DOMANDA Consiglio per bottleneck

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao, ora ho la configurazione in firma, ho appena acquistato il monitor samsung c27hg70 perchè il mio era quasi del tutto andato e visto che il monitor lo cambio si e no dopo 9/10 anni ho pensato fosse conveniente andare direttamente di 1440p.
Ho intenzione di prendere una rtx 2060 però leggendo ho visto che ci sarebbe un forte bottleneck con la mia cpu anche se l'ho portata a 4 ghz.
Dato che penso di cambiare cpu quando usciranno i nuovi ryzen/intel riuscirei comunque a giocare un po' con la 2060 o si "rovinerebbe" in qualche modo?
Abbassarne la frequenza potrebbe migliorare il bottleck?
Sarebbe conveniente/darebbe benefici acquistare altri 8 gb di ram magari usata per poi cambiare tutto con i nuovi processori?
grazie per l'aiuto :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te.

Prendendo quel monitor a 144hz 1440p, hai fatto il passo più lungo della gamba.
Con quel processore e quella piattaforma (socket 1155) non vai da nessuna parte.
Quella scheda video non va affatto bene perchè tu non hai un monitor in Full HD a 144hz. Non la devi considerare.
Con quel monitor ci vuole la RTX 2080. Però non si riesce a giocare maxato ai giochi tripla più recenti.

Per giocare a 144hz il processore ha un ruolo decisamente più importante rispetto a giocare a 60hz in Full HD. Serve un processore con l' IPC (istruzioni per ciclo) più alto possibile.

Se abbassi la frequenza il bottleneck aumenta. Devi cambiare cpu, scheda madre e ram. Non c' è altro da fare.
Di sicuro la ram non risolve il problema del bottleneck da parte del processore e della piattaforma.
Con la nuova configurazione dovrai mettere 16gb di ram.

L' unica cosa che si rovina è il tuo portafoglio visto che andrai a spendere/sprecare più soldi per la scheda video senza avere benefici. Questo vale per tutte le schede video superiori alla gtx 1070.

Per Intel bisogna aspettare la fine dell' anno.
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a te.

Prendendo quel monitor a 144hz 1440p, hai fatto il passo più lungo della gamba.
Con quel processore e quella piattaforma (socket 1155) non vai da nessuna parte.
Quella scheda video non va affatto bene perchè tu non hai un monitor in Full HD a 144hz. Non la devi considerare.
Con quel monitor ci vuole la RTX 2080. Però non si riesce a giocare maxato ai giochi tripla più recenti.

Per giocare a 144hz il processore ha un ruolo decisamente più importante rispetto a giocare a 60hz in Full HD. Serve un processore con l' IPC (istruzioni per ciclo) più alto possibile.

Se abbassi la frequenza il bottleneck aumenta. Devi cambiare cpu, scheda madre e ram. Non c' è altro da fare.
Di sicuro la ram non risolve il problema del bottleneck da parte del processore e della piattaforma.
Con la nuova configurazione dovrai mettere 16gb di ram.

L' unica cosa che si rovina è il tuo portafoglio visto che andrai a spendere/sprecare più soldi per la scheda video senza avere benefici. Questo vale per tutte le schede video superiori alla gtx 1070.

Per Intel bisogna aspettare la fine dell' anno.
in teoria potrei ancora fare il reso, comunque tieni conto che non lo uso solo per giocare, ma anche film e produttività, l'acquisto della 2060 lo farei anche in ottica poi di cambiare tutto e lo farei ora perchè l'integrata non mi permette di tenere lo schermo in 2k a 60 hz. comunque a me bastano i 60 hz in 1440p in game e dici che con questa config non riuscirei ad arrivarci?
Post unito automaticamente:


e volendo lo schermo da 27 pollici non mi sembrava il caso di prenderlo in full hd... comunque con un buon processore la 2060 il 2k lo regge bene eh
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
MA con ilo processore che hai hai un coollo assurdo e con quel monitor comuqneu ci vorrebbe una cpu intel di ultima gen
La 2060 è vero regge bene il 2k ma @ 60 non @144

Non è un male avere un monitor ad alta frequenza, anche con una vga che non regge tale frequenza, ma è un pochino uno spreco, come ti è stato detto per quel monitor servirebbe un processore intel di ultima gen e una 2080, almeno se vorresti sfruttare al massimo quel monitor in tutti i giochi (o almeno nella maggior parte)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: agent

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
MA con ilo processore che hai hai un coollo assurdo e con quel monitor comuqneu ci vorrebbe una cpu intel di ultima gen
La 2060 è vero regge bene il 2k ma @ 60 non @144

Non è un male avere un monitor ad alta frequenza, anche con una vga che non regge tale frequenza, ma è un pochino uno spreco, come ti è stato detto per quel monitor servirebbe un processore intel di ultima gen e una 2080, almeno se vorresti sfruttare al massimo quel monitor in tutti i giochi (o almeno nella maggior parte)
Potrei ancora fare il reso del monitor, ma a 460€ venduto e spedito da amazon non ce ne sono comunque di qhd va o ips anche a meno hz :/

E comunque quali alternative avrei volendo cambiare il monitor e potendo per ora cambiare solo scheda video
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il monitor secondo me rappresnta un problema minore, anche se per quella scheda devi prendere un 2k @ 60 o full hd @ 144.

A parte cambiare build non c'e soluzione per il collo di bottilgia, per quelle schede ci vorrebbe un processore milgiore, con quello che hai non puoi andare oltre la 580 o al limite la nuova 1660ti.

Ti dico subito che giocare sarà difficoltoso se non aggiorni subito la build, secondo me hai fatto uno sbaglio a non fare un upgrade funzionale, cioè che senso ha aspettare le nuove serie, non costeranno poco e intanto hai lì una scheda che non sfrutterai nemmeno da lontano!

Lì ci vuole un processore intel serie 8 o 9 almeno
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Il monitor secondo me rappresnta un problema minore, anche se per quella scheda devi prendere un 2k @ 60 o full hd @ 144.

A parte cambiare build non c'e soluzione per il collo di bottilgia, per quelle schede ci vorrebbe un processore milgiore, con quello che hai non puoi andare oltre la 580 o al limite la nuova 1660ti.

Ti dico subito che giocare sarà difficoltoso se non aggiorni subito la build, secondo me hai fatto uno sbaglio a non fare un upgrade funzionale, cioè che senso ha aspettare le nuove serie, non costeranno poco e intanto hai lì una scheda che non sfrutterai nemmeno da lontano!

Lì ci vuole un processore intel serie 8 o 9 almeno
Semplicemente perché il monitor che avevo era quasi del tutto andato e non ho una scheda video, quindi cambiando il monitor in uno 2k sarei obbligato a prendere minimo una 2060, il problema è che per ora non ho budget per cambiare tutto, boh, non so come poter risolvere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mettersi in bottleneck è bruttissimo, specialmente con una scherda potente.

Puoi provarci ma è superfluo che ti dico che il pc in alcuni giochi andrà meglio, mentre in altri andrà male, in alcuni, malissimo.

Secondo me già sarebbe troppo una 1660ti per la tua config, e se non hai i soldi ti consiglierei di accontentarti di una vga di potenza minore con un monitor full hd @ 60 per poi magari rivenderla e far una build da capo quando hai il budget.

Io sono stato 6 mesi in un collo molto minore, è orribile.


Cioè per una scheda della potenza delle 2060 non c'è soluzione devi mettere una build adeguata o la scheda non la sfrutterai, se non è nelle tue possibilità cambiare build ripensaci e aspetta che hai la disponibilità economica, magari anche mettendo ryzen
 

agent

Utente Attivo
218
23
CPU
intel i5 3470 @4.0 ghz
Scheda Madre
asrock z77 pro 3
HDD
ssd 850 EVO (256 gb)+ HD(1tb)
RAM
8 gb ddr3 crucial ballistix tactical
GPU
RX 570
Monitor
Acer 1440p
PSU
Antec EA550G pro-EC 550w
Periferiche
mouse steelseries rival 310
Net
FTTH 1 Gb
OS
windows 10 pro 64 bit
Mettersi in bottleneck è bruttissimo, specialmente con una scherda potente.

Puoi provarci ma è superfluo che ti dico che il pc in alcuni giochi andrà meglio, mentre in altri andrà male, in alcuni, malissimo.

Secondo me già sarebbe troppo una 1660ti per la tua config, e se non hai i soldi ti consiglierei di accontentarti di una vga di potenza minore con un monitor full hd @ 60 per poi magari rivenderla e far una build da capo quando hai il budget.

Io sono stato 6 mesi in un collo molto minore, è orribile.


Cioè per una scheda della potenza delle 2060 non c'è soluzione devi mettere una build adeguata o la scheda non la sfrutterai, se non è nelle tue possibilità cambiare build ripensaci e aspetta che hai la disponibilità economica, magari anche mettendo ryzen
Si ma sarebbe assurdo comprarsi un monitor uguale a quello che avevo, una scheda non adatta per il 2k e poi vendere e rifare tutto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,715
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma sarebbe assurdo comprarsi un monitor uguale a quello che avevo, una scheda non adatta per il 2k e poi vendere e rifare tutto
Non so che dirti.

La config che hai per una 2060 non è adatta, quindi se non hai budget non si davvero che dirti.
Puoi metterla, ma devi aspettarti chiome ti ho detto performance molto discontinue ed a tratti deludenti per quel tipo di scheda.

Anche mettere un monitor a 2k da un lato aiuterebbe, ma dall'altro visto che il collo di bottiglia è consistente, quando questo si verificherà in alcuni giochi ti farà passare la voglia di giocare.

Se riesci a sopportarlo.
Oppure

Metti da parte via i soldi e tira avanti con l'integrata sennò finché non hai un budget che ti permette per lo meno il cambio della cpu con un i7 serie 3

Non sarà il massimo ma almeno non hai il collo di prima.

Al re soluzioni non ne conosco.



Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: agent

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili