Consiglio per assemblaggio pc entro fine aprile [800 euro circa]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sebastiano Miotto

Nuovo Utente
18
0
Ciao ragazzi! Volevo assemblare un pc ed ordinare i componenti per averlo entro fine aprile.. Il consiglio che vi chiedo è...quanto aspettare ancora prima di effettuare l'ordine?
Al momento pensavo ad una cosa del genere (suscettibile a variazioni fino all'ordine ovviamente :P ):

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 67,60
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400 € 161,00
VGA Gigabyte GeForce GTX 570 Core 780MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB VGA DVI HDMI € 262,40
Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze € 81,90

Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 71,20
.RAM DDR3 G.Skill ECO F3-10666CL7D-8GBECO 1333MHz 8GB (2x4GB) CL7-7-7-21 1.35v € 55,00

Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90
Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 43,50

TOTALE IVA COMPRESA : 758,50 €

e sto valutando se aggiungere un:
SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 67,60


Consigliate una diversa accoppiata mobo-ram rimanendo su quei soldi?
mi hanno consigliato come alternativa:

Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 80,50
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 43,40

Cosa cambiereste?

E soprattutto...aspetto ancora a ordinare o non ne vale la pena?

Mi affido a voi :)


(ps al momento ho un monitor hp2010i ma in futuro potrei cambiarlo)
 
D

Daniele11

Ospite
Io metterei la seconda accoppiata mobo-ram e cambierei l'ssd con un m4 che costa una decina di euro in più, visto che il sandforce da qualche grana...
P.S. La GTX570 con quel monitor è sprecatissima!
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Ciao!
Inizierei con dirti:
Aspetta aprile cosi il mercato di vga e cpu è piu completo


Detto questo,
se non hai esigenze particolari, potresti anche prendere una mb con chipset p67 invece che z68... l'h67 lo eviterei visto ciò che offre ora...
Sulla vga, aspetterei come detto sopra... puoi puntare a molto di piu con i prezzi in aggiornamento...
NB: Attualmente hai un monitor non Full HD... Dunque non sfrutteresti le nuove schede... Dipende anche da quando vorrai cambiare questo monitor

Per il resto, se resti in singola vga e non vuoi fare sli.. puoi anche scendere di alimentatore.. 550W (Attualmente) coprono numerosi sistemi + vga..
 

Sebastiano Miotto

Nuovo Utente
18
0
Intanto grazie per le risposte!

In realtà aspettare aprile per le nuove nvidia 6xx e le nuove cpu era proprio quello che volevo fare inizialmente ma speravo di avere il pc operativo entro la fine di aprile...e queste 2 cose temo siano incompatibili :(

Per la mb consigliate qualche modello/produttore in particolare?

Sì purtroppo so che il mio monitor non è fullHD ma sarebbe mia intenzione cambiarlo prossimamente, magari uno o due mesi dopo...e quindi pensavo ad una vga già in previsione futura..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
In realtà aspettare aprile per le nuove nvidia 6xx e le nuove cpu era proprio quello che volevo fare inizialmente ma speravo di avere il pc operativo entro la fine di aprile...e queste 2 cose temo siano incompatibili :(

Per la mb consigliate qualche modello/produttore in particolare?

Sì purtroppo so che il mio monitor non è fullHD ma sarebbe mia intenzione cambiarlo prossimamente, magari uno o due mesi dopo...e quindi pensavo ad una vga già in previsione futura..

Allora... Per quanto riguarda il repardo vga.. per fine aprile hai tutte le novità attuali... (680 compresa.. NB: ci saranno versioni piu potenti dell'attuale gk104)
Deprezzamento (probabile) della 7970 et similia...

Dunque... Vuoi fare oc futuro? configurazione multi vga? (attualmente è inutile visto il monitor.. ma non so poi piu avanti)
 

Sebastiano Miotto

Nuovo Utente
18
0
Allora... Per quanto riguarda il repardo vga.. per fine aprile hai tutte le novità attuali... (680 compresa.. NB: ci saranno versioni piu potenti dell'attuale gk104)
Deprezzamento (probabile) della 7970 et similia...

Dunque... Vuoi fare oc futuro? configurazione multi vga? (attualmente è inutile visto il monitor.. ma non so poi piu avanti)

per ora non dovrei avere la necessità di OC, motivo per cui puntavo al 2400, anche se l'idea di un 2500k mi è passata spesso per la testa...è che essendo un po' stretto di budget con il 2500k leggevo che è indispensabile un dissipatore custom (che però effettivamente potrei prendere nel momento in cui decido di fare OC..)
per il multi vga più che interessarmi la vedevo come un modo per dare un po' più di longevità al sistema in futuro, ma ciò che ho letto sul microstuttering mi fa abbastanza "paura"...
Quindi mettiamola così: non sono particolarmente interessato alle 2 cose, le considererei solo un modo per tirate avanti di più...


EDIT: ovviamente se il mio ragionamento dovesse fare acqua fammelo pure notare senza problemi, non mi offendo, anzi, sarebbe un modo per imparare qualcosa di più :P
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
per ora non dovrei avere la necessità di OC, motivo per cui puntavo al 2400, anche se l'idea di un 2500k mi è passata spesso per la testa...è che essendo un po' stretto di budget con il 2500k leggevo che è indispensabile un dissipatore custom (che però effettivamente potrei prendere nel momento in cui decido di fare OC..)
Si, il dissipatore aftermarket è necessario se vuoi salire di frequenze il 2500k.. Piu che altro perchè quello originale non ti garantirebbe le temperature d'esercizio accettabili... un dissipatore da 30€ va piu che bene se non vuoi fare oc spinti (hyper 412 es.. )

per il multi vga più che interessarmi la vedevo come un modo per dare un po' più di longevità al sistema in futuro, ma ciò che ho letto sul microstuttering mi fa abbastanza "paura"...
Quindi mettiamola così: non sono particolarmente interessato alle 2 cose, le considererei solo un modo per tirate avanti di più...
Il fenomeno c'era con le vga un po piu vecchiotte (es 6850 x2 ), attualmente i driver che rilasciano non credo abbiano ancora il problema...
Ovviamente conta il fattore monitor come detto!

EDIT: ovviamente se il mio ragionamento dovesse fare acqua fammelo pure notare senza problemi, non mi offendo, anzi, sarebbe un modo per imparare qualcosa di più :P

Tranquillo! :ok:

Il fatto è che devi saperlo tu che cosa volere... :)
Sinceramente le vga che ci sono ora(top dico).. Garantiscono prestazioni davvero ottime senza minimo dovere di multigpu...
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

Daniele11

Ospite
Il fatto è che devi saperlo tu che cosa volere... :)
Sinceramente le vga che ci sono ora(top dico).. Garantiscono prestazioni davvero ottime senza minimo dovere di multigpu...
Ma anche quelle di attuale fascia media, visto che sono perlopiù porting da console. Se non ti è indispensabile la vga potresti usare con la seconda scheda madre la vga integrata e tirare avanti ;)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Se non ti è indispensabile la vga potresti usare con la seconda scheda madre la vga integrata e tirare avanti ;)

Avendo postato la richiesta in Gaming... Penso che voglia poter giocare decentemente.. e con tutto il bene che si può volere ad un'integrata+gpu della cpu... E' da lasciar perdere...
Meglio la vga dedicata!! (se di buona qualità ovvio)
 

Sebastiano Miotto

Nuovo Utente
18
0
Sì, in realtà sono un tipo molto più da mmorpg che altro e mi pare di capire che questi più che sfruttare la scheda video pesino sulla cpu...ma una volta che faccio il pc vorrei poterci far girare un po' tutto :P

Ci penserò un po' su per quanto riguarda il 2500k (senza dissipatore, da comprare nel momento di un futuro OC)! E anche per quanto riguarda il multigpu (posto che appena possibile cambierò monitor) ma tendenzialmente penso che questo lo lascerò perdere!

Intanto grazie per i consigli, cercherò di aspettare quanto più possibile allora..
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Sì, in realtà sono un tipo molto più da mmorpg che altro e mi pare di capire che questi più che sfruttare la scheda video pesino sulla cpu...ma una volta che faccio il pc vorrei poterci far girare un po' tutto :P

Ci penserò un po' su per quanto riguarda il 2500k (senza dissipatore, da comprare nel momento di un futuro OC)! E anche per quanto riguarda il multigpu (posto che appena possibile cambierò monitor) ma tendenzialmente penso che questo lo lascerò perdere!

Intanto grazie per i consigli, cercherò di aspettare quanto più possibile allora..

Si, i mmorps sfruttano piu la cpu che la vga... Ma come hai detto tu.. con quei soldi è meglio farci girare tutto!

Valuta soprattutto la questione oc.. (inizia ad informarti su come si fa, i benefici, i rischi, i consumi, parametri etc...) cosi saprai bene se vorrai fare oc o meno! ;)

La miglior scelta è quella vedendo ciò che aspetta! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!