DOMANDA Consiglio per configurazione tuttofare fluido, fotoritocco amatoriale (e poco gaming) - 1000€ senza monitor

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ciao!

Sto provando a costruire una build tuttofare fluido (office, navigazione internet, netflix, spotify...), fotoritocco amatoriale e poco gaming (giochi non di nuova uscita, ma di qualche anno quindi con richieste moderate). Tra i componenti pensavo di installare scheda video (rx5700 o rx590 o gtx1660ti), audio, SSD m.2 (credo samsung 860 evo), ram 3200mhz 16gb per cercare di stare in un budget di 1000€ comprensivo di case, ventole .... monitor tastiera mouse esclusi.

Date queste premesse, secondo voi quale delle seguenti due opzioni di partenza è preferibile?

A) Ryzen 5 3600 + MSI Tomahawk max --> 210€+110€=330€ circa
B) Intel Core i5 9400F + MSI Z390-A PRO --> 160€+120€=280€ circa

In alternativa, avete altre MOBO da consigliare in quel budget circa? Perchè ho visto che ce ne sono tantissime (gigabit, asrock, asus...o modelli simili a quelle citati con nomi leggermente diversi) e io faccio fatica a valutare quale è la migliore.

Grazie per i consigli, pronto ad aggiugere altre info se me le sono dimenticate.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Vai di ryzen 5 3600 + b450 tomahawk max, ram 2x8gb 3200mhz cl16 va bene, se rientra nel budget meglio 3600mhz non oltre cl17 (viper steel o trident z), fra le gpu proposte la più prestante è sicuramente la rx5700, serve però sapere risoluzione e refresh rate del monitor per non prendere una scheda video sovra/sottodimensionata; come ssd sata potresti valutare il crucial mx500 o i silicon power, un buon psu low budget è il riotoro onyx, mentre fascia alta seasonic focus gold o platinum, dovrebbero bastarti 550w ma su questo lascio la parola ad utenti più esperti. Per il case dipende dai gusti, nzxt h500/510, coolermaster nr600, corsair crystal 460x, c'è tanta scelta, vedi quanto ti avanza di budget..
Saluti e buona domenica.
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Vai di ryzen 5 3600 + b450 tomahawk max, ram 2x8gb 3200mhz cl16 va bene, se rientra nel budget meglio 3600mhz non oltre cl17 (viper steel o trident z), fra le gpu proposte la più prestante è sicuramente la rx5700, serve però sapere risoluzione e refresh rate del monitor per non prendere una scheda video sovra/sottodimensionata; come ssd sata potresti valutare il crucial mx500 o i silicon power, un buon psu low budget è il riotoro onyx, mentre fascia alta seasonic focus gold o platinum, dovrebbero bastarti 550w ma su questo lascio la parola ad utenti più esperti. Per il case dipende dai gusti, nzxt h500/510, coolermaster nr600, corsair crystal 460x, c'è tanta scelta, vedi quanto ti avanza di budget..
Saluti e buona domenica.

Ciao Podet, grazie mille per la risposta!
Quindi dici che vale la pena spendere 50€ in più per blocco AMD (cpu+mobo) in ottica più fotoritocco che gaming?

Ram mi ero orientato sui 3200mhz anche perchè ho etto che alla fine sono più performanti con le cpu che ho linkato, o comunque non sono così diverse in performances.

Per le gpu non so proprio cosa fare, nel senso che devo capire se per fotoritocco non professioanle ha senso avere gpu molto performanti e quindi più costose. Ad ora, pensavo di prendere un monitor come questo, sia per prezzo sia per caratteristiche (IPS @ 60 Hz), e quindi forse mi è sufficiente una RX590.

SSD guarderò anche i tuoi consigli per vedere cosa tirare fuori, sperando anche in uleriori sconti blackfriday.

Non appena avrò deciso i componenti vedrò che psu prendere, anche se starò su 550W e almeno certificazione bronze o silver.

Il case è sicuramente la cosa che mi fa più pensare xD, lo vorrei con il lettore SD integrato epr comodità, ma anche con una linea estetica abbastanza liscia e semplice, ma non in plasticona. Sono un po' esoso, lo so :asd:
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Dunque, su cpu e mobo confermo amd, ram ok 3200 cl16, monitor ips ok, non oltre quel "polliciaggio" altrimenti perdi in qualità dell'immagine per la densità di pixel.. per Photoshop non é necessario spendere troppo sulla gpu, la 590 andrebbe anche bene ma se puoi aspetta che escano le nuove amd (se non sbaglio 5500) oppure casa verde c'è un po' di scelta (non mi spingerei oltre una 1660 super ma neanche sotto una 1650 super). Aspetta comunque i consigli di utenti più preparati che sapranno indirizzarti meglio sulla scelta della gpu.. Buona giornata
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€209.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 Motherboard (€119.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3733 Memory (€79.98 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€54.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.64 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 580 4 GB NITRO+ Video Card (€182.09 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€64.56 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXM 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€58.00)
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€6.99 @ Amazon Italia)
Total: €856.15
 
  • Mi piace
Reazioni: CiruzzoMertens

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Dunque, su cpu e mobo confermo amd, ram ok 3200 cl16, monitor ips ok, non oltre quel "polliciaggio" altrimenti perdi in qualità dell'immagine per la densità di pixel.. per Photoshop non é necessario spendere troppo sulla gpu, la 590 andrebbe anche bene ma se puoi aspetta che escano le nuove amd (se non sbaglio 5500) oppure casa verde c'è un po' di scelta (non mi spingerei oltre una 1660 super ma neanche sotto una 1650 super). Aspetta comunque i consigli di utenti più preparati che sapranno indirizzarti meglio sulla scelta della gpu.. Buona giornata
Perfetto! Volevo cercare di sfruttare possibili occasioni da black friday per assemblarlo a breve, ma in caso per la GPU posso aspettare e vedere l'evolversi della situazione.

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€209.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 Motherboard (€119.90 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3733 Memory (€79.98 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€54.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€41.64 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 580 4 GB NITRO+ Video Card (€182.09 @ Amazon Italia)
Case: Metallic Gear Neo Air ATX Mid Tower Case (€64.56 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXM 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€58.00)
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€6.99 @ Amazon Italia)
Total: €856.15
Grazie per l'intervento mr_loco!
Quindi second te per la GPU possono anche bastarmi 4GB? Per l'ssd pensavo un m.2 o è sostanzialmente indifferente dal "classico" sata 2,5?

Come venditore oltre Amazon ho visto anche ePRICE, EsseShop, AK Shop e b**-****r che in alcuni casi sono più vantaggiosi. Sono affidabili? Io prima di ieri non li avevo mai sentiti tranne ePRICE, o meglio Amazon nel caso si debba fare un reso o per garanziae varie?

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
Quindi second te per la GPU possono anche bastarmi 4GB? Per l'ssd pensavo un m.2 o è sostanzialmente indifferente dal "classico" sata 2,5?
se non devi giocare a niente di pesante (i tripla A odierni), i 4gb sono sufficienti, per l'ssd la differenza fra sata e nvme pcie è impercettibile se non si spostano file di grosse dimensioni, se vuoi acquistarne uno vai su questo
Come venditore oltre Amazon ho visto anche ePRICE, EsseShop, AK Shop e b**-****r che in alcuni casi sono più vantaggiosi. Sono affidabili? Io prima di ieri non li avevo mai sentiti tranne ePRICE, o meglio Amazon nel caso si debba fare un reso o per garanziae varie?
non possiamo dare opinioni sugli store, posso dirti che amazon è il migliore per garanzie e resi, altri shop online si avvalgono solo della garanzia produttore

rileggendo il primo post, ho visto che volevi un case pulito, guarda questo
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Si grazie mille, ottima guida a cui avevo dato un'occhiata. Poi con le mille possibilità diverse ho preferito comunque chiedere anche per essere sicuro di non combinare tra loro componenti sbagliate o che rendono poco.

A tal proposito, tra MSI B450 TOMAHAWK MAX e MSI B450 GAMING PLUS MAX c'è tanta differenza? Conviene uno più dell'altro? Sono entrambi compatibili subito con Ryzen 5 3600 o dipende se mi arriva una MOBO da magazzino che magari non è ancora aggiornata? Scusate se ho detto cavolate immense.
ASUS Prime X570-P è sicuramente sopra alle due precedenti, ma forse non indispensabile per il mio utilizzo contenuto...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
A tal proposito, tra MSI B450 TOMAHAWK MAX e MSI B450 GAMING PLUS MAX c'è tanta differenza? Conviene uno più dell'altro? Sono entrambi compatibili subito con Ryzen 5 3600 o dipende se mi arriva una MOBO da magazzino che magari non è ancora aggiornata? Scusate se ho detto cavolate immense.
ASUS Prime X570-P è sicuramente sopra alle due precedenti, ma forse non indispensabile per il mio utilizzo contenuto...
se resti su un 6 core la x570 è sprecata, ha componenti migliori in grado di reggere cpu con maggiori consumi, rispetto alla b450 hanno un paio di porte in più e il supporto alle pci-e di quarta generazione
le MAX sono già aggiornate, le due citate sono molto simili, la tomahawk ha una dissipazione migliore, occhio a non andare sulla B450M gaming plus, la M finale sta per micro ATX
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
se resti su un 6 core la x570 è sprecata, ha componenti migliori in grado di reggere cpu con maggiori consumi, rispetto alla b450 hanno un paio di porte in più e il supporto alle pci-e di quarta generazione
le MAX sono già aggiornate, le due citate sono molto simili, la tomahawk ha una dissipazione migliore, occhio a non andare sulla B450M gaming plus, la M finale sta per micro ATX
Ottimo, grazie mille. Gentilissimo!
Si avevo visto che la M stava per micro ATX, ma in vista di futuri upgrade preferisco ATX che ha più porte da poter utilizzare. A questo punto faccio un po' di ordine tra le informazioni che mi avete indicato e ultimo la build così da iniziare a prendere i componenti....il pc non si assembla da solo :D
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
@mr_loco che ne pensi di questa build? La selezione è stata fatta considerando utilizzo, prezzo, venditore (possibilmente amazon che mi da più certezze, salvo pagare molto di più) e anche il fattore estetico. Sapresti consigliarmi sui compoennti dove o più di una scelta? Per capire se per alcuni ha senso la spesa maggiore?

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€200 circa ma al momento i prezzi su amazon sono molto variabili e intorno a 226€, proverei tramite altro venditore come AK informatica)
MOBO: MSI B450 TOMAHAWK MAX ATX AM4 (€112,66 @ Venditore terzo)
MSI B450 GAMING PLUS MAX (€102,45 @ Amazon Italia)
Preferirei tomahawk, ma visto che la gaming è pressochè identica e venduta da amazon potrei scegliere quest'ultima.
GPU: XFX RX-590P8DFD6 scheda video Radeon RX 590 8 GB GDDR5 (€199.00 @ Venditore terzo - 8GB in previsione di upgrade futuri, ad un costo maggiore di "solo" 50€ rispetto ad una 4GB)
RAM: Corsair Vengeance LPX, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 (€72,99 @ Amazon Italia)
Crucial Ballistix Sport LT, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, Single Rank (€85,39 @ Amazon Italia)
HyperX Predator 2x8 GB, DDR4, 3200MHz CL16 DIMM XMP (€106,49 @ Amazon Italia)
PSU: Corsair TX650M, Semi Modulare, 80 Plus Gold EU (Da valutare se 650 o 550 Watt - €85,99 o €73,98 @ Amazon Italia)
CASE: Corsair Carbide SPEC-06 RGB, Mid-Tower ATX, con Vetro Temperato (€96.99 @ Amazon Italia)
SSD: Crucial MX500, 500 GB, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici (€59,90 @ Amazon Italia)
Silicon Power SSD 512GB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III (€58,69 @ Amazon Italia)
SanDisk SSD Ultra 3D da 500GB, Unità SSD Interna 2,5'', Sata III (€62,99 @ Amazon Italia)
Samsung Memorie MZ-N6E500 860 EVO SSD Interno da 500 GB, SATA, M.2 (€84,12 @ Amazon Italia)
HDD: recupero uno in mio possesso
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports, semi-passivo con ventola da PWM 120 mm e raffreddamento fino a 210 W (€37,75 @ Amazon Italia)
DeepCool Gammaxx 400 4 Heatpipes con Ventola PWM da 120mm (€19,90 @Venditore terzo) o GAMMAXX GT a 35€
Dato che non farò overclock il dissipatore standard della CPU potrebbe essere adeguato o meglio un upgrade comunque?
Case Fan: ARCTIC P12 56.3 CFM 120 mm Fan (€6.99 @ Amazon Italia)

Monitor: lo prenderò successivamente, ad ora sono orientato su BENQ PD2700Q
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
se prendi esterno ad amazon.it, prendi da un solo shop, per non pagare spedizioni extra
cpu ok
mobo, è indifferente, so uguali
gpu, per quel monitor andrei su una GTX, con i driver studio viene abilitata per i 10bit
ram, fino a ieri stavano a 79€
psu da 550w
case, non è la priorità, se devi risparmiare questo è il primo
ssd mx500 a quel prezzo è ottimo, ha prestazioni simili al samsung
dissipatore, questo, per 2€ hai maggiore dissipazione e silenziosità
ventole extra non serve su questo case, considera sempre una in entrata avanti e una in uscita dietro per un buon airflow
monitor professionale, magari dato che si parla di roba amatoriale puoi puntare a qualcosa in meno, restando sul fullHD per sfruttare a pieno la gpu RX in game e avere comunque uno spazio ampio per lavorare, punterei su questo
 

FedeTex07

Nuovo Utente
52
2
Ottimo, gentilissimo!
Ho ordinato quasi tutto, l'alimentatore è andato ad esaurimento sotto il mio naso quindi ho ripiegato sul 650W che alla fine costava solo 7€ in più visto un aumento di prezzo dell'ultimo minuto dell'altro.
Per l'SSD mi sono fatto ingolosire da 1TB, ma almeno così sono apposto per un bel po'.
Per la scheda video e il monitor mi prendo qualche altro giorno per capire bene come combinare gli acquisti.
Grazie della disponibilità!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,001
avrei preso anche l'ssd fra qualche giorno, sicuramente per il cyber monday ci sarà un altro sconto sul sabrent, questa notte volava via intorno i 90€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili