Consiglio per editing foto e video

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Buongiorno a tutti, indeciso se prendere un notebook o desktop sono qui per valutare meglio, dopo aver visto alcuni notebook vorrei provare a capire un pc desktop assemblato nell'insieme. L'uso è per post produzione di foto (lightroom) e video (premiere oppure filmora9) molto raramente in entrambi i casi ci lavorerei assiduamente ma vorrei che quando lo facessi lo facessi bene, inoltre web, musica e altri programmi non professionali.
Ho avuto sempre notebook per la praticità di spostarlo in casa e per un desktop ho paura di essere sempre in una postazione fissa.

budget a disposizione 650€ - 700€ senza tastiera, mouse e monitor, da valutare che al massimo lavorerei con questi programmi una volta a settimana per le foto mentre per il video 1 volta ogni 2 mesi per essere largo.

ps: preferirei un sito che accetta la carta del docente per acquistare o assemblare tutto o in alternativa acquisterei i pezzi e andare al negozio sotto casa e valutare la spesa.

Grazie anticipatamente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
con quel budget avresti un pc fisso di fascia medio/bassa, un ryzen 3600 + gpu dedicata, se scegliendo un portatile il prezzo delle periferiche venisse sommato, uscirebbe un notebook con un 4600H, che avrebbe prestazioni leggermente inferiori (nel tuo uso non si noterebbero), ma hai la portabilità che con un fisso non avrebbe
di contro con il fisso, hai possibilità di aggiornarlo in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Perfetto sono ancora più confuso

In caso di aggiornamento in futuro va aggiornato tutto o si può anche singolo pezzo?


A questo punto scelgo il portatile dato che al fisso va aggiunto un monitor e se ne andranno circa 250€ per un discreto. Alla fine con 900€ per un portatile ne uscirà uno buono, non so se spendere 900€ per il mio uso e se conviene spenderci tutti quei soldi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
In caso di aggiornamento in futuro va aggiornato tutto o si può anche singolo pezzo?
si può aggiornare singolarmente, è quella la comodità del fisso
A questo punto scelgo il portatile dato che al fisso va aggiunto un monitor e se ne andranno circa 250€ per un discreto. Alla fine con 900€ per un portatile ne uscirà uno buono, non so se spendere 900€ per il mio uso e se conviene spenderci tutti quei soldi.
per un buon monitor non da game se ne vanno sulle 150€
per photoshop basta qualsiasi portatile con una cpu decente, la potenza serve per il video editing, ma se ne farai un uso così raro, non è necessario un i7 da 1000€, ma nemmeno un i3 da 500€, punta ad un ryzen 4600H che ha dei costi più contenuti e prestazioni pari all'i7
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili