Consiglio per cambio CPU

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Premessa, non sono un esperto di periferiche PC, cercherò di essere più schematico e rapido possibile per far capire fin da subito cosa mi serve.

La mia attuale configurazione:
Scheda madre: FM2A88X Pro3+
Processore: AMD Atlhon X4 860K quad core
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 960
Alimentatore: Thermaltake 530 w (non so il modello preciso)

Come potete vedere la mia CPU è abbastanza datata, prima il PC lo utilizzavo prettamente per il Gaming, ora l'ho iniziato ad usare in ambito lavorativo per programmi di grafica, editing e quant'altro.
Budget: massimo 400 euro
Overclock: No
Consultando e spulciando in rete ho visto che il Ryzen 5 2600 o 2600x sono molto buoni, ma so che stanno uscendo i Ryzen di 3a generazione, cosa mi consigliate di fare?
L'acquisto è molto urgente, nel giro di un mese penso di acquistare il tutto.
So che le RAM sono molto scese di prezzo e sto pensando magari di mettere 32Gb invece dei 16gb.

In sintesi ho bisogno di consigli su quale CPU acquistare con ovviamente annessa scheda madre e RAM.

Grazie mille in anticipo, attendo risposta.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Premessa, non sono un esperto di periferiche PC, cercherò di essere più schematico e rapido possibile per far capire fin da subito cosa mi serve.

La mia attuale configurazione:
Scheda madre: FM2A88X Pro3+
Processore: AMD Atlhon X4 860K quad core
Scheda video: Nvidia GeForce GTX 960
Alimentatore: Thermaltake 530 w (non so il modello preciso)

Come potete vedere la mia CPU è abbastanza datata, prima il PC lo utilizzavo prettamente per il Gaming, ora l'ho iniziato ad usare in ambito lavorativo per programmi di grafica, editing e quant'altro.
Budget: massimo 400 euro
Overclock: No
Consultando e spulciando in rete ho visto che il Ryzen 5 2600 o 2600x sono molto buoni, ma so che stanno uscendo i Ryzen di 3a generazione, cosa mi consigliate di fare?
L'acquisto è molto urgente, nel giro di un mese penso di acquistare il tutto.
So che le RAM sono molto scese di prezzo e sto pensando magari di mettere 32Gb invece dei 16gb.

In sintesi ho bisogno di consigli su quale CPU acquistare con ovviamente annessa scheda madre e RAM.

Grazie mille in anticipo, attendo risposta.
Ciao, allora, fossi in te aspetterei giusto 2 settimane per avere più scelta e per vedere se i prezzi si abbassano.
Se io dovessi prendere un processore amd prenderei sicuramente uno di terza generazione con scheda madre nuova (il problema sono però proprio i prezzi delle schede madri adatte agli ultimi processori appunto. A meno di 170 € la vedo dura).
Ho letto di gente che infatti preferisce prendere quelle per la seconda generazione e aggiornare il bios che comunque è compatibile anche se non offre le stesse prestazioni in tutto e per tutto delle ultime.
Ram 32 gb sono abbondanti, ma 16, ad oggi sono più che sufficienti, poi dipende quanto è la spesa in più.
Ad oggi ti consiglio di aspettare 10 giorni. Dico sempre di non aspettare nel mondo dell'informatica ma ora siamo proprio sul cambio di generazione e quindi ha un senso!
 

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Ciao, allora, fossi in te aspetterei giusto 2 settimane per avere più scelta e per vedere se i prezzi si abbassano.
Se io dovessi prendere un processore amd prenderei sicuramente uno di terza generazione con scheda madre nuova (il problema sono però proprio i prezzi delle schede madri adatte agli ultimi processori appunto. A meno di 170 € la vedo dura).
Ho letto di gente che infatti preferisce prendere quelle per la seconda generazione e aggiornare il bios che comunque è compatibile anche se non offre le stesse prestazioni in tutto e per tutto delle ultime.
Ram 32 gb sono abbondanti, ma 16, ad oggi sono più che sufficienti, poi dipende quanto è la spesa in più.
Ad oggi ti consiglio di aspettare 10 giorni. Dico sempre di non aspettare nel mondo dell'informatica ma ora siamo proprio sul cambio di generazione e quindi ha un senso!
Okay 10 giorni li posso aspettare, quindi magari lasciando il topic aperto torniamo a parlare intorno al 20 di luglio o comunque fine luglio?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scusa ma non è chiaro il budget totale e per fare cosa: a volte sembra che tu voglia cambiare solo cpu e a volte acquistare anche altro.
Con la config attuale, pur comprando una nuova cpu, ti ritroveresti all'atto pratico castrato da ogni altra componente vecchia e quindi non ha molto senso fare quel singolo upgrade.

Facci sapere
 

Dagored

Nuovo Utente
15
1
Nono ovviamente devo cambiare le 3 componenti, CPU Scheda madre e RAM.
3 pezzi per un prezzo totale di circa 400 euro.
Mi scuso se sono stato poco chiaro.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!