DOMANDA consiglio per diffusori

secesine

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti,
ho una scheda audio creative soundblaster x-fi e le casse edifier r1280db. non sono soddisfatto delle casse e vorrei prenderne altre più performanti e potenti. amo sentire la musica e la resa che ho adesso non mi dà niente. budget 300 euro e anche qualcosa in più, cosa mi consigliate per fare un upgrade minimamente dignitoso?
grazie a tutti

Cibachrome

Utente Èlite
19,764
6,905
Salve.

Vuoi quindi le casse attive?
Ti serve il bluetooth?
Sarebbe utile vedere una foto di dove andranno collocate le nuove casse.

secesine

Nuovo Utente
13
0
si, vorrei fossero attive e no, niente bluetooth. sappi che rimangono in una scrivania immensa attaccata al muro. vorrei fare proprio un salto di qualità (per quanto possibile con quel budget) rispetto alle casse che ho adesso, grazie

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,092
Beh, a quel prezzo le Edifier sono quelle con il migliore rapporto qualità/prezzo, se vuoi qualcosa di meglio devi spendere molto di più tipo le Klipsch R-14PM
Ma a quel punto conviene seriamente considerare un buon impianto 2.0 ampli più una coppia di diffusori passivi, che è un sistema molto più flessibile.
Però la resa finale sarà sempre confinata dalla posizione dei diffusori, la scrivania non è il posto ideale.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,092
interessante, e che mi consigliereste come ampli e coppia di casse passive?
Sinceramente non so cosa consigliarti, come ho detto la resa di due diffusori su una scrivania è quella che è, e immagino che tu ascolti seduto vicino davanti al computer (visto che hai menzionato una scheda audio).

Le Edifier sono buone, perché non cominciamo a parlare del resto dell'impianto? Non sono un esperto di schede audio, ma non sono certe fatte per un ascolto hi-fi. E la qualità dipende anche dalla sorgente, ovvio che se usi mp3 ad alta compressione o streaming con bandwidth limitata il risultato sarà scadente.
Secondo me dovremmo cominciare con file musicali decenti (flac possibilmente) e l'acquisto di un buon DAC esterno.

PS "potente" non è sinonimo di buona qualità. Puoi comprare un impianto 2.1 economico da 100W, suonerà forte ma la qualità resterà bassa.

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,401
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Vorresti prendere una combo ampli + passive oppure due casse attive?
Di bookshelf molto molto buone ce n'è qualcuna, per adesso il modello più consigliato in giro sembra essere una coppia di JBL LSR 305p mkll.
Un'evoluzione delle già ottime lsr305 che sotto i 300 euro a coppia diventano best buy. Questo se vuoi rimanere su diffusori attivi. Se vuoi una combo ampli+diffusori passivi allora devo lasciarti a qualche mio collega che sa più di me! non mi intendo di combo ampli+passive

Confermo comunque quanto detto da @Andretti60 , la sorgente è importante per cui la cosa che dovresti fare è verificare se i file che stai ascoltando siano in formati non pesantemente compressi oppure di buona qualità anche se compressi.
mp3 320 kbps va bene, non sotto, poi si passa ai FLAC, WAV e via dicendo.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!