Consiglio per acquisto nuovo monitor da 22 pollici!! Aiuto!!!!

Pubblicità

tony_farcry2

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Ciao ragazzi,
avendo comprato una nuova scheda video vorrei farmi un nuovo monitor per pc!
non preoccupatevi del budget... è un regalo!!!
vorrei un 22" pollici fullhd!
ma non capisco le differenze tra lcd e led e quale sia migliore. o cosa sia meglio per contrasto, luminosità o tempo di risposta.
ovviamente il monitor lo devo usare principalmente per giocare oltre al normale uso giornaliero.

grazie in anticipo per i vostri consigli!!!

---------- Post added at 10:08 ---------- Previous post was at 09:42 ----------

anche 23 pollici va bene

---------- Post added at 11:29 ---------- Previous post was at 10:08 ----------

http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/ML228H/

ke ne dite di questo??

Ciao. Dunque, vediamo di chiarirti le idee ;) :
ma non capisco le differenze tra lcd e led e quale sia migliore. o cosa sia meglio per contrasto, luminosità o tempo di risposta
1) Differenze prestazionali tra LCD e LED non ce ne sono, cambia semplicemente la disposizione della retroilluminazione. L'unica differenza vera e propria è che i monitor LED, chi più e chi meno, soffrono di Backlight Bleed, ovvero chi ha un occhio fino nota degli aloni negli angoli in basso, soprattutto nelle schermate nere.
2)Contrasto, luminosità, tempi di risposta sono tutte bufale. I dati forniti dai produttori 9 volte su 10 non rispecchiano la realtà, ovvero, i fatidici 2 ms sono relativi, tutto dipende dal pannello del monitor (un monitor IPS da 5-8ms è più veloce di un TN da 2 ad esempio). La guida sulle differenze tra le tipologie di pannello la puoi trovare all'inizio della sezione, stickata.

Ora, io tendo a consigliare sempre o quasi gli IPS. Questo perchè hanno una qualità grafica eccezionale, neanche lontanamente paragonabile ad un TN, hanno angoli di visione molto ampi, resa cromatica eccellente etcetc. L'altra alternativa sono i TN a 120hz, se si predilige la velocità (anche se relativa) alla qualità.

Di modelli ce ne sono diversi, in ordine di qualità direi Asus ML229H, LG IPS226V, Asus ML239H, Dell U2312HM e Asus PA238Q. Tutti IPS di ottima fattura, le vaire reviews parlano chiaro ;)

Innanzitutto grazie per la risposta.
ho letto anch'io che gli IPS sono migliori soprattutto nel colore, ma sembrano che sulla velocità di risposta non sono così affidabili.
penso che non ce la fanno a confronto con monitor TN dichiarati a 2 ms. o sbaglio?
grazie

quindi mi assicuri che con il ml229h della asus non ho scie giocando o comunque problemi di questo tipo?
inoltre molti parlano di zone opache?!?

Niente scie :) Le zone opache di cui parlano probabilmente è il Backlight Bleed, quello purtroppo ce l'hanno tutti i monitor, chi più chi meno (addirittura cambia da prodotto a prodotto della stessa serie), più accentuato nei led. ;)

penso di prendere l'asus ML239H. che ne dici? mi assicuri niente scie nei giochi?
che poi in effetti ho questo monitor adesso:

quindi penso che il salto di qualità è notevole. inoltre non ho mai visto scie e questo ha una latenza più alta del ML239H dell'asus.

[TD="bgcolor: #000000, colspan: 2"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Sony SDM-HS94P [/FONT] [/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Diagonale [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 19" [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Risoluzine nativa [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 1280 x 1024 [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Contrasto [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 450: 1 [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Luminosità [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 400 nits [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Latenza [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 12 ms [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Colori [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 16.2 M [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Angolo di visione [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] 160/160 [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Altoparlanti [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] None [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] Connettività [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] VGA, DVI [/FONT][/TD]

[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] [/FONT][/TD]
[TD="bgcolor: #c0c0c0"][FONT=Verdana,Arial,Helvetica] [/FONT][/TD]

[TD="bgcolor: #f0f0f0"][/TD]
[TD="bgcolor: #f0f0f0"]
[/TD]
[TABLE="width: 430"]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Sony SDM-HS94P
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Diagonale
[/TD]
[TD]19"
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Risoluzine nativa
[/TD]
[TD]1280 x 1024
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Contrasto
[/TD]
[TD]450: 1
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Luminosità
[/TD]
[TD]400 nits
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Latenza
[/TD]
[TD]12 ms
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Colori
[/TD]
[TD]16.2 M
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Angolo di visione
[/TD]
[TD]160/160
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Altoparlanti
[/TD]
[TD]None
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Connettività
[/TD]
[TD]VGA, DVI
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

---------- Post added at 15:36 ---------- Previous post was at 15:34 ----------

e' questo il mio vecchio monitor ha una latenza molto alta e non ho mai visto scie! quindi anche con questo come dici tu andrò bene. p.s. vedo che hai proprio tu questo monitor ML239H... ha molti aloni?

grazie mille ancora

Gli aloni purtroppo sono totalmente a fortuna, alcuni modelli ne soffrono poco e altri molto, l'unica cosa che si può fare è incrociare le dita ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro