Consiglio Per Amplificatore Cuffie

tobar

Nuovo Utente
29
1
Buongiorno a tutti!
Premettendo che ahimè di Hi-Fi me ne intendo veramente poco, sto comunque cercando un qualcosa che mi possa permettere di ascoltare musica con una qualità migliore ed eventualmente, in un futuro, "iniziarmi" a tale mondo.
Al momento utilizzo delle sony MDR-V55 (le caratteristiche non sto a copiarvele, vi lascio solo il dato dell'impedenza che non è facilmente trovabile: 40ohm), ho anche delle banalissime Superlux HD681EVO e uso delle Piston Hybrid come in-ear quando ho bisogno di più comodità per ascoltare cose di poco conto.
Stavo pensando quindi di migliorare un po' la qualità di tali cuffie abbinando un amplificatore.
In base alla premessa - e cioè che sono digiuno di questo mondo - ho letto un po' anche riguardo al DAC. Tuttavia, volendo spendere una cifra adeuguata per iniziare e utilizzando al momento solo queste cuffie, non so se vale la pena spendere di più per un dispositivo con DAC integrato.
Inoltre, dato che non mi dispiacerebbe poter ascoltare i brani anche da telefono/lettore Mp3, forse un dispositivo con DAC non è il più consigliato, dato che (se ho ben capito, ma mi pare abbastanza ovvio..) dovrei collegarlo mediante USB.

Arrivando al sodo, ho visto due/tre prodotti sul quale volevo chiedervi consiglio:
-Fiio e12
-JDS Objecitve2
-Creative Soundblaster E5 (questo sarebbe anche DAC)

La mie domande sono: consigliate di prendere un qualcosa con DAC ed eventualmente rinunciare all'ascolto con telefono/mp3 o un amplificatore esterno può bastare per un risultato soddisfacente? Fra i restanti due, Fiio e JDS, avete qualche opinione al riguardo? Avete altri prodotti da consigliare stando, come massimo, su questa fascia di prezzo?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti!
Premettendo che ahimè di Hi-Fi me ne intendo veramente poco, sto comunque cercando un qualcosa che mi possa permettere di ascoltare musica con una qualità migliore ed eventualmente, in un futuro, "iniziarmi" a tale mondo.
Al momento utilizzo delle sony MDR-V55 (le caratteristiche non sto a copiarvele, vi lascio solo il dato dell'impedenza che non è facilmente trovabile: 40ohm), ho anche delle banalissime Superlux HD681EVO e uso delle Piston Hybrid come in-ear quando ho bisogno di più comodità per ascoltare cose di poco conto.
Stavo pensando quindi di migliorare un po' la qualità di tali cuffie abbinando un amplificatore.
In base alla premessa - e cioè che sono digiuno di questo mondo - ho letto un po' anche riguardo al DAC. Tuttavia, volendo spendere una cifra adeuguata per iniziare e utilizzando al momento solo queste cuffie, non so se vale la pena spendere di più per un dispositivo con DAC integrato.
Inoltre, dato che non mi dispiacerebbe poter ascoltare i brani anche da telefono/lettore Mp3, forse un dispositivo con DAC non è il più consigliato, dato che (se ho ben capito, ma mi pare abbastanza ovvio..) dovrei collegarlo mediante USB.

Arrivando al sodo, ho visto due/tre prodotti sul quale volevo chiedervi consiglio:
-Fiio e12
-JDS Objecitve2
-Creative Soundblaster E5 (questo sarebbe anche DAC)

La mie domande sono: consigliate di prendere un qualcosa con DAC ed eventualmente rinunciare all'ascolto con telefono/mp3 o un amplificatore esterno può bastare per un risultato soddisfacente? Fra i restanti due, Fiio e JDS, avete qualche opinione al riguardo? Avete altri prodotti da consigliare stando, come massimo, su questa fascia di prezzo?
JDS stravince su tutta la linea come amplificatore, a occhi chiusi su quello semmai. Tuttavia a mio parere il solo amp non ti porta tutti questi benefici, se proprio vuoi cambiare punterei su un dac/amp. Ovviamente l'ideale sarebbe il JDS O2+ODAC, anche se per iniziare riconosco che può essere una cifra che non tutti vogliono spendere.

Un buon punto di partenza a un prezzo inferiore può essere l'ottimo audioquest dragonfly red, con a bordo il sabre ESS 9016 che è un ottimo dac e un altrettanto buono amp.

Ovviamente tutti i dac con interfaccia usb possono essere collegati anche a un cellulare tramite un cavo otg.
 
  • Mi piace
Reazioni: tobar

tobar

Nuovo Utente
29
1
Grazie mille per la risposta. Nel pomeriggio mi sono messo un po' a guardare ed effettivamente la scelta di un DAC oltre all'amplificatore è sicuramente più interessante, non avendo schede audio di qualità.
Molto interessante anche il Dragonfly, ho visto sia il Red che il Black..
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.. Dato che non ho appunto alcun dispositivo interessante al momento e visti i prezzi su cui ci aggiriamo, se prendessi direttamente un lettore Fiio X1 (o X3)? Ascolterei direttamente da quello, relegando al pc un uso meno specifico. Sai se i DAC di questi due dispositivi sono paragonabili come qualità a quelli esterni che abbiamo citato sopra?
Ho visto poi nelle specifiche dei due lettori che "spingono" cuffie con impedenze fino ai 150ohm, al momento ci rientro alla grande. Nel caso, se i DAC fossero buoni, potrei valutare in futuro l'acquisto di una cuffia più tosta da pilotare e di un solo amplificatore da attaccare via aux al X1/X3..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta. Nel pomeriggio mi sono messo un po' a guardare ed effettivamente la scelta di un DAC oltre all'amplificatore è sicuramente più interessante, non avendo schede audio di qualità.
Molto interessante anche il Dragonfly, ho visto sia il Red che il Black..
Ne approfitto per chiederti un'altra cosa.. Dato che non ho appunto alcun dispositivo interessante al momento e visti i prezzi su cui ci aggiriamo, se prendessi direttamente un lettore Fiio X1 (o X3)? Ascolterei direttamente da quello, relegando al pc un uso meno specifico. Sai se i DAC di questi due dispositivi sono paragonabili come qualità a quelli esterni che abbiamo citato sopra?
Ho visto poi nelle specifiche dei due lettori che "spingono" cuffie con impedenze fino ai 150ohm, al momento ci rientro alla grande. Nel caso, se i DAC fossero buoni, potrei valutare in futuro l'acquisto di una cuffia più tosta da pilotare e di un solo amplificatore da attaccare via aux al X1/X3..
meglio usare il pc o il telefono come lettore. Più roba fa il dispositivo allo stesso prezzo, ed evidentemente meno qualità hai lato dac e amp. E infatti, lato dac usa un texas instrument che non è paragonabile all'ESS, e lato amp si limita a cuffie da 60/80 ohm (si, perchè tra quello che dicono e quello che poi effettivamente fanno c'è una certa differenza, ci sono altri fattori oltre all'impedenza da tenere in considerazione, come ad esempio la sensibilità. Una cuffia con alta sensibilità è più facile da pilotare rispetto a una cuffia di uguale impedenza ma minore sensibilità. In generale, non avendo elevata potenza, meglio non andare oltre gli 80 ohm).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili