consiglio per acquisto scheda madre

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
cosa intendi esattamente per accessori?

e per gli altri componenti della configurazione? andrebbero bene?

il dissipatore originale da problemi oppure è d'obbligo prenderne uno a parte?

ASRock Mod 1150 Z97 Pro4 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica

con le asrock siamo ancora a livelli entry level?

forse meglio questa Msi Z97 Gamming 3 ATX 1150 Scheda Madre, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

non ci capisco più nulla :-( che ne dite?
Ci sono schede madri che montano due schede di rete, altre che montano controller aggiuntivi per fornire più porte sata, altre hanno un audio di qualità superiore: le schede madri non sono tutte uguali. Se uno ha esigenze particolari, deve guardare se la scheda madre ha tutto quello che gli serve, in modo da non dover acquistare altro hardware. Se tu non hai esigenze particolari, tutte le schede indicate possono andar bene. Tra tutte, ti consiglio di scegliere tra Gigabyte Z97-HD3 oppure MSI Z97 U3 Plus.
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
L'msi z97 gaming 3 no? Mi sembra che sia una bella scheda o sbaglio?

Ma anche la z97 g43 sempre msi..
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Sei partito da una motherboard da 85 ed ora arrivi ad una da 120, puoi immaginare anche tu che é difficile consigliarti, chiaro che la Gaming 3 MSI o gigabyte che sia é meglio delle precedenti, ma se ti diciamo che va bene e poi te ne esci chiedendo se la ud5h é meglio continuiamo a rincorrerci :) forse é meglio se stabilisci un budget così si riduce la scelta è poi eventualmente fai tutte le domande che vuoi per confrontare due soli modelli, come ti dicevo prima nessuno sa tutte le caratteristiche a memoria.
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
io sto cercando di districarmi fra tutti i consigli che mi state dando, non capendoci un grachè, mi avete detto che fra i 100 e i 120 euro ci sono schede che possono già andare bene, quindi mi sto "guardando in giro", anche perchè mi avete detto che quelle da 85 euro circa sono di bassa qualità, di conseguenza ho risposto che avrei potuto valutare qualche altro consiglio oltre alla pc mate o alla Gigabyte Z97-HD3 oppure MSI Z97 U3 Plus.

diciamo che come badget non supererei i 140 euro, ma la scelta fra i 100 e i 140 euro diventa davvero ardua...per questo ho citato la msi z97 gaming 3

il problema è che a quanto vedo, a parità di prezzo o prezzo simile ci sono schede che variano di qualità

- - - Updated - - -

l'msi z97 gaming 3 costa 125 euro
l'asrock z 97 pro 4 costa 115 euro
l'msi z97 u3 plus ne costa 103
l'msi z97 g43 ne costa 120
l'msi z97 pc mate costa 88
la gigabyte z97 hd3 costa 100 euro circa

per quanto mi riguarda potrebbero andare tutte bene, considerando che non ho esigenze particolari, ovvio che se posso puntare su qualcosa di qualitativamente superiore intorno a questo range di prezzi posso decidere di investire anche qualcosa in più rispetto agli 85 euro iniziali
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Capisco che non é semplice, guarda fossi nella tua situazione di voler fare un pc per qualcuno che vuole tenersi aperta la porta dell'OC senza avere pretese esagerate ma allo stesso tempo non essere limitato starei sui 120 €, e rimarrebbero MSI gaming, MSI g43 gaming, Gigabyte gaming 3
A livello di qualità e prestazioni le considero equivalenti ma prenderei Gigabyte perché fa Mobo affidabili e che hanno alcuni vantaggi che non risultano sulla carta ma si scoprono solo usandole (es: risparmi energetici che funzionano anche in OC, controllo ventole, doppio bios che funziona veramente)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
hai centrato perfettamente la risposta che volevo ottenere, quindi questa Gigabyte Z97X-Gaming 3 Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso: Amazon.it: Informatica sarebbe la più indicata insieme alle msi g43 e msi gaming 3...

ma è giusta la versione? nel senso Z97X...la x sta per qualcosa in particolare tipo la m di micro atx o va bene quella che ho postato?
La "X" non significa nulla di particolare, si tratta di una scheda ATX di qualità: prendi questa e sei a posto, secondo me. ;)
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
ottimo, ora mi sono chiarito le idee e sono giunto al verdetto...grazie per la vostra infinita pazienza :party:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!