Consiglio per computer da creator (Adobe photoshop,premiere,after effects) e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

revengerofdeath

Utente Attivo
158
9
CPU
i5 2410m
RAM
4 GB
GPU
GeForce 410m
Non so bene se vada meglio un portatile, in questi periodi di crisi... mi avevano suggerito l'msi pulse, ma ora è esaurito su Amazon, e aveva solo la 3060...
Mi ispiravano molto i pc della Gygabite AERO, per il design e la posizione della camera, ma hanno tutti processori di decima generazione.
Nel caso di un fisso, assolutamente un pre-assemblato... mi consigliavano i Megaport pc su Amazon, opinioni, consigli?

Budget: fino a 3000 €, ma deve essere tutto compreso, nel caso di un fisso anche monitor e tastiera

Utilizzo: programmi Adode editing e Gaming 1080p, 60fps e più

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
deve essere tutto compreso, nel caso di un fisso anche monitor e tastiera
i preassemblati non sono mai comprensivi di monitor, mouse e tastiera, ad eccezione degli All in One, non mi prare un grosso problema comprarli separatamente, devi solo agganciare i cavetti ?
Ti risparmio la manfrina che sarebbe meglio evitare i preassemblati, non mi sembri bendisposto, per cui come desktop:
Per quanto riguarda i portatili:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

revengerofdeath

Utente Attivo
158
9
CPU
i5 2410m
RAM
4 GB
GPU
GeForce 410m
Ti ringrazio per la risposta!
Qualche domandina... ma i processori AMD non sono peggio degli Intel? Ho visto che nelle tue raccomandazioni c'è quasi sempre un processore AMD.
Sì, per quanto riguarda i preassemblati, per me sono l'unica opzione, non voglio la sbatta si montarmelo da solo, per quanto possa essere più "facile" come dicono.
C'è tanta differenza fra una RTX del portatile e una del fisso? Oppure, insomma, c'è tanta differenza fra farsi un fisso con un processore i7 di undicesima gen (come il Katana che hai citato) e una RTX, con l'equivalente fisso-preassumblato?
Ho sentito che la grande differenza dovrebbe sostanzialmente esservi nella nella dissipazione del calore. Ma in termini di prestazioni?

Qualche giorno fa su Amazon c'era MSI pulse, che ora è andato ad esaurirsi, ma ora il Katana sembra persino più forte con la 3070.
Grazie per la raccomandazione di tastiera/cuffie/mouse, sembra la migliore anche Amazon, in budget.

I preassemblati Megaport come sono? Meglio gli ASUS?
ACER non è una marca "pericolosa"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualche domandina... ma i processori AMD non sono peggio degli Intel? Ho visto che nelle tue raccomandazioni c'è quasi sempre un processore AMD.
non sono ancora in commercio preassemblati con CPU Intel gen12, poi che significa "peggio"? il "peggio" è un mostruoso Ryzen 7 5800X hai paura che non ci gicohi almeno per 5 anni ad alto livello? ?
C'è tanta differenza fra una RTX del portatile e una del fisso? Oppure, insomma, c'è tanta differenza fra farsi un fisso con un processore i7 di undicesima gen (come il Katana che hai citato) e una RTX, con l'equivalente fisso-preassumblato?
le schede video dei PC desktop sono più potenti, a parità di chip video, perché non hanno limiti (o ce l'hanno più alti) preimpostati sull'assorbimento elettrico massimo; nei portatili questo non è possibile per preservare la batteria e prevenire il surriscaldamento eccessivo. Potenza e disspazione di calore non sono aspetti slegati, le CPU dei portatili, per lo stesso motivo delle schede video sono meno potenti delle corrispettive per desktop, quindi hanno meno prestazioni

Ma poi scusa, ma che problemi ti fai? hai chiesto di giocare in fullHD 1080p a 60fps, bastano PC/notebook molto pmeno potenti di quelli che ti ho listato
ACER non è una marca "pericolosa"?
io ho 2 notebook Acer (non da gaming però) che non mi hanno mai dato problemi, perché pericolosa? se sei sfortunato ti si rompe qualsiasi notebook, anche uno da 5000€
I preassemblati Megaport come sono? Meglio gli ASUS?
vade retro preassemblati da me

Il miglior suggerimento che ti posso dare: ti compri i singoli pezzi selezionati da Amazon e te li fai assemblare da uno che ne è capace, pagandolo (ce l'avrai un amico che è capace, magari te lo fa pure gratis o gli dai 50€ per riconoscenza), la seguente build è molto meglio di tutti i PC/notebook precedenti listati
2469,64€ il PC + 340,99€ di monitor = 2810,53€
 

revengerofdeath

Utente Attivo
158
9
CPU
i5 2410m
RAM
4 GB
GPU
GeForce 410m
Un i5? Pure K? Io non faccio overclocking di sicuro.
Vabbè, grazie per i suggerimenti. Alla fine penso prenderò il Katana.

Oppure il Megaport PC: (sono buone le componenti? una 3070Ti basta e avanza per il 1080p/2k (max) @≥60fps, vero?)

- Sistema operativo: Windows 10 Home preinstallato

- Processore: Intel Core i9-11900F con 8 core e 2.5GHz (5.2GHz su Turbo)

- Cooler: Cooler Master MasterLiquid ML240L RGB V2, 240mm, Raffreddamento ad acqua

- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 3070TI 8GB VRAM (GDDR6X, Raytracing, DSLSS, HDMI e DisplayPort)

- Memoria RAM: 32GB DDR4 3200MHz Corsair RGB PRO

- SSD: 2 TB M.2, NVMe (Samsung), lettura: fino a 7000 MB/s, scrittura: fino a 5200 MB/s

- Scheda madre: MSI Z590 Plus (4 Slot per la memoria principale, 2 Slot per M.2/ 1x USB-C 3.2(20GB/s)/ 3x USB-A 3.1(10GB/s) / 2x USB-A 3.0(5GB/s) / 2x USB 2.0 (480MB/s))

- WiFi: Gigabyte GC-WB1733D-I scheda WLAN PCI-e (fino a 1733 MB/s, incl. Bluetooth)

- Masterizzatore: senza

- Alimentatore: 750 Watt Enermax MarbleBron (80+ Bronze, Semi Modular)

- Case: AZZA Inferno 310 con 3x 120mm Ventola e illuminazione RGB regolabili (2x USB 3.0/ 1x USB 2.0)

- SKU: 117-IT

monitor 340,99 + pc 2.649,00 + mouse + tastiera 39,99 (mouse uso quello vecchio che ho) => 3029,28.... leggermente fuori budget

Al limite prendo la versione con la Nvidia GeForce RTX 3070 8GB, quella non Ti.
Tanto ho letto che le prestazioni cambiano ben poco.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Un i5? Pure K? Io non faccio overclocking di sicuro.
Vabbè, grazie per i suggerimenti. Alla fine penso prenderò il Katana.

Oppure il Megaport PC: (sono buone le componenti? una 3070Ti basta e avanza per il 1080p/2k (max) @≥60fps, vero?)

- Sistema operativo: Windows 10 Home preinstallato

- Processore: Intel Core i9-11900F con 8 core e 2.5GHz (5.2GHz su Turbo)

- Cooler: Cooler Master MasterLiquid ML240L RGB V2, 240mm, Raffreddamento ad acqua

- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 3070TI 8GB VRAM (GDDR6X, Raytracing, DSLSS, HDMI e DisplayPort)

- Memoria RAM: 32GB DDR4 3200MHz Corsair RGB PRO

- SSD: 2 TB M.2, NVMe (Samsung), lettura: fino a 7000 MB/s, scrittura: fino a 5200 MB/s

- Scheda madre: MSI Z590 Plus (4 Slot per la memoria principale, 2 Slot per M.2/ 1x USB-C 3.2(20GB/s)/ 3x USB-A 3.1(10GB/s) / 2x USB-A 3.0(5GB/s) / 2x USB 2.0 (480MB/s))

- WiFi: Gigabyte GC-WB1733D-I scheda WLAN PCI-e (fino a 1733 MB/s, incl. Bluetooth)

- Masterizzatore: senza

- Alimentatore: 750 Watt Enermax MarbleBron (80+ Bronze, Semi Modular)

- Case: AZZA Inferno 310 con 3x 120mm Ventola e illuminazione RGB regolabili (2x USB 3.0/ 1x USB 2.0)

- SKU: 117-IT

monitor 340,99 + pc 2.649,00 + mouse + tastiera 39,99 (mouse uso quello vecchio che ho) => 3029,28.... leggermente fuori budget

Al limite prendo la versione con la Nvidia GeForce RTX 3070 8GB, quella non Ti.
Tanto ho letto che le prestazioni cambiano ben poco.
ancora con sto megaport, il solo master liquid da 240mm per un i9 da 300 e passa watt, deve farti capire che tipo di preassemblati sono, è come voler spegnere un incendio soffiandoci sopra

se vuoi approfondire ho fatto delle guide per le workstation e per le workstation portatili
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla fine penso prenderò il Katana
ottima scelta ad un prezzo ancora ragionevole, soprattutto se ti serve la portabilità
Un i5? Pure K? Io non faccio overclocking di sicuro.
solo per precisare:
gli Intel generazione 12 per ora sono usciti solo in versione K e KF, l'overclock è un'opzione, non un obbligo, tra l'altro io suggerisco di non overclockarli ? perché sono già incredibilmente veloci con le impostazioni predefinite
l'i5-12600K ha prestazioni superiori al Ryzen 7 5800X, asfalta i "vecchi" core i7-11700K ed è superiore alle CPU di generazione 11 in generale, pur costando meno della metà... il suggerimento era ben ponderato ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
gioco in 1080 a 60fps a tutto?
giochi a molto più che a 60fps/1080p con una RTX-3070, anche se è meno potente di quelle per desktop è una GPU per il 1440p ossia 2560x1440 a grafica massimizzata.
Per le schede video NVidia se scarichi i driver Studio per l'accelerazione delle relative applicazioni supportate fai molto più che editare (guarda i link). I driver Studio sono ottimizzati per le applicazioni, giocherai comunque più che bene, se metti i driver normali (ottimizzati per i giochi) nelle applicazioni perdi un po' in prestazioni, quello che puoi fare è provare entrambe le versioni dei driver per vedere quale ti soddisfa di più (per es. se le applicazioni funzionano velocemente anche coi driver per i giochi puoi lasciare quelli, e viceversa)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Tu consigli l' MSI Creator Z16 (ha una 3060? Con questo ci puoi giocare?)
se guardi anche in fondo alla guida dei portatili, parlo dei costi esagerati dei prodotti italiani, dalla spagna risparmi quelle 300/400€ e hai più scelta

l'asus strix purtroppo è aumentato dopo il black friday, si trovava a 1699€, questo MSI invece è praticamente regalato per avere una 3080 sotto i 2300€
 

revengerofdeath

Utente Attivo
158
9
CPU
i5 2410m
RAM
4 GB
GPU
GeForce 410m
giochi a molto più che a 60fps/1080p con una RTX-3070, anche se è meno potente di quelle per desktop è una GPU per il 1440p ossia 2560x1440 a grafica massimizzata.

Per le schede video NVidia se scarichi i driver Studio per l'accelerazione delle relative applicazioni supportate fai molto più che editare (guarda i link). I driver Studio sono ottimizzati per le applicazioni, giocherai comunque più che bene, se metti i driver normali (ottimizzati per i giochi) nelle applicazioni perdi un po' in prestazioni, quello che puoi fare è provare entrambe le versioni dei driver per vedere quale ti soddisfa di più (per es. se le applicazioni funzionano velocemente anche coi driver per i giochi puoi lasciare quelli, e viceversa)
Quindi con il Katana e i driver normali, edito e gioco a mervaviglia? Boh, penso prenderò quello allora.
Gli Aorus che mi ispiravano (più che per design che per altro) costano troppo di più....

se guardi anche in fondo alla guida dei portatili, parlo dei costi esagerati dei prodotti italiani, dalla spagna risparmi quelle 300/400€ e hai più scelta

l'asus strix purtroppo è aumentato dopo il black friday, si trovava a 1699€, questo MSI invece è praticamente regalato per avere una 3080 sotto i 2300€
senza sistema operativo, tastiera spagnola e se ho problemi magari mi fanno pure storie perché lo preso dalla Spagna...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
senza sistema operativo, tastiera spagnola e se ho problemi magari mi fanno pure storie perché lo preso dalla Spagna...
12€ di licenza windows
la tastiera spagnola è la più simile all'italiana, cambia per 6 lettere accentate, molti del forum hanno utilizzato degli stickers
la garanzia amazon è la stessa in tutta europa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!