Consiglio per computer produzione musicale.

Pubblicità

FakeEmpire

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum!
Vorrei approfittare della vostra esperienza per porvi un quesito.

Essendo io un novello musicista, sto cercando un portatile esclusivamente per produrre musica. Uso software quali Pro Tools, Sonar e soprattutto Ableton live. Ciò di cui ho bisogno è un portatile altamente performante e stabile, in previsione alla registrazione e ai live. Avrei a disposizione un budget di circa un migliaio di euro. E questo computer ha attirato la mia attenzione:

Dell xps 15:
Processore Intel® Core™ i7-2670QM (quad core) di seconda generazione da 2,20 GHz con Turbo Boost fino a 3,10 GHz
Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Display: 40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
Doppio canale SDRAM DDR3 da 8 GB a 1333 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB ( rpm) (7200 rpm)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB
Unità ottica DVD+/- RW 8x
Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

Mi sembra un computer piuttosto adatto e performante. Grazie poi alla promozione della Dell, me lo porterei a casa con 799 euro.

Ma veniamo dunque alla mia domanda: mi conviene prendere questo portatile? Win 7 è un sistema operativo stabile e adatto ai miei scopi? Avrei anche la possibilità di prendere un Macbook pro con finanziamento a tasso zero agevolato per gli studenti universitari, ma sono 2100 euro comunque. Il dell compete con quest'ultimo? Che mi conviene acquistare in termini di affidabilità e pura potenza?

Ciao, ti dico la mia esperienza da musicista. Quando ho registrato il mio demo, il ragazzo che ha fatto il lavoro ( e ti assicuro che lo ha fatto bene) usava un mac. Non so quale fosse, magari gli altri ragazzi ti sanno aiutare, però so soltanto che tutti quelli con cui ho lavorato per fare musica utilizzavano mac.
Io tanto per dire a casa uso un toshiba satellite con 512 mb di ram per farmi i miei pezzi con la mia scheda audio edirol...dipende da cosa cerchi...se vuoi fare un qualcosa di professionale potresti investire qualcosina in più, se vuoi fare qualcosa un po' alla buona, che non vuol dire che sia un brutto lavoro, ma ovviamente non eccezionale, ti potresti anche buttare su un computer normale...

Ciao, anche io suono e mi diverto a fare musica con il pc (infatti proprio ieri ho aperto una discussione simile alla tua!) sul lato hardware pc sono un pò una pippa quindi aspetta il consiglio di altri; però posso assicurarti che quella dei mac per fare musica è un pò una leggenda, nel senso che il suono che senti nelle produzioni professionali non è dato certo dal pc in sè ma da schede audio, preamplificatori, e microfoni da migliaia di euri! Quindi vai pure tranquillo con un normalissimo pc (ovviamente con un bel processore e 4gb di ram) che se in fase di mastering sai dove mettere le mani tiri fuori degli ottimi lavori..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro