DOMANDA Consiglio per dissipatore

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per un dissipatore da montare sulla mia build. Indicativamente vorrei spendere sui 50/70€ ma se necessario per stare tranquillo posso anche sforare. In questa fascia di prezzo chiaramente opterei per un dissipatore ad aria. Questa è la mia build:
- Scheda madre Asus H470 Plus
- CPU I5-10400f
- GPU Asus RX 5500 XT 8 gb OC
- Alimentatore modulare Enclave 80 plus gold 700w
- Case Corsair Carbide Spec-01
La scheda grafica non ha problemi è sempre silenziosa e mantiene buone temperature mentre il processore monta ancora il dissipatore stock e il problema non è tanto la temperatura quanto il rumore che fa quando è sotto stress. Anche se costa un po' non importa vorrei tenere questo pc per almeno altri 7/8 anni e vorrei che sia quasi completamente silenzioso.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Vegliantzz

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
temo che lo Scythe Fuma 2 alto 154.5mm non ci entra, ho controllato le specifiche del case qui https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-da-gioco-mid-tower-Carbide-Series™-SPEC-01-con-LED-rosso/p/CC-9011050-WW
e risulta che l'altezza massima dei dissipatori ad aria ospitabili sia di soli 150mm
Con questa limitazione ci antra il Noctua NH-U9S che andrebbe bene anche secondo la Noctua compatibility list

Secondo me però, più che il dissipatore dovresti cambaire il case, sono soldi meglio spesi, ti butto lì un'idea:
Il 10400F non scalda molto questo Deepcool è noto per raffreddare bene le CPU non troppo potenti (confermato da utenti che ce l'ahnno sul 10600K in leggero overclok)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
temo che lo Scythe Fuma 2 alto 154.5mm non ci entra, ho controllato le specifiche del case qui https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Case-da-gioco-mid-tower-Carbide-Series™-SPEC-01-con-LED-rosso/p/CC-9011050-WW
e risulta che l'altezza massima dei dissipatori ad aria ospitabili sia di soli 150mm
Con questa limitazione ci antra il Noctua NH-U9S che andrebbe bene anche secondo la Noctua compatibility list

Secondo me però, più che il dissipatore dovresti cambaire il case, sono soldi meglio spesi, ti butto lì un'idea:
Il 10400F non scalda molto questo Deepcool è noto per raffreddare bene le CPU non troppo potenti (confermato da utenti che ce l'ahnno sul 10600K in leggero overclok)
Bravo @BAT. L'altezza del dissipatore rispetto al case non l'avevo proprio valutata
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegliantzz

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'altezza del dissipatore rispetto al case non l'avevo proprio valutata
è perché mi ricordavo che quel case fosse un mezzo disastro, molto stretto, airflow non buono, per questo gli suggerisco di cambiarlo. Il case Deepcool Matrexx ha 4 ventole integrate ed un ottimo airflow e gli basta un buon dissipatore che costa anche poco ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Confermo il consiglio di @BAT : spendi poco di dissipatore con il DeepCool, che per un 10400F va benissimo, ed investi qualche decina di euro in un case più decente del tuo, che ormai mostra il peso degli anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegliantzz

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
@Kelion @Max(IT) @BAT intanto grazie a tutti per le risposte. Prenderò sicuramente in considerazione l'idea di cambiare anche il case. Quei pochi millimetri di grandezza in più potrebbero darmi qualche problema di spazio ma nulla che non si possa risolvere. A questo punto ho un'ultima domanda: montando il noctua consigliato con in aggiunta 3 ventoline sul case per creare un po' di airflow migliorerebbe la situazione abbastanza da avvicinarsi alle prestazioni che avrei con dissipatore e case deepcool? Chiedo a questo punto solo per valutare se valga la pena o meno di trovare lo spazio per il nuovo case e di portarci tutte le componenti. So che può sembrare strano vista la differenza minima di dimensioni ma questo che ho ora entra a pelo nel ripiano sotto alla scrivania ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La situazioni ti migliora ma ragioniamoci sopra, vediamo quanto ti costa e soprattuto se ti conviene:
  • il Noctua dovrebbe bastare, costa 54,90€
  • se metti 3 "ventoline" le devi mettere buone, diciamo il pack da 3 delle Arctic F12 PWM PST (15,99€)
Arrivi a un totale di 54,90+15,99=70,99€ a mio avviso è un po' troppo per cambiare un dissipatore ad una CPU come il 10400F

Il case Deepcool di ventole ne ha già 4 e costa 66,99€, a cui vanno aggiunti i 25,99€ dell'altro dissipatore), per un totale di 92,98€, sfora il budget massimo che ti eri prefissato (70€) però hai anche un case nuovo che è tutta un'altra cosa.
Però devi controllare lo spazio sotto la scrivania: il Matrexx è allto 44x21x48xcm (prfondità x larghezza x altezza, vedi immagine presa dal sito ufficiale). Chiaramente rimane la seccatura di dover rimontare il tutto, ma se ci dovesse entrare comodamente (devi tener conto anche dei cavi) conviene.
CCT.jpg
A proposito di scrivania: spero che il ripiano di cui parlato che sta sotto sia aperto completamente almeno dal lato grande, non dirmi che hai infilato il PC in uno di quei terribili loculi tra 2 pannelli di (finto)legno chiusissimi perché per quante ventole ci aggiungi l'airflow sarà sempre inesistente. Se hai il PC come in figura sotto, cerca una posizione alternativa, sopra o di fianco perché messo così NON va bene
scriv.jpg
 

Vegliantzz

Nuovo Utente
55
10
La situazioni ti migliora ma ragioniamoci sopra, vediamo quanto ti costa e soprattuto se ti conviene:
  • il Noctua dovrebbe bastare, costa 54,90€
  • se metti 3 "ventoline" le devi mettere buone, diciamo il pack da 3 delle Arctic F12 PWM PST (15,99€)
Arrivi a un totale di 54,90+15,99=70,99€ a mio avviso è un po' troppo per cambiare un dissipatore ad una CPU come il 10400F

Il case Deepcool di ventole ne ha già 4 e costa 66,99€, a cui vanno aggiunti i 25,99€ dell'altro dissipatore), per un totale di 92,98€, sfora il budget massimo che ti eri prefissato (70€) però hai anche un case nuovo che è tutta un'altra cosa.
Però devi controllare lo spazio sotto la scrivania: il Matrexx è allto 44x21x48xcm (prfondità x larghezza x altezza, vedi immagine presa dal sito ufficiale). Chiaramente rimane la seccatura di dover rimontare il tutto, ma se ci dovesse entrare comodamente (devi tener conto anche dei cavi) conviene.
Visualizza allegato 414869
A proposito di scrivania: spero che il ripiano di cui parlato che sta sotto sia aperto completamente almeno dal lato grande, non dirmi che hai infilato il PC in uno di quei terribili loculi tra 2 pannelli di (finto)legno chiusissimi perché per quante ventole ci aggiungi l'airflow sarà sempre inesistente. Se hai il PC come in figura sotto, cerca una posizione alternativa, sopra o di fianco perché messo così NON va bene
Visualizza allegato 414870
Sì anche a me la soluzione di cambiare pure il case convince di più. L'unico problema è quello di trovare lo spazio. Ti rassicuro dicendoti che fortunatamente non ho un trabiccolo come quello che fa scaldare il computer e non ha spazio neanche per mettere braccia e gambe. La mia scrivania è questa, come vedi è aperta da entrambi i lati, l'unica cosa è che per non deformare nessun cavo ho lasciato molto spazio dietro, mentre davanti il pc esce un po' con il "muso" fuori. Una soluzione potrebbe essere un miglior cable management, oppure potrei addirittura togliere il pannello dietro per avere un po' più di spazio se non compromette la struttura. Nelle prossime settimane studierò sicuramente una modo, se riesco ad ottenere le condizioni giuste cambierò anche il case altrimenti procederò con l'altra soluzione. Sei stato molto gentile e disponibile, ti ringrazio e comunque farò, visto che sei affiliato Amazon, vorrei comprare tutto dai tuoi link, sono sempre validi giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei comprare tutto dai tuoi link, sono sempre validi giusto?
? i link sono validi 24 ore dopo che li aggiungi nel carrello, per cui dovresti farlo al momento dell'acquisto,
grazie per la comprensione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegliantzz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili