DOMANDA Consiglio per build gaming full hd (e non solo)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi,

la prendo larga. Siccome nella vita non ci si può sempre divertire ma ogni tanto bisogna esser seri, ad Aprile mi sono comprato la Xbox S. Per il prezzo è stato un valido ingresso in un mondo dal quale ero rimasto lontano visto che era dal 2010 che non avevo più un "supporto" su cui giocare (E8400 con una Sapphire serie 5000, per le console si va addirittura ad una PS2). Doveva essere una cosa "vabbè la tengo lì, ogni tanto…" invece alla fine, un oretta / oretta e mezza a sera ce la passo. Il problema è che non riesco a giocare su un 55" (ho una Samsung UA55H7000 del 2014) perché se mi metto sul divano non riesco a leggere, se mi avvicino dopo 3 minuti mi viene il mal di testa. Il dubbio “beh forse sei più un tipo da scrivania” ha cominciato a serpeggiare e la parola “PC” la vedevo scritta un po’ da tutte le parti.

Il caso ha voluto che mia moglie si sia ritagliata un piccolo angolo in casa per lavorare, Quindi, dopo una estenuante trattativa, sono riuscito a convincerla che non può lavorare 5/6 ore su un 15 pollici ma deve passare ad un 24". La logica conseguenza la lascio a voi. Detto questo vi motivo un paio di scelte e vi metto una configurazione tipo (dopo aver girato in lungo e largo il forum).

1) Non andrei oltre il full hd visto che, da quanto ho letto, per risoluzioni maggiori ci vuole almeno un 27 pollici e sulla scrivania non ci entra (oltre all'hardware necessario).
2) Il case sarà posizionato in modo pessimo, ovvero ai piedi della scrivania con il muro alle spalle. Ho optato per il be Quiet che ho anche nella mia workstation, del tutto anonimo e senza vetro, conoscendo mia moglie potrebbe romperlo dopo 5 minuti. Volevo provare altro ma non so cosa…
3) Per la scheda video ero e sono indeciso tra la RX6600 e la RTX3060. Vorrei provare nVidia, ho indicato un modello che ho trovato come prezzo di partenza, volendo potrei anche spingermi fino a qui (€ 495 ma non oltre).
4) La scheda madre ho visto altri modelli che costano più o meno uguali ma a questo giro vorrei provare MSI.
5) Non ho fretta, sinceramente vorrei/potrei anche aspettare il Black Friday (ho Prime). Quindi può darsi che qualche componente lo cambi in corsa se ci sono delle offerte particolari.
6) Al di là di qualche accessorio (tipo tastiera e mouse) il budget è venuto da solo ed è più o meno questo.​

CPU: Intel Core i5-12400F 2.5 GHz 6-Core
CPU Cooler: Deepcool AK400 66.47 CFM
Motherboard: MSI MAG B660M MORTAR DDR4 Micro ATX LGA1700
Memory: Kingston FURY Renegade 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16
Storage: Samsung 870 Evo 500 GB 2.5"
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME
Video Card: Gainward GeForce RTX 3060 Ghost 12GB GDDR6
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case Black
Power Supply: SeaSonic FOCUS GX 550 W 80+ Gold Certified
Case Fan: be quiet! Pure Wings 2 61.2 CFM 140 mm
Monitor: MSI Optix G251PF 24.5" 1920 x 1080 165 Hz

L’altra soluzione è quella di mettermi l'anima in pace, prendo solo il monitor e ci collego un mini pc (a mia moglie per lavorare basta un browser) e la serie S. Ma mi sembrano soldi non spesi benissimo perchè lato pc sui giochi sarei limitato.

Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
puoi risparmiare qualcosa sulla configurazione
SSD prendi un 970 evo plus (volendo anche da 1Tb) per sistema + p3 per i dati
monitor prendi questo, migliore dell'optix
come scheda madre una ATX
gpu questa per ridurre i rumori (triventola), ma si tratta sempre di una fascia medio/bassa come la gainward
alimentatore questo da 650w, sempre su piattaforma seasonic focus, ma almeno stai un po largo per aggiornamenti futuri
case sempre da deepcool c'è questo in sconto
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Grazie per la risposta. Giusto non ci pensavo più ad una configurazione ATX. Avevo scelto la mATX perchè In origine ero partito con una configurazione mini per poterlo mettere sopra il piano, ma la scrivania sulla destra ha un piccolo vano dove di fatto le gambe non ce le puoi mettere ma un case sotto si.
In realtà per il sistema operativo pensavo di averne addirittura 2, uno sul 980 (che sarebbe il mio) e l'altro sul 970 (di mia moglie così può incasinarselo come vuole). Il p3 lo prendere semmai più avanti per tutti i dati che abbiamo..
Penso che prenderò il monitor che mi hai indicato, anche per vedere come sta sulla scrivania.
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Ho acquistato il monitor (il Benq) ed ho fatto due prove, sia con lo stand originale che con un supporto laterale ma purtroppo la scrivania è troppo piccola per monitor del genere (40cm di profondità). Quindi non mi resta che continuare sull'accoppiata tv-xbox S oppure prendermi un portatile di livello.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ho acquistato il monitor (il Benq) ed ho fatto due prove, sia con lo stand originale che con un supporto laterale ma purtroppo la scrivania è troppo piccola per monitor del genere (40cm di profondità). Quindi non mi resta che continuare sull'accoppiata tv-xbox S oppure prendermi un portatile di livello.
peccato, anche se non oso immaginare quanto sia piccolo lo spazio a disposizione se non ci entra un 24"
come portatile ti consiglio la serie legion o strix di lenovo e asus, sono quelli messi meglio nel comparto dissipazione
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
peccato, anche se non oso immaginare quanto sia piccolo lo spazio a disposizione se non ci entra un 24"
come portatile ti consiglio la serie legion o strix di lenovo e asus, sono quelli messi meglio nel comparto dissipazione
Scrivania è un parolone, infatti lo vendono come tavolo per pc portatile. Il piano l'ho cambiato, agganciandomi alla libreria sono riuscito a farlo profondo 40cm e lungo quasi un metro e mezzo. Con il braccio per monitor ci starebbe anche (si libera lo spazio per la tastiera sotto) per poi ti ritrovi troppo vicino allo schermo.
Comunque grazie e vado a cercare qualcosa nella sezione portatili.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Scrivania è un parolone, infatti lo vendono come tavolo per pc portatile. Il piano l'ho cambiato, agganciandomi alla libreria sono riuscito a farlo profondo 40cm e lungo quasi un metro e mezzo. Con il braccio per monitor ci starebbe anche (si libera lo spazio per la tastiera sotto) per poi ti ritrovi troppo vicino allo schermo.
Comunque grazie e vado a cercare qualcosa nella sezione portatili.
montarci un carrello a scomparsa per la tastiera e mouse che tiri da sotto la scrivania? due staffe tipo queste e una tavola da verniciare a colore del top e puoi raddoppiare la profondità e lo spazio
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
montarci un carrello a scomparsa per la tastiera e mouse che tiri da sotto la scrivania? due staffe tipo queste e una tavola da verniciare a colore del top e puoi raddoppiare la profondità e lo spazio

Ci avevo pensato, è un'idea interessante ma comunque di fondo a mia moglie non piace avere monitor pc accanto alla TV (in effetti è un po' bruttino, sembra di essere in un negozio di elettrodometistici). Mi ha fatto fare una prova ma solo per darmi un po' di soddisfazione :) Il portatile alla fine lo chiudi e sparisce.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
Ci avevo pensato, è un'idea interessante ma comunque di fondo a mia moglie non piace avere monitor pc accanto alla TV (in effetti è un po' bruttino, sembra di essere in un negozio di elettrodometistici). Mi ha fatto fare una prova ma solo per darmi un po' di soddisfazione :) Il portatile alla fine lo chiudi e sparisce.
varie idee



postazione-a-scomparsa-artidesk-buro-707426.png


240417580_986671868776182_6475669051748779405_n.jpg

240409604_549697193010922_2442604639400658091_n.jpg
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
Grazie, della serie la speranza è ultima a morire. :)
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
montarci un carrello a scomparsa per la tastiera e mouse che tiri da sotto la scrivania? due staffe tipo queste e una tavola da verniciare a colore del top e puoi raddoppiare la profondità e lo spazio

@mr_loco Dopo un po' di mesi di lavoro continuativo e al "beh in effetti il monitor del portatile è un po' piccolo" di mia moglie sono riuscita a convincerla al piano tastiera ed ho comprato le due guide da te consigliate, utilizzando come ripiano il vecchio piano della scrivania. L'ho montata ieri sera ed onestamente mi sembra una buona idea, mia moglie ancora non l'ha provata ma attendo fiducioso il verdetto! 🤞
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
@mr_loco Dopo un po' di mesi di lavoro continuativo e al "beh in effetti il monitor del portatile è un po' piccolo" di mia moglie sono riuscita a convincerla al piano tastiera ed ho comprato le due guide da te consigliate, utilizzando come ripiano il vecchio piano della scrivania. L'ho montata ieri sera ed onestamente mi sembra una buona idea, mia moglie ancora non l'ha provata ma attendo fiducioso il verdetto! 🤞
se vuoi essere sicuro, fagli credere che l'abbia deciso lei con frasi tipo "sai che avevi ragione sul piano tastiera", non ti dirà mai che sta male 🤣
 
  • Haha
Reazioni: TheFather

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
se vuoi essere sicuro, fagli credere che l'abbia deciso lei con frasi tipo "sai che avevi ragione sul piano tastiera", non ti dirà mai che sta male 🤣
@mr_loco In realtà l'ho convita dicendogli che gli avrebbe fatto aumentare il fatturato del 10% 😁

Detto questo, ho preso questa configurazione:

CPU: Intel® Core i5-12400
Scheda Madre: MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
RAM: Kingston FURY Renegade memoria 16 GB (2 x 8) GB DDR4 3600 MHz
Dissipatore: DeepCool AG400
SSD: Kingston KC3000 M.2 1024 GB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
PSU: Enermax Revolution D.F. 650W (ERF650AWT)
Case: Fractal Design Pop Mini Silent Mini Tower Black Solid
Monitor: iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1

Ho montato e provato tutto ma ancora non l'ho messo sulla scrivania (questione di giorni) ma direi che ormai difficilmente si torna indietro.
Detto questo, purtroppo al momento il budget è un po' ristretto, motivo per cui ho preso l'i5 con la grafica integrata così posso aspettare a scegliere la GPU. Dove ho un po' di dubbi perchè sono indeciso tra un RX6650XT o una 3060Ti. Ballano tra le 100/150 euro, sinceramente non mi so rendere conto se ne vale la pena.

Posso aspettare, al momento per giocare non ho problemi, ho messo uno split HDMI dove in ingresso ce la Serie S e in uscita ci sono la TV e il monitor.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,546
12,042
@mr_loco In realtà l'ho convita dicendogli che gli avrebbe fatto aumentare il fatturato del 10% 😁
🤣
CPU: Intel® Core i5-12400
Scheda Madre: MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
RAM: Kingston FURY Renegade memoria 16 GB (2 x 8) GB DDR4 3600 MHz
Dissipatore: DeepCool AG400
SSD: Kingston KC3000 M.2 1024 GB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
PSU: Enermax Revolution D.F. 650W (ERF650AWT)
Case: Fractal Design Pop Mini Silent Mini Tower Black Solid
Monitor: iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
il monitor non mi piace, c'è il mobiuz di benq (monitor di molti tornei e-sport) che è un ottimo IPS a 165Hz e costa 178€
Ho montato e provato tutto ma ancora non l'ho messo sulla scrivania (questione di giorni) ma direi che ormai difficilmente si torna indietro.
Detto questo, purtroppo al momento il budget è un po' ristretto, motivo per cui ho preso l'i5 con la grafica integrata così posso aspettare a scegliere la GPU. Dove ho un po' di dubbi perchè sono indeciso tra un RX6650XT o una 3060Ti. Ballano tra le 100/150 euro, sinceramente non mi so rendere conto se ne vale la pena.

Posso aspettare, al momento per giocare non ho problemi, ho messo uno split HDMI dove in ingresso ce la Serie S e in uscita ci sono la TV e il monitor.
le AMD hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, in alcuni casi sono migliori a livello di prestazioni brute, nvidia invece vince a mani basse sul ray tracing
 

TheFather

Utente Attivo
221
71
CPU
Intel i5-12400
Dissipatore
DeepCool AG400
Scheda Madre
MSI MAG B660M BAZOOKA DDR4
HDD
Kingston KC3000 M.2 1T PCI Express 4.0 3D TLC NVMe
RAM
Kingston FURY Renegade memoria 2 x 8 GB DDR4 3600 MHz Cl16
GPU
Asus Dual 3060 OC V2 12Gb
Audio
Integrato
Monitor
iiyama G-MASTER GB2570HSU-B1
PSU
Enermax Revolution D.F. 650W
Case
Fractal Design Pop Mini Silent Mini Nero
OS
Windows 11 Pro
il monitor non mi piace, c'è il mobiuz di benq (monitor di molti tornei e-sport) che è un ottimo IPS a 165Hz e costa 178€
A ottobre avevo comprato il Benq EX2510S a 179 ma poi ho fatto il reso (manco nemmeno acceso) per via delle dimensioni. Quando ho fatto l'acquisto veniva € 228, il iiyama l'ho pagato € 186 e avevo letto di pareri positivi qua dentro.

MD hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, in alcuni casi sono migliori a livello di prestazioni brute, nvidia invece vince a mani basse sul ray tracing
Si mi sono fatto un po' una cultura leggendo le configurazioni che proponente. Il mio dubbio è sul ray tracing, se in Full HD può avere senso
ed essere apprezzabile. Magari è una cosa che non si sfrutta sempre, però ce l'hai e se vuoi l'attivi. Sinceramente vorrei provare una nVidia.

P.s. Detto tra me e te sulla scrivania ci stava bene anche um 27 in QHD ma per ora va bene così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili