DOMANDA Consiglio per BUONE cuffie gaming con scheda audio

TheUncleKing

Nuovo Utente
12
0
Signori, buona sera a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum, spero possiate aiutarmi a risolvere un piccolo dilemma. Ho letto la maggior parte dei post nel forum ma nessuno risponde chiaramente alle mie domande. Cercherò quindi di essere il più chiaro ed esaustivo possibile.
Cerco delle delle cuffie principalmente da GAMING con microfono.
La mia configurazione audio consiste nella scheda integrata della mobo AsRock Fatal1ty Z87 dotata delle seguenti caratteristiche:

7.1 CH HD Audio
- Creative Sound Core3D quad-core sound and voice processor
- Supports SBX Pro Studio
- Supports CrystalVoice
- Supports Scout Mode
- Supports EAX1.0 to EAX5.0
- Premium Headset Amplifier.

Ultima prefazione: visto che ho letto dell'offerta del 35% di sconto sui prodotti logitech sono MOLTO attratto dalle G35 (G35 7.1 Surround Sound Gaming Headset - Logitech

Ora arrivano le domande: sono delle cuffie USB con un 7.1 virtuale. Sarebbero sfruttate a dovere dalla mia scheda audio o la mobo sarebbe completamente inutile visto che loro gia emulano il 7.1?
La mia scheda audio è sufficentemente buona per supportare delle cuffie con Jack e non USB?
Se per voi le g35 non sono la scelta migliore, mi auguro possiate aiutarmi a trovare delle altre cuffie (ripeto, con microfono) di ottima qualità, elencandomi magari qualche modello che si addice meglio a quello che cerco.
Ultimo ma non per importanza, il budget è di 90/100€
Scusate se mi sono divultato troppo ma spero di essere stato chiaro :D
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se compri delle cuffie usb, Bypassi completamente la tua scheda audio, perche' c'e' ne' una
micro inserita nella presa stessa delle cuffie.
Qualitativamente la differenza tra un integrata e quei baracchini usb e' pressoche' inesistente.
L'unica vera differenza sta' nel fatto che normalmente una realtek non ha emulazione del 7.1,
mentre invece la tua dovrebbe avere il CMSS3D propietario della creative, quindi il problema non si pone,
inoltre l'integrata di cui parli ha anche un amplificatore cuffie incorporato, quindi potrebbe valere la pena
di prendersi un modello con jack piuttosto che uno usb.

"Da Gaming" posso assicurarti che non vuol dire un cavolo, o si sente bene, o si sente male stop,
solo che quando scrivono gaming sulla scatola, cercano di spillarti un 20/40% in piu'
di quello che effettivamente vale la cuffia in questione.
A mio personale parere le Steelseries Siberia V2, restando comunque in ambito piu' o meno gaming
sono un modello dalla qualita' piu' elevata rispetto alle g35
(che hanno anche una percentuale di rottura abbastanza elevata) e potresti sfruttare completamente
le features della tua scheda audio, accelerazione hardware compresa,
anche se ormai e' piu' o meno inesistente negli enige audio dei videogiochi moderni.

P.S. le siberia possono essere scelte anche con la scheda usb della steelseries.
 
Ultima modifica:

TheUncleKing

Nuovo Utente
12
0
Mi sono guardato un pò in giro e ho visto che tutte le recensioni parlano veramente bene delle Siberia v2.. mi confermi che posso emulare il surround utilizzando il software della mia scheda audio? Comunque aspetto con ansia anche altri prodotti se ti vengono in mente (non usb a questo punto direi) ....intanto ti ringrazio infinitamente per le dritte che mi hai scritto sopra :D
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
lo sai tu se i driver supportano quella features, di solito la hanno tutte le Creative dalle Audigy2 in poi,
la tua essendo integrata, magari ha delle differenze, anche se il chip mi pare quello delle ultime
soudblaster.

Cerca nel pannello dei driver della tua scehda audio la scritta CMSS3D Headphone,
o anche Dolby Headphone, e' piu' o meno la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Mi infiltro nella discussione... ho sempre avuto schede sonore Creative top di gamma, in quanto mi divertivo ad usare Guitar Rig e quindi mi servivano le entrate ad alta impedenza, oltre a fare montaggi video etc...
Ho anche delle Logitech G35 che chiaramente hanno una scheda audio integrata. Ora ho una SoundBlaster ZxR e mi piacerebbe sfruttare l'ottima tecnologia della soundcard con cuffie posizionali... esiste nulla che abbia i 6 jack o il toslink (hehehe fantascienza!)?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
esistono le cuffie con 3/4 jack ed esistono anche quelle ottiche
devi guardare tra i produttori di roba per gamer come la Raze, Roccat, Logitech, Tritton...
La qualita' audio di quelle con 3/4 coni pero' lascia alquanto a desiderare rispetto ad una cuffia
classica che utilizza il DolbyHeadphone o il CMSS3D Headphone, in quanto per avere un minimo di posizionale in piu',
hanno dei coni di dimensioni ridicole e suonano da schifo con tutto il resto. Quindi compri cuffie da 100/160 euro che
suonano come quelle da 50.
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
esistono le cuffie con 3/4 jack ed esistono anche quelle ottiche
devi guardare tra i produttori di roba per gamer come la Raze, Roccat, Logitech, Tritton...
La qualita' audio di quelle con 3/4 coni pero' lascia alquanto a desiderare rispetto ad una cuffia
classica che utilizza il DolbyHeadphone o il CMSS3D Headphone, in quanto per avere un minimo di posizionale in piu',
hanno dei coni di dimensioni ridicole e suonano da schifo con tutto il resto. Quindi compri cuffie da 100/160 euro che
suonano come quelle da 50.

Rigiro la domanda: sapendo che ho un hardware audio decente, che supporta CMSS3D, DTS, THX, DolbyHD etc, che cuffie mi consiglieresti?
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
io mi trovo bene con delle cm storm sirus (eliminando la dock station e collegandole direttamente alla scheda audio)
ovviamente solo per giocare, per ascoltare musica c'è di meglio.
 

TheUncleKing

Nuovo Utente
12
0
io mi trovo bene con delle cm storm sirus (eliminando la dock station e collegandole direttamente alla scheda audio)

Ma gia il fatto che hanno la dock station usb è una cosa completamente inutile per me..preferisco che di quei 90 euro ci siano solo cuffie e non cavolate che fanno scendere la qualità..aspetto altre alternative alle siberia v2..sennò punterò a quelle. :):bevuta:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ma gia il fatto che hanno la dock station usb è una cosa completamente inutile per me..preferisco che di quei 90 euro ci siano solo cuffie e non cavolate che fanno scendere la qualità..aspetto altre alternative alle siberia v2..sennò punterò a quelle. :):bevuta:

Indubbiamente ma io cercavo delle 5.1 reali :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se le Siberia non vi interessano
citofonare Sennheiser e cercare anche su google i modelli PC 151, PC 161, PC 320, PC360, etc..
scegliendo quella piu' adatta al proprio budget e alla propria scheda.
Tanto per dire, NON si abbinano delle PC360 ad un integrata e' una spesa inutile e serve
una scheda piu' che decente per cominciare a sfruttarle a dovere.
E gia' con le PC151 se si usa una scheda dedicata la differenza si sente parecchio.

Vi direi anche le AKG GHS1, il cui suono e microfono non sono niente male,
ma se avete la testa grossa stringono un po'.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheUncleKing

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili