DOMANDA Consiglio per build gaming full hd (e non solo)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Si mi sono fatto un po' una cultura leggendo le configurazioni che proponente. Il mio dubbio è sul ray tracing, se in Full HD può avere senso
ed essere apprezzabile. Magari è una cosa che non si sfrutta sempre, però ce l'hai e se vuoi l'attivi. Sinceramente vorrei provare una nVidia.
dipende da cosa giochi e quanto sei fissato per i dettagli, io ho una 2060 dall'uscita e giocando maggiormente e-sport come apex legends a dettagli bassi e senza DLSS, il ray tracing l'avrò utilizzato solo con la demo di doom all'inizio per provarlo, per il resto non mi crea problemi se il riflesso nell'acqua non è realistico o altre cose del genere
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non ho un metro di paragone perchè l'ultima volta che ho giocato su PC era il 2012 ed avevo un AMD Sapphire serie 4000. Da una parte non giocando competitivo, potrei sacrificare un po' di fps per un po' di realismo, dall'altra non so quantificare quanto questo realismo sia tangibile in full hd.
Dovrei prendere una 3060Ti, ma spendere 450/500 euro mi fa un po' fatica ecco.
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
@mr_loco alla fine ho preso una Asus Dual RTX3060 V2 OC a € 369,00. Nel week end la installo.

Con le schede video è un cane che si morde la coda, perchè "al prezzo della 3060 c'è la 6650XT ma se hai budget prendi la 3060ti ma a quel prezzo c'è la 6700XT" e così via. Ho fatto una scelta di campo, volevo provare nVidia senza però spendere 500 euro per una scheda video. Anche perchè alla fine tra cavi, cavetti e periferiche varie non è solo il pc, c'è anche tutto altro.

P.S. Per gli amanti delle statistiche, con la grafica integrata a F1 2022 facevo 20 fps di media con settaggi bassissimi (risoluzione 1024 e qualcosa).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
@mr_loco alla fine ho preso una Asus Dual RTX3060 V2 OC a € 369,00. Nel week end la installo.
non è delle più silenziose, prova qualche gioco e nel caso ci fai un po di underclock per gestire meglio le temperature
Con le schede video è un cane che si morde la coda, perchè "al prezzo della 3060 c'è la 6650XT ma se hai budget prendi la 3060ti ma a quel prezzo c'è la 6700XT" e così via. Ho fatto una scelta di campo, volevo provare nVidia senza però spendere 500 euro per una scheda video. Anche perchè alla fine tra cavi, cavetti e periferiche varie non è solo il pc, c'è anche tutto altro.
è sempre così purtroppo e senza che te ne accorgi ti partono soldi e ti ritrovi con una 3090
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Si ora poi con calma faccio alcune prove, tanto ho visto che nel forum ci sono diverse guide, grazie.

Forse potevo prendere 2x16 GB di ram (magari da 3200) invece di prendere 2x8 da 3600mhz. Ho attivato XMP da bios, mi vede le ram a 3600 e per ora non mi sta dando problemi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Forse potevo prendere 2x16 GB di ram (magari da 3200) invece di prendere 2x8 da 3600mhz. Ho attivato XMP da bios, mi vede le ram a 3600 e per ora non mi sta dando problemi.
3600Mhz CL16 sono lo sweet spot per gli intel, al prossimo prime day te le tirano dietro a 50€ altri 16gb
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFather

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Allora nell week end ho montato la scheda video, installato i driver dal sito nvidia e così via. Per curiosità vado a provare F1 2022 (scaricato con il Game Pass trami EA Play) e il gioco era completamente ingiocabile a qualsiasi livello di dettaglio e/o qualsiasi impostazione. Ma già nei menù era completamente imchiodato. Anche nel benchmark interno si vedeva solo gli specchietti della macchina e stop. Mi dava tipo 5 fps... Allora ho provato 3dMark (Time Spy se non ricordo male) ed i risultati erano ok. Ho scaricato anche Fortnite e con impostazioni medio-alte (niente ray tracing) riuscivo a stare tranquillamente sui 100 fps e insomma, ho giocato benissimo, nessun problema! Quindi ho disinstallato F1 2022 e poi semmai scoprirò il problema...
Detto questo, l'aiuto che vi chiedo è quello per l'ottimizzazione del sistema. Ricapitolando:

- Ho attivato l'XMP1 per la ram, mi vede corretamente i 3600Mhz e non ho avuto nessun problema di stabilità. Per un eventuali altri 16Gb c'è tempo.
- Per la CPU ho lasciato tutte le impostazioni predefinite del bios (che ho aggiornato all'ultima versione) e non ho toccato niente.
- Ho fatto un'installazione pulita di Windows11, con solo programmi essenziali (tipo Office 2021) e senza programmini miracolisi ecc... Mia moglie per lavorare non ha bisogno di nessun programma, solo di un browser. Nessun programma all'avvio.
- GeForce Experience lo posso lasciare o è un inutile dispendio di risorse?
- Per quanto riguarda la scheda video, appena ho un po' di tempo, seguirò la guida di @crimescene per l'undervolt.

Ma la cosa che mi interessa più di tutti sono le impostazioni del monitor. Ho preso quello consigliato da @BAT (iiyama G-Master GB2570HSU-B1) ma non ho trovato molti consigli in rete su come impostarlo (luminosità, contrasto, RGB ecc ecc). Mi sembra un monitor valido, ha dei bei colori anche se (correggetemi se sbaglio) ha il classico glow degli ips. Ho già fatto una calibrazione con SpiderX, ho salvato il profilo e l'ho usato come predefinito su Win11. Però poi io e mia moglie ci abbiamo un po' lavorato sopra per via della luminosità. Conviene magari ripristinarlo ai valori di fabbrica e poi ripetere la calibrazione? Dal pannello nVidia devo attivare qualcosa di particolare?

Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Allora nell week end ho montato la scheda video, installato i driver dal sito nvidia e così via. Per curiosità vado a provare F1 2022 (scaricato con il Game Pass trami EA Play) e il gioco era completamente ingiocabile a qualsiasi livello di dettaglio e/o qualsiasi impostazione. Ma già nei menù era completamente imchiodato. Anche nel benchmark interno si vedeva solo gli specchietti della macchina e stop. Mi dava tipo 5 fps... Allora ho provato 3dMark (Time Spy se non ricordo male) ed i risultati erano ok. Ho scaricato anche Fortnite e con impostazioni medio-alte (niente ray tracing) riuscivo a stare tranquillamente sui 100 fps e insomma, ho giocato benissimo, nessun problema! Quindi ho disinstallato F1 2022 e poi semmai scoprirò il problema...
Detto questo, l'aiuto che vi chiedo è quello per l'ottimizzazione del sistema. Ricapitolando:
scarica hwinfo64 e avvialo in sensor only per controllare le temperature, utilizza 3dmark per stressare il sistema e avere una stima delle temperature in idle e full load
- Ho fatto un'installazione pulita di Windows11, con solo programmi essenziali (tipo Office 2021) e senza programmini miracolisi ecc... Mia moglie per lavorare non ha bisogno di nessun programma, solo di un browser. Nessun programma all'avvio.
installa un antivirus (trovi chiavi di kaspersky total security a 4€ per un anno), installa un gestore per le password (io uso bitwarden, gratuito e multipattaforma)
- GeForce Experience lo posso lasciare o è un inutile dispendio di risorse?
io lo trovo utile solo per ricordarmi di aggiornare i driver
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
scarica hwinfo64 e avvialo in sensor only per controllare le temperature, utilizza 3dmark per stressare il sistema e avere una stima delle temperature in idle e full load
Ok, lo faccio e poi ti dico.
installa un antivirus (trovi chiavi di kaspersky total security a 4€ per un anno), installa un gestore per le password (io uso bitwarden, gratuito e multipattaforma)
Ho un abbonamento a Kaspersky per 5 dispositivi (paga l'azienda). E per le password uso il suo manager.
io lo trovo utile solo per ricordarmi di aggiornare i driver
Si esatto, sul computer che ho in ufficio lo uso solo per quello...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Conviene magari ripristinarlo ai valori di fabbrica e poi ripetere la calibrazione?
solitamente gli Iiyama escono fuori già ben calibrati, se c'è qualcosa che non va resetta le impostazioni di fabbrica
riesegui la calibrazione se necessario o c'è qualcosa che non ti soddisfa ma se non sei un grafico non credo sia necessario
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFather

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
solitamente gli Iiyama escono fuori già ben calibrati, se c'è qualcosa che non va resetta le impostazioni di fabbrica
riesegui la calibrazione se necessario o c'è qualcosa che non ti soddisfa ma se non sei un grafico non credo sia necessario
Perdonami ma io per calibrazione intendo "profilo colore", nel senso cbe io messo il sensore sul monitor ed ho regolato solo la luminosità, poi alla fine il programma mi ha fatto salvere un file icc che poi ho importa nella gestione dei colori di Windows.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sensore sul monitor ed ho regolato solo la luminosità, poi alla fine il programma mi ha fatto salvere un file icc che poi ho importa nella gestione dei colori di Windows
va bene così, i profili ICC con la regolazione del profilo fatta in questo modo vanno bene sulla singola unità, se ne trovi in rete non fatti da Iiyama potrebbero andare bene come no
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Quindi ricapitolando posso fare così: riporto il monitor alle impostazioni di fabbrica, faccio un'altra calirazione e poi importo il file icc nella gestione colori di win11. Non è che vale ma secondo me ieri mia moglie, nel tentativo di alzare il volume, ha cambiato i profili utenti del monitor...
Non so se ci combina qualcosa ma la calibrazione l'ho fatta con il monitor collegato in DP alla GPU del i5 (ora ho il monitor collegato alla 3060 tramite DP).

Altra cosa che dimenticavo, al monitor tramite HDMI c'è attacata anche la Serie S, li però non è che posso fare grosse settaggi, al massimo mi fa alzare gli Hz a120.

Grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non so se ci combina qualcosa ma la calibrazione l'ho fatta con il monitor collegato in DP alla GPU del i5 (ora ho il monitor collegato alla 3060 tramite DP)
il profilo è meglio se lo fai collegato alla scheda video (ed all'uscita) che userai alla fine (o almeno fanne 2, uno usando la grafica integrata e l'altro no)
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Ok ho afferrato il concetto! Nel pannello di impostazioni nVidia non tocco niente? Al momento ho solo messo la spunta su Gsymc (anche se poi mi dice che il monitor non è compatibile).

Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili