DOMANDA consiglio per hdd

_Tommy_

Utente Attivo
238
142
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Dunque, qualunque informatico purista ti direbbe che non esiste alcun modo di cancellare definitivamente i dati se non con un'avvitata di trapano direttamente sul disco.

Detto ciò, a livello software quello che puoi fare è solamente affidarti alla cara vecchia formattazione del disco.
E per formattazione intendo quella normale, non quella veloce.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dunque, qualunque informatico purista ti direbbe che non esiste alcun modo di cancellare definitivamente i dati se non con un'avvitata di trapano direttamente sul disco.
qualunque informatico purista non direbbe così perché esistono tanti programmi che eseguono l'operazione di wiping, ossia la sovrascrittura dell'intero disco con sequenza casualidi bit fatte da aloritmi appositi; la formattazione zerofill mette al riparo da tentativi amatoriali, aziende specializzate possono recuperare dati anche in presenza di una zerofill. Tutto questo per quanto riguarda i dischi meccanici
se parliamo di SSD, essendo il processo di cancellazione diverso, generalmente basta la formattazione completa
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,027
In realtà per gli ssd basta eseguire il TRIM sull'intero contenuto, tipo da Linux

mkfs.ext4 /dev/sdX
fstrim /mountpoint
 

_Tommy_

Utente Attivo
238
142
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
qualunque informatico purista non direbbe così perché esistono tanti programmi che eseguoni l'operazione di wiping, ossia la sovrascrittura dell'intero disco con sequenza casualidi bit fatte da aloritmi appositi; la formattazione zerofill mette al riparo da tentativi amatoriali, aziende specializzate possono recuperare dati anche in presenza di una zerofill. Tutto questo per quanto riguarda i dischi meccanici
Buono a sapersi, però conosco alcuni miei amici anche ing informatici che preferiscono adottare metodi poco ortodossi prima di buttare un hard disk e avere la sicurezza che non gli vengano rubati dati.

Però una curiosità: non ricordo chi, ma qualcuno qui sul forum tempo fa mi disse che la formattazione degli hdd meccanici rovina un po' il disco, nel senso che lo rovina fisicamente, soprattutto se la formattazione è completa...è vera sta cosa?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Però una curiosità: non ricordo chi, ma qualcuno qui sul forum tempo fa mi disse che la formattazione degli hdd meccanici rovina un po' il disco, nel senso che lo rovina fisicamente, soprattutto se la formattazione è completa...è vera sta cosa?
Stressato si (come può essere un auto dopo un lungo viaggio), rovinato, no.

Durante la formattazione veloce non succede nulla se non la sovrascrittura della mappatura (1 file posto all'inizio del disco).

Nella formattazione normale c'è la cancellazione fisica dei dati (il magnete passa su tutta la superficie del disco, imprimendo un valore 0). Sono sollecitate le testine per un lungo periodo, cosa che non succede solitamente e che "stressa" dal punto di vista meccanico e per il calore generato.
Nella formattazione normale Windows non fà un controllo dei blocchi. Per quello servono dei software apposta*

Ci sono software atti a formattare in senso lato, poiché sovrascrivono il disco nelle aree utente, con vari passaggi (3, 7, 35), cose esagerate ed assurde.

*Alcuni software come LLF attuano una cancellazione anche di settori e aree dei dischi che Windows solitamente non tocca. Il rischio in questo caso di disastro su hdd vecchi c'è effettivamente. Sono software pero che eseguono anche un controllo quindi costringono il firmware del disco a modificare la mappatura dei blocchi validi.

Una citazione:
La formattazione a basso livello serve solamente se cominciano a manifestarsi problemi di integrità in alcuni settori; in questo caso la formattazione a basso livello è utile perché durante la procedura i settori rovinati vengono contrassegnati come non validi e scartati, rendendoli non più utilizzabili. [Serassone]

Mettendo insieme la fomattazione profonda e la sovrascrittura con valore "zero" abbiamo la formattazione anche detta zero-fill perche sovrascrive e azzera ogni dato che potrà essere recuperato solo mediante software specifici e attrezzatura hardware.
 
  • Mi piace
  • Adoro
Reazioni: _Tommy_ e BAT

ilprincipiante

Utente Attivo
451
16
io ho utilizzato Hard Disk Low Level Format Tool eseguendo la formattazione lenta, la quale dovrebbe essere riuscita poichè è giunta fino al 100% senza nessun errore.
perché però quando vado in esplora risporse non compare più l'hard disk esterno?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
io ho utilizzato Hard Disk Low Level Format Tool eseguendo la formattazione lenta, la quale dovrebbe essere riuscita poichè è giunta fino al 100% senza nessun errore.
perché però quando vado in esplora risporse non compare più l'hard disk esterno?
Devi inizializzarlo nuovamente (hai letto cosa fà LLF? Cancella tutto, anche l'eventuale file system).
E' definita profonda perchè agisce sui blocchi fisici e noi sui cluster logici del FS.
 

ilprincipiante

Utente Attivo
451
16
poiché sono poco esperto per piacere scrivimi la procedura per inizzzializzare il disco grazie
Post unito automaticamente:

poiché sono poco esperto per piacere scrivimi la procedura per inizzzializzare il disco grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili