consiglio per acquisto scheda madre

Robie

Nuovo Utente
42
1
Ciao a tutti, ho appena acquistato un i5 4690k e una gigabyte gtx 970 g1 gaming e devo scegliere una scheda madre adatta e mi chiedevo quale potesse andare bene.

premesso che non mi interessa fare overclock (nonostante abbia preso un processore di tipo k) e che non vorrei spendere cifre assurde, ovvero stare intorno agli 80/100 euro, mi chiedevo se questa scheda potesse andare bene

Gigabyte Mod 1150 GBT Z97P-D3 (ATX/Z97) Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
È una scheda entry level per quanto riguarda le schede Z97: punta almeno a una MSI Z97 PC Mate, secondo me è meglio, oppure a una Gigabyte Z97-HD3. Se non intendi fare overclock, perché il 4690K? Potevi prendere un 4590, ottenendo più o meno le stesse prestazioni e risparmiando quasi 50 €, che è circa il 60% del budget da te indicato per la scheda madre...
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

Robie

Nuovo Utente
42
1
premetto che di pc da gaming non ne so assolutamente nulla e mi sono messo a farmi una testa cosi per cercare più informazioni possibili, fra l'altro non gioco nemmeno io ma la mia ragazza...
comunque ho preso il 4690k a meno di 220 euro e mi sono basato sui punteggi di benchmark, ho visto che come cifra/prestazioni era piuttosto spinto e l'ho scelto per quello...ho scoperto solo dopo che la k stava per overclock...infatti come scheda madre avrei preso una asrock h 97 pro 4 che però ho letto non adatta ad overclockare...ma visto che i prezzi delle z97 sono simili preferivo prendere qualcosa di già predisposto


avevo visto anche questa che non mi sembrava male
MSI Z97M-G43 Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per il processore, avresti potuto chiedere qui: i benchmark sono puri numeri, i consigli degli utenti sono basati sulle esperienze reali. ;) Un 4590 sarebbe andato bene lo stesso. Per quanto riguarda la scheda madre, la Gigabyte Z97-HD3 te l'ho consigliata, quindi andrebbe bene; la MSI Z97M-G43 non è male, ma è microATX, cioè è più piccola: se non si hanno esigenze particolari, meglio prendere una ATX.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non mi ero accorto che la G43 che hai proposto fosse la versione microatx, come dice Serassone visto che hai spazio nel case prendi un Atx standard, secondo me se proprio devi rimanere nel budget minimo sceglierei tra
gigabyte ga-z97-hd3
MSI z97 g43 (non la z97m)
Io di solito sono orientato su Gigabyte ma i questo caso devo dire che preferirei la MSI, l'ho vista in paio di Overclock e devo dire che mi sembra più buona di quello che il prezzo può far credere.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sembra di avertelo detto:

È una scheda entry level per quanto riguarda le schede Z97: punta almeno a una MSI Z97 PC Mate, secondo me è meglio, oppure a una Gigabyte Z97-HD3. Se non intendi fare overclock, perché il 4690K? Potevi prendere un 4590, ottenendo più o meno le stesse prestazioni e risparmiando quasi 50 €, che è circa il 60% del budget da te indicato per la scheda madre...

Se ti va, prendila lo stesso, che altro dire... Però, la scheda madre è il componente fondamentale del pc, non quello dove cercare di risparmiare al massimo... Il risparmio, mi spiace doverlo ribadire, era da cercare nel processore.
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
Hai ragione,scusa ma non pensavo che fosse lo stesso modello...ce ne sono duemila tipi...se va bene la msi posso puntare su quella...altrimenti accetto anche altri consigli da valutare

- - - Updated - - -

vorrei cmq capire quali dettagli guardare per capire se una scheda madre sia valida o meno...
il mio obbiettivo cmq era far giocare la mia ragazza a the witcher 2 e witcher 3...per questo ho scelto uno dei processori che a mio avviso fosse abbastanza spinto per farlo, anche perchè il processore consigliato sarebbe l'i7 3770 ma il prezzo è decisamente troppo alto, considerando che devo assemblare il pc da zero.
Alla fine ho guardato il prezzo del 4590 che è di 189 euro, io il 4690k l'ho pagato 218 euro...non c'è una differenza abissale, l'avevo trovato anche a 207 (il 4590k) ma per mia stupidità me lo sono lasciato sfuggire...

- - - Updated - - -

mi è sembrato per altro di capire (correggetemi se sbaglio) che il 4690k supporti 1600mhz di ram, quindi mi chiedevo che senso avesse spendere troppi soldi per una scheda madre che supporti ram anche da 3000 e oltre anche O.C.

oppure schede che hanno uscite a 4k quando io ho un normalissimo monitor...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La scheda madre va' scelta in base innanzitutto agli accessori che possiede, se si hanno esigenze particolari, poi in base al tipo di utilizzo che si fa e in base al processore montato; le schede di fascia media montano componenti di maggior pregio rispetto alle schede economiche, e questo è garanzia di maggior affidabilità. Inoltre le esigenze di alimentazione di un processore di fascia medio alta sono un po' più elevate rispetto a quelle di un processore entry level, meglio quindi che la scheda madre abbia una sezione di alimentazione adeguata, e le schede madri entry level ne hanno una appena sufficiente. I processori di classe Core i5 e Core i7, se abbinati a una scheda con chipset Z97, permettono di montare ram con frequenza fino a 3000 MHz, ecco perché queste schede madri supportano queste frequenze.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il 4690k supporta le RAM a 3000 MHz, anche se non le prenderai mai perché costano e non darebbero alcun vantaggio tangibile.
A parità di prezzo le varie motherboard sono piuttosto simili, onestamente su queste base é difficile conoscerle a memoria perché non sono molto diffuse, dovresti fare un confronto tra le schede tecniche e se hai dubbi chiedi qui.
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
ma come si fa a riconoscere le schede con componenti di qualità da quello meno qualitative? ad esempio per me questa
MSI Z97 U3 PLUS Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica può andare più che bene...mi sbaglio? e se mi sbaglio, per quale motivo?

a questo punto mi chiedo se anche gli altri componenti vadano bene...

la configurazione sarebbe

gigabyte gtx 970 g1 gaming (e se questa penso di andare sul sicuro)
i5 4690k
zalman z3 plus (ancora da acquistare)
thermaltake berlin 80plus da 630w (ancora da acquistare)
ram G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 KIT (2x4, F3-12800CL9D-8GBRL: Amazon.it: Informatica (ancora da acquistare)
e mi manca appunto anche la scheda madre
MSI Z97-G43 Gaming Scheda Madre, Nero: Amazon.it: Informatica mi pare bella pure questa


le uniche due certezze che ho adesso sono la scheda video e il processore perchè li ho già, magari sbagliando, acquistati...., a questo punto quindi richiedo quale modello di scheda madre scegliereste stando su prezzi umani


ad esempio, che abbia lo sli non mi interessa, perchè per quanto mi riguarda, è già troppo spendere 340 euro solo per una scheda video, figuriamoci a doverne prendere due....il supporto 4k non credo che mai lo userei, l'overclock non so nemmeno cosa sia alla fine...quindi per questo stavo su schede non troppo spinte

180 euro per delle ram con frequenze spintissime non ce li spenderei manco morto

non avevo nemmeno messo in nota di acquistare un dissipatore per il processore, avrei montato quello fornito nella scatola del 4690k
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Indicativamente la fascia di prezzo tra i 100 e i 120 €, per schede Z97, rappresenta già una buona scelta; entrambe le schede da te indicate potrebbero andar bene, valuta i loro accessori e vedi quale potrebbe andare meglio per te.
 

Robie

Nuovo Utente
42
1
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!