Consiglio per acquisto notebook!

simocavo

Nuovo Utente
34
0
Ciao!

Allora, ora vi spiego le mie esigenze. Sono un tecnico informatico e quindi ho necessità di un computer portatile, che mi permetta di fare tutte quante le operazioni in mobilità senza rinunciare troppo alle prestazioni. Per intenderci, un modello come il Surface Pro 8 (completo di tastiera e penna) sarebbe l'ideale...ma vorrei anche valutare delle alternative senza svenarmi troppo e mantenendomi sotto gli 800 euro.. e a tal proposito, con l'usato di Amazon warehouse ho trovato un Surface Pro 8 in configurazione Intel i5 con 8 RAM + 256 memoria a circa 700 euro.. sembrerebbe interessante, consigli?

Cosa mi consigli come alternativa, partendo dalla base delle caratteristiche del Surface?

Grazie mille :D


Simone
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Ciao!

Allora, ora vi spiego le mie esigenze. Sono un tecnico informatico e quindi ho necessità di un computer portatile, che mi permetta di fare tutte quante le operazioni in mobilità senza rinunciare troppo alle prestazioni. Per intenderci, un modello come il Surface Pro 8 (completo di tastiera e penna) sarebbe l'ideale...ma vorrei anche valutare delle alternative senza svenarmi troppo e mantenendomi sotto gli 800 euro.. e a tal proposito, con l'usato di Amazon warehouse ho trovato un Surface Pro 8 in configurazione Intel i5 con 8 RAM + 256 memoria a circa 700 euro.. sembrerebbe interessante, consigli?

Cosa mi consigli come alternativa, partendo dalla base delle caratteristiche del Surface?

Grazie mille :D


Simone
dovresti approfondire l'utilizzo, magari con programmi utilizzati e workflow
i surface sono dei tablet venuti male, scaldano e a livello di prestazioni non sono il massimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

simocavo

Nuovo Utente
34
0
dovresti approfondire l'utilizzo, magari con programmi utilizzati e workflow
i surface sono dei tablet venuti male, scaldano e a livello di prestazioni non sono il massimo

Si, hai ragione, cerco di essere più specifico!

Il computer fisso mi ha definitivamente salutato giusto qualche giorno fa, motivo per cui la macchina che andrei a comprare dovrebbe andare a sostituire quella in termini di utilizzi personale/svago e avere un occhio più in la con il tempo perchè la utilizzerò anche per lavoro e da portarmi in giro.

Sostanzialmente mi serve per gestione mail, office, navigazione web, visione film, utilizzo photoshop/similari e di giocare non me ne può fregar di meno ahahah (ho PS5 e con il PC non ci giocherei).

Avevo individuato nel Surface una buona soluzione (seppur costosa) per il mio utilizzo e mi piacerebbe partire come base di "potenza" a livello hardware con una CPU Intel i5/i7 (11/12 gen), almeno 8 GB RAM e 256/512 SSD.

Ho già provato Chromebook, non fa al caso mio.. ho avuto un Macbook AIR M1 che si trovava sotto i 900, ma il sistema operativo non fa per me.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Ho già provato Chromebook, non fa al caso mio.. ho valuto un Macbook AIR M1 che si trovava sotto i 900, ma il sistema operativo non fa per me.
era quello che stavo per consigliarti, al sistema operativo ci si abitua, io l'ho acquistato da portare fuori e come prestazioni lato lavoro/produttività, non è differente dal pc con cpu da 16 thread e RTX2060 che utilizzo per giocare, ovviamente sul mac ci giochicchi ma si ferma la
compatto restando su windows, dovresti andare su un 14", formato tablet lo sconsiglio dato il budget non altissimo, toglieresti budget a componenti importanti, quali cpu, ram e storage
andando su un ottima cpu, ram espandibile e un buon display, c'è il vivobook pro 14

aggiungo questo se vuoi una gpu dedicata
 

simocavo

Nuovo Utente
34
0
era quello che stavo per consigliarti, al sistema operativo ci si abitua, io l'ho acquistato da portare fuori e come prestazioni lato lavoro/produttività, non è differente dal pc con cpu da 16 thread e RTX2060 che utilizzo per giocare, ovviamente sul mac ci giochicchi ma si ferma la
compatto restando su windows, dovresti andare su un 14", formato tablet lo sconsiglio dato il budget non altissimo, toglieresti budget a componenti importanti, quali cpu, ram e storage
andando su un ottima cpu, ram espandibile e un buon display, c'è il vivobook pro 14

aggiungo questo se vuoi una gpu dedicata

Grande! Questo Asus non lo conoscevo e sarebbe parecchio interessante lato display per risoluzione alta e oled :D ..ci passo tanto tempo davanti al PC, quindi un bel display farebbe al caso mio

..ma adesso mi sorge spontanea un'altra domanda ... perchè preferire la configurazione AMD che costa meno rispetto a quella Intel? Da ciò che ho potuto capire dando uno sguardo in rete, le CPU AMD sono maggiormente consigliate per chi ci fa un uso gaming per la questione di una maggiore gestione del multicore durante i giochi..ma come detto prima, di giocare con il notebook non mi interessa.

Che differenze sostanziali ci sarebbero tra le due configurazioni?

Inoltre, come alternativa superiore ai 14" cosa mi consiglieresti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
..ma adesso mi sorge spontanea un'altra domanda ... perchè preferire la configurazione AMD che costa meno rispetto a quella Intel? Da ciò che ho potuto capire dando uno sguardo in rete, le CPU AMD sono maggiormente consigliate per chi ci fa un uso gaming per la questione di una maggiore gestione del multicore durante i giochi..ma come detto prima, di giocare con il notebook non mi interessa.
si consiglia AMD perchè va meglio di intel, è più efficiente e ti costa meno, un ryzen 5 ha 6 core 12 thread, mentre un i5 e molti i7 hanno 4 core 8 thread, a livello di produttività AMD è superiore rispetto all'11° gen di intel
Che differenze sostanziali ci sarebbero tra le due configurazioni?
nel prima c'è un 12 thread con gpu integrata, nel secondo un 8 thread con gpu dedicata e subito 16gb di ram
Inoltre, come alternativa superiore ai 14" cosa mi consiglieresti?
restando sui 14" drovresti andare su cpu a basso consumo, restando sulla fascia business come il vivobook, ci sono i modern 14 di MSI, ma i costi salgono
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
pessimo, i7 a basso consumo da 4 core 8 thread, se ti va bene anche un 15", c'è questo con 5800H (8 core 16 thread, high performance), le specifiche sono errate, trovi qui tutte le info
tieni conto che non ha una gpu dedicata, se lavori con photoshop in maniera pesante, fa la differenza
 

simocavo

Nuovo Utente
34
0
pessimo, i7 a basso consumo da 4 core 8 thread, se ti va bene anche un 15", c'è questo con 5800H (8 core 16 thread, high performance), le specifiche sono errate, trovi qui tutte le info
tieni conto che non ha una gpu dedicata, se lavori con photoshop in maniera pesante, fa la differenza

va bene grazie per i consigli! Cerco di unire tutte le idee e fare una cernita ...ti aggiorno :D
 

simocavo

Nuovo Utente
34
0
Ho individuato questi 3 modelli, pareri (in relazione al costo)?

- € 608 ASUS Zenbook 13 UM325UA https://www.amazon.it/gp/product/B08CKQZGGD/ref=ox_sc_saved_title_3?smid=A1HO9729ND375Y&th=1

- € 648 ASUS VivoBook Pro 14 K3400PH

- € 552 ASUS VivoBook 15 K513EA
Post unito automaticamente:

L'utilizzo Photoshop è limitato, quindi non è un fattore determinante

Lo è invece la longevità del prodotto in relazione all'hardware e la fluidità generale che deve mantenere nel corso delle operazioni di lavoro/svago giornaliere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
l'ho scritto già su, se vuoi alte prestazioni vai su una cpu H e gpu dedicata come questo, se vuoi una buona cpua basso consumo, portabilità e che sia convertibile, c'è questo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili