Consiglio per acquisto scheda video

Matt930

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
RAM
3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801GB ICH7
OS
Windows XP Professional (SP3)
Ciao a tutti!
Premetto che pur essendo un grandissimo appassionato di computer, non sono purtroppo molto esperto ed è per questo che vorrei chiedere un consiglio a voi.
Possiedo un PC fisso acquistato alcuni anni fa che funziona ancora egregiamente, ma ahimé l'età inizia a farsi sentire... Me ne sto accorgendo in questo ultimo periodo, analizzando i requisiti di sistema dei videogiochi usciti da poco; purtroppo, nella maggior parte dei casi, il mio buon vecchio PC non riesce più a soddisfare quelli minimi richiesti, in particolare per quanto riguarda la scheda video.
Al momento non ho la possibilità di acquistare un computer nuovo ed ho pensato così di sostituire la scheda video con una più performante (ho letto anche su internet che la mia NVIDIA GeForce 9400 GT è piuttosto scadente).
Per prima cosa vi chiedo: è possibile sostuire solamente quella, senza necessariamente dover fare altrettanto con gli altri componenti (processore, scheda madre, ecc.)?
E se sì, quale scheda video mi consigliereste? Tenete presente che uso il PC soprattutto per navigare in internet e utilizzare programmi anche piuttosto pesantucci, come Photoshop, Camtasia o FL Studio, ma anche per giocare. In questo caso vorrei che i videogiochi di ultima generazione potessero girare almeno discretamente, non ho necessità di un costoso PC da gaming o di impostare risoluzione e dettagli al massimo, ma almeno che possa giocare senza troppi scatti.
Ho dato un'occhiata a questo link -> http://www.nvidia.it/object/graphics_cards_buy_now_it.html
e la scheda GeForce GTX 650 mi pare un buon compromesso per le mie esigenze: buone prestazioni garantite ad un prezzo conveniente.
Vorrei rimanere entro la soglia dei 100€; al massimo posso arrivare a 110-120€ ma non oltre.
Di seguito le specifiche del mio sistema, spero ci sia tutto il necessario affinché voi possiate valutare la mia situazione. Grazie mille!

> PC Elettrodata
> Scheda madre:
Chipset scheda madre: Intel Bearlake G31
Produttore: Gigabyte Technology Co., Ltd.
Prodotto: G31MF-S2
> Processore: Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
> Memoria di sistema: 3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
> Scheda video: NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
> Sistema operativo: Windows XP Professional (SP3)
 

RikeZaR

Utente Attivo
109
18
CPU
i7-4770K + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 GAMING
HDD
WD Caviar Black 1Tb + 2Tb Esterno
RAM
Corsair Vengeance Black (2x4Gb)
GPU
Nvidia Gtx 780Ti
Audio
SoundBlaster z
Monitor
ASUS VX238 FullHD
PSU
Corsair RM750 Modulare
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 7 Ultimate
non so ... tu attualmente a che risoluzione giochi? a che dettagli?
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Che alimentatore hai? A occhio visto anche l'hardware ti direi di andare su una GTX 750 liscia.

Quel Pentium cmq è il problema maggiore sia in Photoshop che in game. Se vuoi rinnovare il PC che hai senza spendere tanti soldi, cercati una Core 2 Quad usato (della serie Q9xxx o Q8xxxx) e , volendo, un SSD.

Prima però cerca di dare informazioni sull'alimentatore.
 

Matt930

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
RAM
3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801GB ICH7
OS
Windows XP Professional (SP3)
Innanzitutto grazie mille ad entrambi per le risposte :)

non so ... tu attualmente a che risoluzione giochi? a che dettagli?

Gioco e utilizzo il PC sempre a 1360x768 px, eccezionalmente per alcuni giochi imposto la risoluzione a quella massima prevista dal mio monitor, ovvero 1920x1080 px.
Per quanto riguarda i dettagli dipende dal gioco, generalmente comunque li imposto ad un valore medio; per quanto riguarda giochi pesantucci come GTA IV anche medio-bassi. Comunque ripeto che per quanto riguarda questo fattore, non mi interessa di impostare tutto al massimo per avere una grafica da urlo, mi basta che il gioco giri abbastanza fluido.


Che alimentatore hai? A occhio visto anche l'hardware ti direi di andare su una GTX 750 liscia.

Quel Pentium cmq è il problema maggiore sia in Photoshop che in game. Se vuoi rinnovare il PC che hai senza spendere tanti soldi, cercati una Core 2 Quad usato (della serie Q9xxx o Q8xxxx) e , volendo, un SSD.

Prima però cerca di dare informazioni sull'alimentatore.

Purtroppo al momento il mio budget è molto limitato e non ho quindi la possibilità di sostituire anche il processore, quindi dovrò affidarmi solamente ad una scheda grafica un po' più potente, almeno quel poco che basta per poter far girare la maggior parte dei giochi di ultima generazione.
Per quanto riguarda l'alimentatore, gli ho fatto una foto così sono sicuro di non escludere alcun dettaglio (spero si veda dritta, dato che durante il caricamento me la mostrava rovesciata):

hrdk4x.jpg
 

Allegati

  • IMG_0818.jpg
    IMG_0818.jpg
    349.9 KB · Visualizzazioni: 37

RikeZaR

Utente Attivo
109
18
CPU
i7-4770K + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 GAMING
HDD
WD Caviar Black 1Tb + 2Tb Esterno
RAM
Corsair Vengeance Black (2x4Gb)
GPU
Nvidia Gtx 780Ti
Audio
SoundBlaster z
Monitor
ASUS VX238 FullHD
PSU
Corsair RM750 Modulare
Case
Cm Storm Trooper
OS
Windows 7 Ultimate
Con vga potenti saresti cpu limited o continui con la 650 che ho avuto anche io in passato ... o se vai di 750 fai attenzione alle dimensione della scheda perché potrebbe non entrare nel case. Vedi e facci sapere.
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
L'alimentatore è di qualità discreta e ha 300 watt reali sulla 12 volt. Quindi puoi prendere tranquillamente una GTX 750, per adesso ;)

Poi magari in futuro chissà, ti rifai il resto :D
 

Matt930

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
RAM
3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801GB ICH7
OS
Windows XP Professional (SP3)
Vi ringrazio molto!
So che dovrei sostituire anche l'alimentatore... E il processore... No, in realtà dovrei cambiare PC :asd:
La sostituzione della scheda video è solo una soluzione temporanea e per ora mi accontenterò di quella; non ho intenzione di spendere soldi per altri componenti, visto che comunque ho già intenzione di acquistarmi un nuovo computer, non ne varrebbe la pena.
Anche altri mi hanno consigliato la GTX 750 da 1 GB e, visti comunque anche i vostri pareri e avendo dato un'occhiata per il web, penso proprio che opterò per quella.
Vorrei solamente chiedervi di chiarirmi un ultimo piccolo dubbio; ho già verificato le dimensioni della scheda e nel mio case ci sta comodamente sia in larghezza che in altezza, ma la mia domanda è: la distanza che intercorre tra i connettori e l'attacco della scheda è la stessa per qualsiasi scheda? Perché non vorrei che avessi difficoltà ad attaccarla o che non ci entrasse proprio... Per spiegarmi meglio, vi metto qui un'immagine per farvi capire quello che intendo:

14ig8wn.jpg
 

Ariete_

Utente Èlite
4,552
769
CPU
AMD FX 8150 3.6@4.7 GHz Cooled By Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Gigabyte GA 970A-UD3P
HDD
OCZ Vertex 450 128 GB + WD Caviar Blue 640 GB
RAM
8 GB DDR3 Crucial Ballistx Elite 1866MHz XMP
GPU
Asus GTX 570 Direct CU II
Monitor
Benq GW2260 22" Led
PSU
In Win GreenMe 750w
Case
BitFenix Shinobi
OS
Ubuntu Gnome 15.10 & Windows 10 Pro 64bit
Ci entra perfettamente ;)
 

Matt930

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Pentium Dual-Core E5200, 2.50GHz
RAM
3072 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
GPU
NVIDIA GeForce 9400 GT (512 MB)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ Intel 82801GB ICH7
OS
Windows XP Professional (SP3)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili