, qualcosa per rilevare quanta attrazione magnetica ha un determinato materiale, cioè un disco di ferro viene attratto da una calamita, un disco della stessa identica dimensione ma di una lega che contiene solo una parte di ferro verrà attratta con meno forza dalla calamita, per esempio l'acciaio inox...
Ho pensato di fare un asse di legno che si può regolare in altezza (di poco) con 2 viti/ barre filettate, e di mettere sopra un magnete collegato tramite un filo a una molla, quando metto sulla tavola il disco di metallo il magnete si abbassa e il filo che passa per una ruota tipo puleggia la fa ruotare, se il disco è molto ferromagnetico la ruota girerà di 20°, se meno girerà 10° per esempio...
Ovviamente sarebbe una cosa molto rozza ma credo che possa funzionare, prima di farlo però volevo vedere se c'è qualcosa tipo un sensore di elettronico dato che programmo con arduino forse mi semplifico un pò le cose (e più che altro non so quanto posso rilevare una piccola differenza, secondo me un pò più di quanto posso vedere ad occhio nudo, ma di poco).
Per questo volevo chiedere qui se qualcuno sa consigliarmi qualcosa per caso, credo ci siano tanti possibili metodi, ho pensato per esempio di mettere un sensore di flessione ma non avendolo mai comprato non so quant 'è preciso, è difficile ma magari ottengo un risultato migliore con il mio metodo così improvvisato...
C'è il sensore di hall (che non ho trovato quello analogico che da anche il valore è non è solo on/off) ma tanto non funzionerebbe con il sensore di hall perchè non centra se non sbaglio rileva solo il campo magnetico (di una calamita) mentre invece io dovrei rilevare quanto viene attratto un materiale solo ferromagnetico...
Potrebbe essere anche un sensore di forza ( quelli tipo bottone a pettine o una cella di carico) ma anche in questo caso non so quanto possono essere precisi, ho cercato su internet ma li ho trovati al minimo 0.5 Kg, poi inquesto caso bisognerebbe premere contro il sensore, a me servirebbe il contrario, poi potrei anche fissare il filo a un peso e incollarlo sopra al sensore (sto provando a immaginare)...
Non conosco molti tipi di sensori e componenti elettronici, forse se c'è quello che fa al caso mio per adesso non mi vengono in mente altre cose, se avete un idea consigliatemi voi, grazie.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Potresti utilizzare un sensore di prossimità...che collegato al tuo marchingenio rileverebbe la distanza della molla al magnete...da qui ti basta collegare il valore della distanza a una "forza"... tipo forza di attrazzione... Es. 10 mm equivalgono a tot forza magnetica...
Comunque è un bel progetto, molto originale...
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Potresti utilizzare un sensore di prossimità...che collegato al tuo marchingenio rileverebbe la distanza della molla al magnete...da qui ti basta collegare il valore della distanza a una "forza"... tipo forza di attrazzione... Es. 10 mm equivalgono a tot forza magnetica...
Comunque è un bel progetto, molto originale...
Ti ringrazio, mi interessano questo genere di cose, oltre a elettronica e informatica...
Il sensore di prossimità non credo che andrebbe bene, perchè non è sensibile, dovrebbe rilevare la differenza di meno di un millimetro, non so se ci sono dei sensori così precisi, forse faccio meglio a trovare un metodo meccanico per moltiplicare la minima differenza, tipo gli ingranaggi, i rapporti, anche se fare tutto preciso sarà un lavoro parecchio lungo, solo per fissarli sarà dura...
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Potresti optare per dei fotosensori regolati da un ingranaggio(per farmi capire, come quello del mouse)...però non credo ci siano libreria dedicate per arduino.ide...però guardare non costa nulla...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti ringrazio, mi interessano questo genere di cose, oltre a elettronica e informatica...
Il sensore di prossimità non credo che andrebbe bene, perchè non è sensibile, dovrebbe rilevare la differenza di meno di un millimetro, non so se ci sono dei sensori così precisi, forse faccio meglio a trovare un metodo meccanico per moltiplicare la minima differenza, tipo gli ingranaggi, i rapporti, anche se fare tutto preciso sarà un lavoro parecchio lungo, solo per fissarli sarà dura...
Questo chippettino è molto interessante e può fare al caso tuo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Questo chippettino è molto interessante e può fare al caso tuo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Sembra che quel sensore segua l'andamento del magnetismo sulle tre direzioni...come si potrebbe impiegare in questo caso? io non trovo una soluzione, ma non mi reputo un grande inventore, dunque...
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Potresti optare per dei fotosensori regolati da un ingranaggio(per farmi capire, come quello del mouse)...però non credo ci siano libreria dedicate per arduino.ide...però guardare non costa nulla...
Non mi è ben chiaro come dovrei fare, l'idea mi piace però e potrebbe essermi utile anche con degli altri progetti quindi ci proverei, mi sto informando su come fare perchè a dire il vero non ho mai utilizzato un fotodiodo con arduino (lo devo assolutamente fare), se ho capito bene la tua idea è quella di mettere il fotodiodo (componente del mouse) attaccato alla ruota dove passa il filo, e girando anche di pochissimo l'immagine che riprende cambia il valore (chiedo scusa non so se ho capito bene come funziona il mouse).
Non sono sicuro di avere in mente come fare, ma ci proverei, potresti spiegarmi meglio?
Questo chippettino è molto interessante e può fare al caso tuo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Se ho capito bene il magnetometro rileva il campo magnetico prodotto, nel mio caso i "campioni" chiamiamoli così non sono come delle calamite non esercitano un campo magnetico, vengono attratte dal magnete con forze diverse.
Comunque se devo dire un 'altra cosa (parentesi) avevo comprato un giroscopio GY - una schedina piccola simile a questa, che si è rivelata una cosa davvero "scarsa", forse è colpa mia perchè l'ho tenuta in un cassetto per un anno intero, ma qunado l'ho provata con arduino è stata una delusione perchè il valore era instabile, oscillava di almeno 3-4 gradi, io so che i droni usano un giroscopio, se un drone utilizza un giroscopio così non potrebbe stare in equilibrio.
Ho guardato il dinamometro, intendi quello semplice con la molla o quelli elettronici? Comunque penso non sia la soluzione, ho parecchie molle, penso che potrei farmene uno uguale a quelli che vendono con un pò di tempo ( a proposito si trovano uguali anche a 3€ quelli lì, non su amazon).
Otterrei di più utilizzando qualcosa come degli ingranaggi rapportati in modo che se la ruota dove passa il filo gira di 1°, l'ultimo fa mezzo giro, perchè quello che dovrei fare è appunto moltiplicare un movimento minimo (oppure rilevarlo direttamente con un sensore).
Quelli elettronici costano un sacco e ne ho guardato uno dice minimo 0.5 kg...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili