DOMANDA Consiglio per acquisto videocamera per interviste

Musicante

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una videocamera o fotocamera per fare dei video professionali in Full HD solo ed esclusivamente per delle videointerviste.
In particolar modo vi spiego il mio progetto.
Nella vita non mi occupo di riprese video ma con un amico che come me è appassionato di teatro, vogliamo mettere su una rubrica aprendo un canale su youtube per fare delle interviste alle compagnie amatoriali che sono presenti sul territorio della mia città per dare visibilità a tutti coloro che fanno teatro solo per passione.
Pertanto, mi serve una videocamera o una fotocamera per fare dei video a 2/ 3 persone sedute in luogo chiuso come può essere la platea di un teatro illuminando con un faretto esterno le persone interessate ma per ciò che devo fare è fondamentale che la videocamera abbia anche la possibilità di collegare un microfono esterno (avevo pensato a uno dei Rode). Ho una reflex Nikon D 7000 che fa anche i video ma permette solo di fare 20 minuti di video dopodichè devo attendere che la circuiteria interna si raffreddi (lo dice il manuale della reflex) e quindi per quello che devo fare non è fattibile. Quindi mi serve qualcosa che mi permetta di registrare senza problemi almeno 40 minuti continuativi con una ottima resa.
Poichè è un progetto che dovremmo far partire ma non so come si evolverà non vorrei spendere troppo.
Ho un budget di 300 euro.
Attendo vostri consigli.
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Questo problema della durata della registrazione è sorto giù qualche tempo fa in un'altra discussione. La scelta migliore diciamo che sarebbe prendere una mirrorless, ma hanno tutte il blocco della registrazione fissato a 30 minuti circa. Inoltre il budget è troppo risicato per prendere una camera/videocamera che permetta di fare registrazioni di buona qualità. Per le tue esigenze ci sono solamente delle videocamere che rientrano nel budget, ma il problema principale è che non se ne trovano molte con l'attacco jack per poter utilizzare un microfono esterno. Durante l'intervista non avete la possibilità di stoppare per qualche secondo la registrazione e poi farla ripartire? In questo modo con un budget di 450/500 euro potreste prendere una mirrorless con la possibilità di attaccare un microfono esterno e avere una qualità video maggiore
 

Musicante

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la celere risposta.
Considerando di alzare il mio budget a 500 euro quale marca e modello di mirrorless mi proponi che abbia anche la possibilità di collegare un microfono esterno?
Attendo consigli
Grazie
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora ti propongo tre camere differenti, non solo per la loro forma, ma anche per quanto riguarda la grandezza del sensore: sappi che il sensore è la parte più importante della macchina che ne determina anche la qualità dell'immagine. Più il sensore è grande, più luce riesce a catturare la macchine e migliore è la qualità dell'immagine.
- Panasonic G7 con 14-42mm
- Fujifilm XT100 con 15-45mm
- Sony a6000 con 16-50mm

La panasonic ha un sensore micro 4/3 mentre le altre due hanno sensori APS-C (APS-C è più grande del micro 4/3). Tutte e tre fanno buoni video, ma nulla di professionale (per esempio non si può girare con un profilo log: se non sai cos'è chiedimelo pure). Se ti interessa la fuji mi dovresti scrivere in privato in quanto sotto i 500 euro l'ho trovata solo su un sito differente da amazon, ma per regolamento del forum non posso passartelo pubblicamente.
Interessandoti il fullHD diciamo che non avresti problemi con nessuna delle tre, ma personalmente resterei o sulla fuji o sulla sony in quanto hanno entrambe un sensore con un numero maggiore di megapixel che ti permette di mantenere un po' più di dettagli nel caso andresti a croppare un pochettino le clip girate.
La fuji ha un profilo colore diverso da quello della sony e personalmente lo preferisco, ma è questione di gusti personali. Ti consiglio di guardare alcuni video test su youtube fatti con tutte e tre le macchine e poi dimmi quale ti interessa di più :)
Per la sony ci sarebbe anche questo ottimo video di questo signore molto bravo che ti da alcuni consigli sulle migliori impostazioni
Per qualsiasi domanda o dubbio chiedimi pure :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!