DOMANDA Consiglio per acquisto powerline

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Ciao a tutti ragazzi!
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di powerline.
Ho una casa su 3 livelli. Ho il modem della fibra al piano centrale ed il pc con una tv al piano superiore. Il wi-fi devo dire che arriva discretamente ma avvolte prende poco. Siccome la mia intenzione era di usare il pc con cavo ethernet per avere più stabilità di linea, ho pensato a dei powerline anche sotto consiglio di una persona più esperta del settore.
Avrei bisogno di una coppia, così da collegare il primo via ethernet al modem e il secondo via ethernet al pc, e che mi possa fare anche da extender wi-fi per televisione e utilizzo di smartphone al piano superiore.
Calcolando che ho una 200mega che a stento arriva sui 85-90mega, riuscirò a mantenere più o meno la stessa velocità con il powerline?
E senza spendere troppo quale powerline mi consigliate? Ho sentito dire che i Tenda sono validi ed economici, ma su Amazon ne vendono molti tipi e non so quale scegliere.
Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti ragazzi!
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di powerline.
Ho una casa su 3 livelli. Ho il modem della fibra al piano centrale ed il pc con una tv al piano superiore. Il wi-fi devo dire che arriva discretamente ma avvolte prende poco. Siccome la mia intenzione era di usare il pc con cavo ethernet per avere più stabilità di linea, ho pensato a dei powerline anche sotto consiglio di una persona più esperta del settore.
Avrei bisogno di una coppia, così da collegare il primo via ethernet al modem e il secondo via ethernet al pc, e che mi possa fare anche da extender wi-fi per televisione e utilizzo di smartphone al piano superiore.
Calcolando che ho una 200mega che a stento arriva sui 85-90mega, riuscirò a mantenere più o meno la stessa velocità con il powerline?
E senza spendere troppo quale powerline mi consigliate? Ho sentito dire che i Tenda sono validi ed economici, ma su Amazon ne vendono molti tipi e non so quale scegliere.
Grazie
La premessa per l'uso efficace delle powerline è che l'impianto elettrico sia unico e che esse siano collegate allo stesso ramo di impianto comandato dallo stesso interruttore di sezione nel quadro elettrico. Se hai queste caratteristiche dell'impianto allora puoi utilizzare con efficacia le powerline. Per un uso normale devono soddisfare almeno lo standard AV1200 con presa di rete gigabit.
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
La premessa per l'uso efficace delle powerline è che l'impianto elettrico sia unico e che esse siano collegate allo stesso ramo di impianto comandato dallo stesso interruttore di sezione nel quadro elettrico. Se hai queste caratteristiche dell'impianto allora puoi utilizzare con efficacia le powerline. Per un uso normale devono soddisfare almeno lo standard AV1200 con presa di rete gigabit.
Quindi se non sono collegate sullo stesso ramo di rete elettrica potrebbero non collegarsi tra di loro o funzionano ma con scarsa efficienza? Dovrebbero essere sullo stesso ramo ma non sono sicuro al 100%.
Quelli AV1000 non vanno bene nonostante dicono di funzionare a 1 gigabit? Come detto prima la mia linea non arriva nemmeno a 100mega quindi è così necessario spendere più soldi per un AV1200 che non sfrutterei a dovere?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,175
524
Quindi se non sono collegate sullo stesso ramo di rete elettrica potrebbero non collegarsi tra di loro o funzionano ma con scarsa efficienza? Dovrebbero essere sullo stesso ramo ma non sono sicuro al 100%.
Più che ramo direi contatore. Se non sei sotto lo stesso contatore non funzionano proprio.
Quelli AV1000 non vanno bene nonostante dicono di funzionare a 1 gigabit? Come detto prima la mia linea non arriva nemmeno a 100mega quindi è così necessario spendere più soldi per un AV1200 che non sfrutterei a dovere?

Usare il cavo ethernet per avere più stabilità di linea e poi far passare i dati tramite delle powerline è una assurdità. Il cavo ha senso se parte dal modem/router e arriva fino ai dispositivi. I Powerline sono roba da ultima spiaggia.
 

RafMeister

Utente Attivo
207
11
CPU
AMD Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
NVMe M.2 Sabrent 1Tb /SSD Samuns 860 evo 500Gb / HDD WD blue 1Tb
RAM
Gskill Trident z 3200Mhz 16Gb
GPU
Gigabyte RTX 2060 Super
PSU
Seasonic GX-650
Case
Cooler Master MB520
OS
Windows 10 pro
Più che ramo direi contatore. Se non sei sotto lo stesso contatore non funzionano proprio.


Usare il cavo ethernet per avere più stabilità di linea e poi far passare i dati tramite delle powerline è una assurdità. Il cavo ha senso se parte dal modem/router e arriva fino ai dispositivi. I Powerline sono roba da ultima spiaggia.
Sisi ovviamente il contatore è lo stesso!
Il cavo ethernet come sottolinei tu è vero che ha senso se collegato tra modem e dispositivo, ma in questo cavo necessiterebbe di essere passato per i curugati no? Il powerline invece non va collegato tramite ethernet al modem? Anche il secondo powerline che userei vicino al pc non è meglio collegarlo al dispositivo con un cavo ethernet invece che con wifi?
Ho usato il termine stabilità perché avendo il modem al piano sottostante al pc, avvolte prende poco il wifi e comunque non va alla stessa velocità di come se fossi vicino al modem

Inviato da Redmi Note 8 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

PippoGold

Utente Attivo
1,175
524
Sisi ovviamente il contatore è lo stesso!
Il cavo ethernet come sottolinei tu è vero che ha senso se collegato tra modem e dispositivo, ma in questo cavo necessiterebbe di essere passato per i curugati no?
Si. Se vuoi risolvere la cosa in maniera definitiva chiama 1 ora un elettricista che ti tira qualche cavo ethernet nei tubi corrugati e non ci pensi più. Ti costa meno di quanto spenderesti in futuro per comprare accrocchi di rete come repeater o powerline.
Il powerline invece non va collegato tramite ethernet al modem? Anche il secondo powerline che userei vicino al pc non è meglio collegarlo al dispositivo con un cavo ethernet invece che con wifi?
Meglio collegarli con il cavo. Rimane però il passaggio dei dati nella tratta dei fili elettrici che non puoi sapere se funzionerà bene. Devi solo provare.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili