Consiglio per acquisto scheda video

Matt930

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
RAM
3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801GB ICH7
OS
Windows XP Professional (SP3)
Ciao a tutti!
Premetto che pur essendo un grandissimo appassionato di computer, non sono purtroppo molto esperto ed è per questo che vorrei chiedere un consiglio a voi.
Possiedo un PC fisso acquistato alcuni anni fa che funziona ancora egregiamente, ma ahimé l'età inizia a farsi sentire... Me ne sto accorgendo in questo ultimo periodo, analizzando i requisiti di sistema dei videogiochi usciti da poco; purtroppo, nella maggior parte dei casi, il mio buon vecchio PC non riesce più a soddisfare quelli minimi richiesti, in particolare per quanto riguarda la scheda video.
Al momento non ho la possibilità di acquistare un computer nuovo ed ho pensato così di sostituire la scheda video con una più performante (ho letto anche su internet che la mia NVIDIA GeForce 9400 GT è piuttosto scadente).
Per prima cosa vi chiedo: è possibile sostuire solamente quella, senza necessariamente dover fare altrettanto con gli altri componenti (processore, scheda madre, ecc.)?
E se sì, quale scheda video mi consigliereste? Tenete presente che uso il PC soprattutto per navigare in internet e utilizzare programmi anche piuttosto pesantucci, come Photoshop, Camtasia o FL Studio, ma anche per giocare. In questo caso vorrei che i videogiochi di ultima generazione potessero girare almeno discretamente, non ho necessità di un costoso PC da gaming o di impostare risoluzione e dettagli al massimo, ma almeno che possa giocare senza troppi scatti.
Ho dato un'occhiata a questo link -> http://www.nvidia.it/object/graphics_cards_buy_now_it.html
e la scheda GeForce GTX 650 mi pare un buon compromesso per le mie esigenze: buone prestazioni garantite ad un prezzo conveniente.