DOMANDA Consiglio per l'acquisto di un portatile

Silverr

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho bisogno della preparazione di questa community per l'acquisto di un portatile. Il mio Netbook Acer Aspire One datato 2009 è ormai arrivato al capolinea, da 3 anni per giunta con Xubuntu (Windows XP più basic possibile stava anni per aprire una cartella), quindi per esigenze universitarie e (fra poco) lavorative ho necessità di un nuovo portatile, ma sono fuori dal "giro" da anni.
Esigenze: lavoro, università, magari una scheda grafica buona nel caso in cui, in un futuro, dovesse prendermi il pallino di giochicchiare su portatile (nulla di impegnativo, per quello ho il fisso).

Quindi, dato che non sono assolutamente un amante degli acquisti online, nei volantini ho trovato queste macchine:
(riporto dati da volantini e internet, non tutti sono nel sito del produttore)


ASUS F541UV-XX1467 649 EURO
Intel Core I5-6198DU (2.3 GHz) Dual Core, Ram 12 GB (!), HDD 1TB, Grafica NVIDIA GeForce GT 920MX 2GB, Glare (delucidatemi, ho letto che non è il massimo), BT 4.0, 1xUSB 2.0, 1xUSB 3.0, 1xUSB 3.1

HP 15-AY029NL 649 EURO (trovato sul sito HP, riporto le informazioni)
Intel® Core™ i7-6500U (2,5 GHz, fino a 3,1 GHz, 4 MB di cache, 2 core) (!), RAM 4 GB DDR4-2133 SDRAM (1 x 4 GB), HDD 1TB, Grafica AMD Radeon™ R7 M440 (DDR3 da 2 GB dedicata), 2USB 2.0, 1USB 3.0.


A 600 euro c'è un HP come quello sopra, solo con processore I5 (non I7) in compenso ha 8GB di RAM invece di 4.
A 600 euro c'è un ASUS come quello sopra, solo con 8 GB di ram (invece di 12) e 500 di HDD. Per 50 euro penso sia meglio quello sopra.

Attualmente la mia indecisione verte su questi 4 modelli, ho preferito solo HP e ASUS perchè le reputo le più serie, con ACER ho terribili esperienze, 3 su 4 soprammobili. Ho però saputo che HP ultimamente lascia a desiderare, mentre ASUS per i medio-gamma è la più seria, oltre ad offrire 2 anni di garanzia a fronte di 1 di HP. E esteticamente mi piace di più la linea ASUS. In sintesi si riduce ad un duello Processore (I7-I5) vs RAM (4GB contro 12), dato che i processori mi sembra siano entrambi di ultima generazione.

Grazie in anticipo a chiunque mi voglia aiutare, aspetto risposte :)

EDIT: ho trovato due portatili che parzialmente soddisfano entrambi i requisiti:
ASUS con I7, 8GB Ram, 500HDD e GeForce (700 EURO)
HP con I7, 12GB Ram, 1TB HDD e AMD RADEON M440 (750 EURO)
Aspetto consigli :)
 
Ultima modifica:

kaidan

Utente Attivo
159
4
CPU
AMD A-Serie A6-3500 2.1GHz 65W Socket FM1 Llano
Scheda Madre
Asrock A75M-HVS Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
HDD
Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24
GPU
AMD Radeon HD 7770 Series
Audio
Integrata
Monitor
Samsung T22B300EW (21,5'')
PSU
PC Be Quiet! System Power 350W 80plus 12cm
Case
Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero
OS
Windows 7 Professional with SP1
Ciao,
sono alla ricerca di un notebook esattamente uguale a quelli da te indicati, ma nelle ultime ore pensandoci meglio sono sempre più deciso a puntare sulla mobilità che sulla gpu. Il fisso non ce l'ho perché sarò lontano da casa ma ho comprato da poco il Nintendo New 3DS quindi penso che se volessi giocare mi posso dedicare a quello. Portarmi invece il mio vecchio Acer Aspire da 17 pollici e 2.8kg in giro mi distrugge al solo pensiero.
Il dubbio che ho è se questi portatili da te indicati sono abbastanza leggeri per essere portati in giro o se bisogna puntare a degli ultrabook con peso < 1.4kg ma anche molto meno potenti a parità di costo. Se non addirittura scendere a notebook con schermi da 13.3
 

Silverr

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
sono alla ricerca di un notebook esattamente uguale a quelli da te indicati, ma nelle ultime ore pensandoci meglio sono sempre più deciso a puntare sulla mobilità che sulla gpu. Il fisso non ce l'ho perché sarò lontano da casa ma ho comprato da poco il Nintendo New 3DS quindi penso che se volessi giocare mi posso dedicare a quello. Portarmi invece il mio vecchio Acer Aspire da 17 pollici e 2.8kg in giro mi distrugge al solo pensiero.
Il dubbio che ho è se questi portatili da te indicati sono abbastanza leggeri per essere portati in giro o se bisogna puntare a degli ultrabook con peso < 1.4kg ma anche molto meno potenti a parità di costo. Se non addirittura scendere a notebook con schermi da 13.3

Di quelli elencati, purtroppo mi sembra che nessuno andasse sotto 1.8 kg con batteria stock... Quindi mi sa che dovrai ripiegare su qualcos'altro :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili