consiglio per l'acquisto della prima macchina fotografica

Warsaw

Nuovo Utente
54
4
salve, scrivo perché sarei interessato all'acquisto di una macchina fotografica (la pruma per me).
fino ad adesso ho scattato delle valide fotografie con il mio smartphone, un sony z3 compact, ma adesso ero intenzionato all'acquisto di qualcosa che è più specifico per le foto.

come budget per la mia prima macchina fotografica sono intorno ai 150-180 euro, infatti su amazon ho visto oggetti come la canon powershot sx 410 is oppure la nikon coolpix l 430 che sono intorno a quella cifra.

a tal proposito le domande che mi sorgono sono 2:

i modelli elencati sopra sono delle valide macchine fotografiche per iniziare?

mi conviene comperare una macchina fotografica come quelle sopra (con l'intento di fare delle belle foto) quando ho a disposizione uno smartphone che fa delle foto più che discrete?

grazie mille a tutti!
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Dipende molto da te, rispondendo all'ultima domanda.
Se a te piace fare foto e sei soddisfatto di come vengono ora, non servirà a molto comprarti una compatta. Se hai già capito quali sono i limiti di uno smartphone e sai di voler qualcosa di più allora sarà un acquisto sensato.
 

Warsaw

Nuovo Utente
54
4
ok grazie mille...ho un'altra domanda: se faccio foto con smartphone e/o macchina fotografica di buona/ottima qualità, dove posso vederle oltre che sui dispositivi?
secondo me infatti non ha senso fare delle belle foto di qualità e trasferirle su un computer, magari con schermo che ha una risoluzione mediocre, solo per il gusto di vederle, perchè, proprio per il fatto che lo schermo ha scarsa risoluzione, non si potrebbe apprezzare la qualità della foto;

a tal proposito, è consigliabile l acquisto di un monitor esterno con buona/ottima risoluzione da attaccare al mio portatile (ormai vecchio e con risoluzione non al top) per vedere le foto di buona/ottoma qualità scattate con macchina fotografica /smartphone?
grazie
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Ovvio che fotografie a grandi risoluzioni meritano di essere viste su schermi di medio formato, ma ciò non toglie che puoi apprezzarne le qualità e i difetti in ogni caso. Io scatto a 6000x4000 (24 megapixel) e per varie ragioni le sto lavorando su un vecchio HANNS-G da 17 pollici, mi ci rode a vederle, e a lavorarle peggio ancora, ma non sono questi gli ostacoli. Una bella foto l'apprezzi fin da subito dentro l'obbiettivo (ok, troppo poetica). Per esempio io me le riguardo sempre sullo smartphone, quelle caricate sui vari: 500px, flickr etc, perchè ho una bella luminosità e riesco a vederle quasi meglio che sul monitor fisso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!