DOMANDA Consiglio per l'Acquisto di 64Gb di DDR3 (Latency e MHz) ?

Orbis

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti! sono nuovo sul forum, e mi sono registrato perchè l'ho trovato il forum più fornito di info utili e di persone che ne capiscono sicuramente più di me!
io avrei qualche domandina (vostro parere) in quanto sono alle prime armi con la costruzione di un PC da 0 a 10.
come prima cosa vorrei un consiglio sul pre-acquisto dei moduli DDR3, non considerate il prezzo perchè le pago comunque molto meno, ma considerate quale di queste è meglio (devo montare in 8 slot, 8 DDR3
da 8GB l'una per un totale di 64GB di RAM) ora, queste sono le RAM più prestanti/migliori che ho trovato in vari (best of) insieme alla serie "vengeance" sempre corsair.

1.5V - 32GB Dual/Quad Channel DDR3 (CMD32GX3M4A1866C10)
Latency: 10-11-10-30 / 1866MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


1.5V - 32GB Dual/Quad Channel DDR3 (CMD32GX3M4A1600C9)
Latency: 9-9-9-24 / 16000MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


1.5V - 32GB Dual/Quad Channel DDR3 (CMD32GX3M4A1600C10)
Latency: 10-10-10-27 / 16000MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


1.5V - 16GB Dual Channel DDR3 (CMD16GX3M2A1866C9)
Latency: 9-10-9-27 / 1866MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


1.5V - 16GB Dual Channel DDR3 (CMD16GX3M2A1866C10
Latency: 10-11-10-30 / 1866MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


1.5V - 16GB Dual Channel DDR3 (CMD16GX3M2A1600C9)
Latency: 9-9-9-24 / 1600MHz
Dominator® Platinum with Corsair Link Connector


Ora, cosa ne pensate (o meglio dire consigliate) in base alle info. sul "latency" e "dual o quad" channel, assieme al MHZ (o vuol solo dire che sono impachettati da 2 o 4?) che magari è quello...
è chiaro che NON so assolutamente nulla a riguardo, ho solo capito che è meglio il 1.5v che il 1.65v, giusto? (perchè sforza troppo il processore). sempre che non sia una bufala.
se vi state anche domandando su scheda madre saranno montate, allora è questa: ASRock > X79 Extreme11 (X79 Extreme11) della ASRock.
dunque, NON sono un gamer, quindi il PC non verrà usato per il gaming, ma per semplice uso di "download diretto" di file da 10GB+ l'uno, visualizzazione di video in HD (4K), ed alcune APP grafiche che
richiedono tot. mentre, passando oltre, sempre il tema di (consiglio e prestazioni) non preferenza perchè è bello ;) mi consigliate un "ottimio, se non migliore" processore per questo fine 2012? (i7 per socket2011) e che supporti 64GB o più di RAM.
avrei fatto una selezione accurata tra questi, mentre magari ce ne sono altri con maggiori prestazioni (l'overclock non è in mente, quindi che sia buono già di suo) se poi si può migliorare con l'OC ben venga, ma
vi toccherà spiegarmi come si fa (bene) o se basta farlo tramite dei programmi (da quello che ho capito, senza necessità di farlo dal BIOS).

Intel® Core™ i7-3960X Processor Extreme Edition (15M Cache, from 3.30 to 3.90 GHz)
ARK | Intel® Core


Intel® Core™ i7-3930K Processor (12M Cache, from 3.20 to 3.80 GHz)
ARK | Intel® Core


Intel® Core™ i7-3820 Processor (10M Cache, from 3.60 to 3.80 GHz)
ARK | Intel® Core


caso mai, potete anche classificarmeli in ordine di come li consigliate (ovviamente da non badare al prezzo, ma alle prestazioni e velocità che offre), e questo vale anche per la scelta delle DDR3, che
magari sono meglio le "vengeance" ma le "dominator" sembrano esssere la catena TOP della corsair.
spero in un vostro parere (tecnico e professionale) come avete sempre fatto! grazie!

p.s. non so neanche a cosa servono i "cache" per dirla tutta, quindi i meglio avere tot. di cache o maggiore potenza di GHZ? e se è meglio il processore che arriva da un numero basso ad uno alto, o uno alto che arriva sono leggermente in alto, perchè mi sembra che il 3820 sia meglio del 3960! ma ripeto! non ne capisco una mazza... ora dunque spiegatemi!

...e lode a chi mi toglierà i dubbi! :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
64 GB sono un quantitativo molto elevato, che solamente un server o una workstation con carichi di lavoro estremamente gravosi possono sfruttare. Per il tuo tipo di utilizzo potrebbero bastare 16 GB, ma se proprio vuoi tenerti "largo" prendi un kit 4x8 GB, 32 GB sono un quantitativo più che sufficiente per un desktop, anche per compiti impegnativi. Tra i kit indicati io prenderei il 1600 CL9, il secondo della lista; come processore ti indico il 3930K.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
come mai solo corsair?
 

Orbis

Nuovo Utente
8
0
64 GB sono un quantitativo molto elevato, che solamente un server o una workstation con carichi di lavoro estremamente gravosi possono sfruttare. Per il tuo tipo di utilizzo potrebbero bastare 16 GB, ma se proprio vuoi tenerti "largo" prendi un kit 4x8 GB, 32 GB sono un quantitativo più che sufficiente per un desktop, anche per compiti impegnativi. Tra i kit indicati io prenderei il 1600 CL9, il secondo della lista; come processore ti indico il 3930K.

capisco perfettamente che 64GB non saranno mai sfruttati in alcun modo anche giocando a 10 giochi alla volta, difatti ho trovato veramente poche persone che utilizzano tale memoria (anzi, 32GB per l'esattezza) ma, per renderlo aggiornato alla next gen, ho deciso di coprirlo al massimo almeno di RAM.
(ovvio, la mia abitudine e quela di avere un PC pulito le prime settimane) ma poi tra download e spostamento tra HDD vari, si riempe di video e immagini a tutto andare... e sono al fresco!

:D

ma se posso chiederti, hai scelto il C9 perchè è meglio del C10? che starebbe per CL9 e CL10... questo perchè il numero più basso è migliore? come per la latency? giusto? (almeno imparo qualcosa di interessante).
mentre per quanto riguarda i MHZ, quelli più alto è il numero meglio è giusto? ad esempio 1866MHz sono meglio di un 1600MHz... right? :boh:
ti ringrazio comunque per il tuo parere!



- - - Updated - - -

come mai solo corsair?

da quanto ho potuto trovare su alcune classifiche online come (best of...) le corsair sono in testa, e dopo vengono le g. skill o qualcosa del genere... ora non ricordo, a parte questo, ho notato che la corsair fa parecchi prodotti abbastanza (buoni) e mi sono anche imbattuto nel case "vengeance C70" che trovo davvero originale, anche perchè NON essendo uno che usa il PC per giochi online e varie, ho trovato dei case per desktop davvero "orribili" per me, perchè i case che ho visto sono cose enormi, con forme inadeguate, tagli di qua e di la, linee motlo "forti" che sono per un ambiente "gaming" diciamo... poi l'esagerazione delle ventole... mi sembrano alberi di natale quanto sono luminosi, e mi domando come mai non volino sopra la scrivania con tutte quelle ventole attaccate ad ogni lato! e l'unico case (da persone senza particolari esigenzei, senza esagerare che ho trovato, è proprio quello della corsair) si, anche la fractal design non è male, ma ho trovato quel pannello frontale con i tasti di accensione e reset molto originali e il resto è altrettanto lineare per le mie aspettative.

:sisi:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
capisco perfettamente che 64GB non saranno mai sfruttati in alcun modo anche giocando a 10 giochi alla volta, difatti ho trovato veramente poche persone che utilizzano tale memoria (anzi, 32GB per l'esattezza) ma, per renderlo aggiornato alla next gen, ho deciso di coprirlo al massimo almeno di RAM.
(ovvio, la mia abitudine e quela di avere un PC pulito le prime settimane) ma poi tra download e spostamento tra HDD vari, si riempe di video e immagini a tutto andare... e sono al fresco!
Il fatto che dopo un certo periodo di tempo il sistema possa appesantirsi dipende dal registro di Windows, che con l'andar del tempo, specialmente se si installano/disinstallano molti programmi, può crescere a tal punto da rallentare un pc. Quando questo accade, non c'è alcuna dotazione di ram che possa far qualcosa: un registro appesantito resta tale, anche se si disponesse di 256 GB di ram, tanto per fare una cifra. Inoltre non è certo lo spostamento di file tra un disco e l'altro ad appesantire il pc, quindi lascia perdere l'idea di installare 64 GB, non ti serve né ti servirà mai a nulla: è solamente uno spreco di denaro, punto e basta. Un buon kit 4x4 GB sarebbe più che sufficiente.

ma se posso chiederti, hai scelto il C9 perchè è meglio del C10? che starebbe per CL9 e CL10... questo perchè il numero più basso è migliore? come per la latency? giusto? (almeno imparo qualcosa di interessante).
CL sta per CAS Latency, e più è bassa, più il modulo è veloce, anche se in un sistema moderno la differenza non si nota quasi.

mentre per quanto riguarda i MHZ, quelli più alto è il numero meglio è giusto? ad esempio 1866MHz sono meglio di un 1600MHz... right? :boh:
ti ringrazio comunque per il tuo parere!
In teoria sì, in pratica la differenza è quasi nulla. Un kit di 1600 CL9 offre praticamente le stesse prestazioni di un kit 1866 CL10, non noterai mai differenze apprezzabili. Inutile quindi salire troppo con le frequenze: spenderesti soldi in più inutilmente.

 
  • Mi piace
Reazioni: Orbis

Orbis

Nuovo Utente
8
0

Il fatto che dopo un certo periodo di tempo il sistema possa appesantirsi dipende dal registro di Windows, che con l'andar del tempo, specialmente se si installano/disinstallano molti programmi, può crescere a tal punto da rallentare un pc. Quando questo accade, non c'è alcuna dotazione di ram che possa far qualcosa: un registro appesantito resta tale, anche se si disponesse di 256 GB di ram, tanto per fare una cifra. Inoltre non è certo lo spostamento di file tra un disco e l'altro ad appesantire il pc, quindi lascia perdere l'idea di installare 64 GB, non ti serve né ti servirà mai a nulla: è solamente uno spreco di denaro, punto e basta. Un buon kit 4x4 GB sarebbe più che sufficiente.


CL sta per CAS Latency, e più è bassa, più il modulo è veloce, anche se in un sistema moderno la differenza non si nota quasi.


In teoria sì, in pratica la differenza è quasi nulla. Un kit di 1600 CL9 offre praticamente le stesse prestazioni di un kit 1866 CL10, non noterai mai differenze apprezzabili. Inutile quindi salire troppo con le frequenze: spenderesti soldi in più inutilmente.


molto chiaro, grazie... anche perchè (sembra facile scegliere una ram) ma quando ti arrivano davanti 3-4 modelli che sembrano perfettamente uguali, ma dove cambia solo il MHZ e LATENCY, beh... uno poi inizia a farsi delle domande! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili