Consiglio per acquisto tastiera

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo approfittare del periodo "sconti" (che poi non è che ce ne siano tanti ma vabbe, ormai) per acquistare una tastiera nuova, ero orientato verso una durgod k310 ma è praticamente quasi irreperibile in molti eshop nella sua versione con gli RGB(o con i led insomma), cosa per me quasi completamente necessaria dato che sono al pc anche di notte e in molte circostanze mi è già stato utile.. cercando su vari eshop mi ha incuriosito la Anne Classic D87 che onestamente non avevo mai visto, il nome ricorda la Anne pro 2 ma sul loro sito non sembra essere nominata, qualcuno ne sa qualcosa?
Ad ogni modo cercavo una tastiera con switch cherry brown(magari), TKL(mi va bene anche più piccola, mi importa ci siano i tasti F1 F2 ecc.), ISO US(so che è impossibile ma ci provo xD) e con gli RGB ovviamente.. escludendo la anne d87, c'è qualcuno che sa darmi consigli? Qualcuno ha provato la ducky one 2? com'è?
Quasi dimenticavo, budget variabile... ero disposto a prendere la k310 senza rgb intorno ai 100€, spenderei anche qualcosina in più se avesse tutte le caratteristiche che cerco ma non oltre i 130(credo, poi magari impazzisco :D ), grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Da Aliexpress, venditore KPrepublic trovi le K320 (la TKL) sia in versione backlight che RGB (nebula e corona), solo ed esclusivamente ANSI.

Sempre da Ali, puoi guardare anche iKBC F87 (backlight), ottima tastiera anche lei, ANSI.

Il marchio Anne della Obins è stato rilevato da Hexcore.xyz; quella che citi è la loro TKL (la Pro2 è una 60%), è abbastanza nuova e non mi è capitato di leggere recensioni a riguardo.

Hai scritto diverse inesattezze: se vuoi i tasti funzione, la TKL è la più piccola e ISO US non esiste, o è ANSI o è ISO-UK (o altri layout, il nostro ad es. è ISO-IT).

Le Ducky stanno per uscire con la tre (hotswap, ma costano tanto) e fanno qualcosa di ISO-IT anche sulle vecchie due (controlla sul sito italiano coffeekeys.eu).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rendez

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
Da Aliexpress, venditore KPrepublic trovi le K320 (la TKL) sia in versione backlight che RGB (nebula e corona), solo ed esclusivamente ANSI.

Il marchio Anne della Obins è stato rilevato da Hexcore.xyz; quella che citi è la loro TKL (la Pro2 è una 60%), è abbastanza nuova e non mi è capitato di leggere recensioni a riguardo.

Hai scritto diverse inesattezze: se vuoi i tasti funzione, la TKL è la più piccola e ISO US non esiste, o è ANSI o è ISO-UK (o altri layout, il nostro ad es. è ISO-IT).

Le Ducky stanno per uscire con la tre (hotswap, ma costano tanto) e fanno qualcosa di ISO-IT anche sulle vecchie due (controlla sul sito italiano coffeekeys.eu).
si scusami intendevo UK! Comunque grazie della risposta, cercando nel forum speravo proprio in una tua risposta in quanto dai sempre ottimi consigli, la k320 l'ho iniziata a considerare nonostante sia ANSI solo perché ho notato che la consigliavi spesso nei 3ad, alla fine credo che dopo un po' ci si abitui quindi anche se non lo preferisco come layout avevo pensato di provare lo stesso. Le k320 rgb da KPrepublic costano un bel po'(e si trovano solo da loro), avevo pensato di chiedere sul forum proprio per trovare una alternativa diversa dato che dovendo spendere qualcosa in più magari c'era qualcosa di meglio che non avevo considerato prima! Per la anne d87 quindi credi sia una nuova versione delle loro? Mi pare strano non sia pubblicizzata...
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Di roba ISO-UK dalla Cina non ne trovi (o ne trovi poca), dovresti andare negli store UK che si fanno pagare abbastanza...

All'ANSI non ci si abitua se si hanno alti WPM e comunque si fatica se si scrive molto (lo stesso problema l'ha comunque ISO-UK). Personalmente, almeno per le accentate, consiglio di scegliere tastiere programmabili per risistemarsi qualche macro.

Come scrivevo recentemente, con l'IVA non è più così conveniente la Cina, tenendo conto anche che non hai praticamente garanzia.

La tastiera deve essere pesante e robusta, con un bel plate in acciaio di almeno 2 mm e stabilizzatori di qualità e solidi. Il resto lo fanno gli switch e keycap (tralascio il software). Durgod, come iKBC e altre mantengono una buona qualità e montano Cherry MX.

Se inizi a togliere i Cherry di marca, passi a plastiche leggerine e stabilizzatori dozzinali, iniziano altri generi di tastiere, tipo Womier / Gamakay, che però se uno si destreggia manualmente riesce a sistemare con soddisfazione (ieri sera ho finito di sostituire tutti gli switch della mia Leopold da ufficio con dei nuovi Gateron CAP Black Crystal V2 gialli - che volevo provare perché prelubed, oggi è come se scrivessi su una nuova tastiera), appesantisci il case con del pongo, fissi gli stabilizzatori, lubrifichi, etc.

Guarda anche Akko se trovi qualcosa.

È un peccato per le lucette, su candykeys ci sono delle Leopold FC750PD.
 

Rendez

Utente Attivo
328
21
CPU
i5 3570k
Scheda Madre
Z77 Pro4-M
HDD
1 TB WD Blue
RAM
4GB Kingston
GPU
Sapphire r9 270x Toxic
Monitor
LG 22EA53 IPS LED
PSU
Lepa MX F1 550w
OS
Win 7 SP1
dopo essermi fatto un bel giro e non aver trovato QUASI nulla sto iniziando a pensare di abbandonare l'rgb e rimediare al problema luce in altri modi... le durgod nebula sono introvabili a prezzi non esagerati, ducky lo stesso, Akko ho cercato ma non ho trovato nulla se non spedito dalla cina, se non trovo un qualcosa di retroilluminato mi sa che toccherà arrangiarsi, in compenso ho trovato una dugod k320 intorno ai 120€ con layout UK, a questo punto mi sembra il miglior compromesso dato che per quanto ho letto siano belle le Leopold, sono ANSI e se dici che ci si abitua difficilmente allora non so... mentre la iKBC F87 che hai citato prima non sono riuscito a trovarla se non su amazon non disponibile, hai altri consigli? Sto iniziando a pensare che assemblarla da me sia la scelta migliore xD fai delle foto durante lavori del genere?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,210
522
Sì, trovare una buona tastiera che incontri i nostri gusti senza spendere troppo è ormai un'impresa.

Riguardo la luce (per utilizzo pratico intendo, non tamarro) tieni presente che molto dipende dal colore e dal contrasto dei keycaps, per alcuni basta una luce fioca (la stessa del monitor o una lampada da tavolo); e poi i keycap belli non sono translucidi.

ANSI o ISO-UK non cambia la difficoltà nella digitazione da uno che è abituato con ISO-IT, i caratteri sono comunque spostati su entrambi e le accentate hanno lo stesso modo di essere scritte. È comunque una cosa personale, leggi anche di persone che sono passate con il minimo sforzo e poi non ritornano indietro.

La iKBC era sempre dalla Cina.

Il fai da te ha sicuramente più vantaggi, ma costa anche di più. Poi considera che i keycaps esistono praticamente solo ANSI, quindi il problema non te lo risolve.

I miei pastrocchi li pubblico sempre su reddit, pari nickname (ma stanne alla larga, se ti prende la passione poi non torni indietro).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili