Consiglio per aggiornamento PC

cricco87

Nuovo Utente
4
0
Ciao, vorrei aggiornare il mio pc, vorrei avere un consiglio su cosa cambiare.

Il pc è stato acquistato a Luglio 2008. La configurazione è:
Scheda Madre: Asus P5Q PRO
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 (Dissipatore CPU è quello Intel in dotazione con il processore)
RAM: 2x1GB DDR2 800 MhZ 5-5-5-18 (Corsair XMS2 CM2x1024-6400C5DHX)
Scheda video: Asus GeForce EN9600GT/HTDI/512MB
Hard Disk: Maxtor STM3250310AS SATA II 250GB 8MB cache 7200rpm
Alimentatore: Axpertec AXP-630P12P 630W
Case: CoolerMaster Elite 333
Monitor: Samsung SyncMaster 226BW 22" 1680x1050 2ms
Casse: Creative Inspire T3100 2.1 29Watt
Masterizzatore DVD DL: non conosco il modello né marca

Essendo appassionato di chitarra, circa un anno fa ho comprato una scheda audio esterna:
Focusrite Saffire 6 USB

Precedentemente, avevo bruciato la scheda audio integrata nella scheda madre.

L'unico videogioco che a cui gioco è FIFA.
Uso Adobe Audition CC per Audio Editing, gira senza problemi;
Per il video editing Sony Vegas Studio Hd 10, che si dà un po' di problemi quando monto più video contemporaneamente (ne faccio un uso principiante e molto sporadico), stessa cosa per Photoshop.
In generale gli altri programmi girano senza problemi, ma non posso tenerli aperti in multitasking, ho bisogno di RAM.

Le domande sono:

1) La scheda video è ancora buona?
2) Cambiereste alimentatore?
3) Dovendo sicuramente aumentare RAM, cosa fareste tra comprare 8GB (forse 16GB) e lasciare tutto com'è (pensavo che il processore q6600 magari è ancora buono, ma ho visto che le memorie DDR2 costano abbastanza) oppure cambiare processore+schedamadre+RAM?
4) Dovendo sicuramente aggiungere un SSD (pensavo al Samsung 840 PRO), 128GB sono pochi? Ovviamente terrei l'hard disk attuale come storage di foto, canzoni, film ecc. quello da 256GB quanto costa in più?

Grazie! :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Ciao, vorrei aggiornare il mio pc, vorrei avere un consiglio su cosa cambiare.

Il pc è stato acquistato a Luglio 2008. La configurazione è:
Scheda Madre: Asus P5Q PRO
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 (Dissipatore CPU è quello Intel in dotazione con il processore)
RAM: 2x1GB DDR2 800 MhZ 5-5-5-18 (Corsair XMS2 CM2x1024-6400C5DHX)
Scheda video: Asus GeForce EN9600GT/HTDI/512MB
Hard Disk: Maxtor STM3250310AS SATA II 250GB 8MB cache 7200rpm
Alimentatore: Axpertec AXP-630P12P 630W
Case: CoolerMaster Elite 333
Monitor: Samsung SyncMaster 226BW 22" 1680x1050 2ms
Casse: Creative Inspire T3100 2.1 29Watt
Masterizzatore DVD DL: non conosco il modello né marca

Essendo appassionato di chitarra, circa un anno fa ho comprato una scheda audio esterna:
Focusrite Saffire 6 USB

Precedentemente, avevo bruciato la scheda audio integrata nella scheda madre.

L'unico videogioco che a cui gioco è FIFA.
Uso Adobe Audition CC per Audio Editing, gira senza problemi;
Per il video editing Sony Vegas Studio Hd 10, che si dà un po' di problemi quando monto più video contemporaneamente (ne faccio un uso principiante e molto sporadico), stessa cosa per Photoshop.
In generale gli altri programmi girano senza problemi, ma non posso tenerli aperti in multitasking, ho bisogno di RAM.

Le domande sono:

1) La scheda video è ancora buona?
2) Cambiereste alimentatore?
3) Dovendo sicuramente aumentare RAM, cosa fareste tra comprare 8GB (forse 16GB) e lasciare tutto com'è (pensavo che il processore q6600 magari è ancora buono, ma ho visto che le memorie DDR2 costano abbastanza) oppure cambiare processore+schedamadre+RAM?
4) Dovendo sicuramente aggiungere un SSD (pensavo al Samsung 840 PRO), 128GB sono pochi? Ovviamente terrei l'hard disk attuale come storage di foto, canzoni, film ecc. quello da 256GB quanto costa in più?

Grazie! :)

ciao quanto e il tuo budget cosi vediamo cosa cambiare e cosa tenere
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se non sbaglio il tuo e un quad core quindi potresti overclockare un po e cambiare vga aumentando anche la ram,per fare dei cambiamenti al pc in modo radicale e fatto bene si cambia cpu mobo ram vga
 

cricco87

Nuovo Utente
4
0
Se non sbaglio il tuo e un quad core quindi potresti overclockare un po e cambiare vga aumentando anche la ram,per fare dei cambiamenti al pc in modo radicale e fatto bene si cambia cpu mobo ram vga
Grazie, io però pensavo che se intervenissi solo sulla ram lascerei tutto così com'è, infatti è quello che avrei voluto fare inizialmente. Il problema sorge quando ho visto i prezzi delle memorie DDR2 e ho pensato che a quel punto forse conviene cambiare processore+schedamadre+ram, insomma è una questione economica più che altro.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Grazie, io però pensavo che se intervenissi solo sulla ram lascerei tutto così com'è, infatti è quello che avrei voluto fare inizialmente. Il problema sorge quando ho visto i prezzi delle memorie DDR2 e ho pensato che a quel punto forse conviene cambiare processore+schedamadre+ram, insomma è una questione economica più che altro.

si infatti pero non so a che livelli giochi e con quale monitor ma di certo cambiare i componenti ora sarebbe una buona cosa visto che il pc non e piu nuovo e che ha gia un paio di anni alle spalle,suggerisco di conparare i pezzi che hai detto e di vendere che andrai a cambiare cosi da poter raccogliere altro denaro dalla vendita che aggiungendo qualcosa lo investi in una vga piu nuova

- - - Updated - - -

se devi usare programmi per editing un amd sarebbe piu adatto visto per prezzo prestazioni visto che ci farai girare sony vegas
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili