DOMANDA Consiglio per acquisto notebook, budget circa 1000 €

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Salve, volevo comprare un notebook con le caratteristiche che specificherò in seguito e vi vorrei chiedere consiglio.
Mi serve per scrivere in LaTeX, articoli con qualche grafico, probabilmente ci installerò anche un qualche programma di matematica per produrre suddetti grafici, verrà utilizzato prevalentemente fuori casa, per cui chiedo, soprattutto:

-buona durata della batteria
-buona fattura dello chassis, robustezza
-possibilmente buon monitor, in quanto non so in quali condizioni d'illuminazione mi potrei trovare a scrivere
-buon livello di elaborazione, ma niente di trascendentale (non devo giocarci, ma farci girare TexLive -o MikTex- senza che debba aspettare i minuti per una compilazione, quello si)
-possibilmente non molto pesante
-tastiera ben fatta


Mi ero orientato su Dell, più precisamente Latitude serie 5480 e serie 7480 (entrambi configurati con i5 7300U, 256 Gb ssd ed 8 Gb di ram, display FHD), ma sono aperto a suggerimenti, anche semmai su dove comprare, in quanto col sito Dell la comunicazione riscontrata è a dir poco pessima, per non definirla inesistente.

Del 5480 mi attira tutto tranne il display, che leggevo davvero poco luminoso rispetto anche al modello precedente (però magari qualcuno ce l'ha e non è così tragico come riportano le recensioni...), mentre il 7480 è l'alternativa per sopperire al display poco luminoso del 5480, ma anche solo in foto mi sembra un po' meno robusto del "cugino" (ed è una spesa al limite).

Ho preso in considerazione anche il 15', il 5580 con medesima configurazione, ma lì non riesco a capire di quante porte usb e di quale connettività è effettivamente dotato: mentre per 5480 e 7480 le specifiche ricalcano le foto dei modelli, nel caso del 5580 la connettività indicata è decisamente inferiore a quella che si vede nel modello in foto nel sito (quello con indicate tutte le varie porte) e non riesco a capire cosa debba guardare, perché nella rara occasione in cui ho trovato un'assistente pre vendita in chat sul sito, questa si è semplicemente limitata a riscrivermi le specifiche...grazie, le so leggere anche da solo :)

Sono aperto anche ad altre marche -possibilmente con OS W10 pro, o comunque windows pro- ed altri suggerimenti, basta tenere in conto le linee guida evidenziate in blu.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà partecipare alla discussione.

NB: è il primo notebook che compro, sempre utilizzato desktop, quindi qualsiasi consiglio "pratico" è benvenuto.
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0


Per lo xiaomi ho letto le condizioni di vendita e preferisco qualcosa con assistenza in Italia, quindi lo escludo a prescindere.
Di quell'hd devo guardare meglio le specifiche, mancanti nel sito indicato: a proposito di shop online, quali siti consigliate e quali sono da evitare?

Quello indicato non lo conosco, vedo che su trovaprezzi è indicato come store "feedaty", non come "trusted": quali sono le differenze tra i due sistemi di raccolta feedback?

Ho visto ottime offerte su Informatica2008 e tecnosell.com, ma mentre sul secondo le opinioni sono unanimemente eccellenti (e devo dire che avendoli contattati io 2-3 volte nel prevendita per avere info, non posso che confermare l'ottima, sebbene parziale, impressione avuta), sul primo ho trovato pareri contrastanti: chi ne fa lodi sperticate, chi ne dice peste e corna, soprattutto il rapporto col cliente lasciato solo ed esclusivamente alle email mi lascia un po' perplesso, ma magari sono preoccupazioni mie di poco conto.

Aggiungo ora, dopo aver letto un po' di specifiche e guardato qua e là: ci sono alcune cose di quell'HP che mi fanno un po' storcere il naso. Mi sembra molto sottile e relativamente robusto (motivo per cui avevo scartato gli Asus, bellissimi, con monitor eccellenti, prestazionali, ma visti e maneggiati danno l'idea di rompersi solo guardandoli), diciamo più bello che robusto, ma per me la bellezza è relativamente importante (magari mi sbaglio, correggetemi pure ;) ). Molto potente così a primo acchito, ma della scheda grafica dedicata non so cosa farne, mi spiego: leggevo altrove che in generale la scheda grafica dedicata riduce la durata della batteria, se è vero (?) per me è un malus, tanto non devo farci niente di che, a livello di grafica, mentre mi serve una batteria che duri molto. Come un malus sono i millemila software che HP installa sui computer che produce: ho avuto a che fare con HP per un desktop anni fa ed ho potuto utilizzarlo decentemente solo formattando tutto e reistallando il sistema operativo, perché le "utility" HD erano pesantemente invasive e, una volta smesso di funzionare bene, il pc si rallentò clamorosamente e non fu possibile reinstallare il tutto con il dischetto fornito: in sintesi, pessima esperienza (al contrario di quanto invece succede con le loro stampanti, con cui mi sono da sempre trovato benissimo). Infine, SO win 10 versione home, che per un notebook con quelle specifiche mi sembra un po' una cavolata. Non ho trovato recensioni su internet, quindi non ho idea della resa del monitor, che è poi quello che mi frena maggiormente nell'acquisto di quella che era la mia prima scelta.
 
Ultima modifica:

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Ok per lo xiaomi, capisco che si possa preferire una buona assistenza. Cerco di rispondere a tutto

- non ho idea della differenza tra i feedback di trovaprezzi, qui comunque non si può parlare di esperienze con i siti ma se te ne linko uno qualche ricerca la faccio ;)

- a quel che so è ben costruito, se è sottile dovrebbe essere anche meglio

- per il bloatware basta fare un'installazione pulita, sempre consigliata

- la gpu dedicata non entra in funzione se non usi programmi che la necessitano, è solo un vantaggio che sia presente

Guarda anche il dell inspiron 15 7000
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Ok per lo xiaomi, capisco che si possa preferire una buona assistenza. Cerco di rispondere a tutto

- non ho idea della differenza tra i feedback di trovaprezzi, qui comunque non si può parlare di esperienze con i siti ma se te ne linko uno qualche ricerca la faccio ;)

- a quel che so è ben costruito, se è sottile dovrebbe essere anche meglio

- per il bloatware basta fare un'installazione pulita, sempre consigliata

- la gpu dedicata non entra in funzione se non usi programmi che la necessitano, è solo un vantaggio che sia presente

Guarda anche il dell inspiron 15 7000


Grazie per la risposta e per i consigli, solo alcune domande: cos'è il bloatware? Mi parli di installazione pulita, ma questi computer non arrivano con OS e software preinstallato? Ripeto, è il primo laptop che acquisto, sono ignorante in materia, finora ho avuto sempre solo PC desktop con installazioni di OS e software fatte da hd formattato (tranne quell'HD che ti dicevo sopra, ma era di mio padre).

Di quei due Dell che ho scritto sopra cosa mi sai dire, se li conosci? Io alcuni Asus li ho potuti vedere in negozio, idem qualche HP, ma Dell non se ne trovano proprio, solo online, per cui devo fare affidamento su recensioni o pareri di chi li conosce.
In particolare, il monitor del 5480 è davvero così scadente o è una cosa tutto sommato gestibile?

E, riguardo al "fratello maggiore", il 5580, qual è la vera dotazione di porte? Qualla fatta vedere nelle foto descrittive del sito, o quella delle specifiche tecniche che non include nemmeno la combo microfono/audio (cosa a dir poco sospetta...)? In questo caso, il servizio di chat Dell è semplicemente inutile: mi copiano pari pari le specifiche tecniche e a successive domande non rispondono.

Dell inspiron 15 7000 è un notebook gaming, anche passando sopra alla "vivacità" della tastiera, pesa quasi 2.5 Kg, davvero troppo (me lo devo portare in giro, il peso è un fattore: un 15'' non più di 2 Kg, per dire, se riesco a tenermi su un 14'' con al più tastiera wireless e mouse, peso complessivo sempre sotto i 2 Kg con possibilità di diminuirlo qualora mi trovassi bene anche senza tastierino numerico, bene ugualmente) ;)
 
Ultima modifica:

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Grazie per la risposta e per i consigli, solo alcune domande: cos'è il bloatware? Mi parli di installazione pulita, ma questi computer non arrivano con OS e software preinstallato? Ripeto, è il primo laptop che acquisto, sono ignorante in materia, finora ho avuto sempre solo PC desktop con installazioni di OS e software fatte da hd formattato (tranne quell'HD che ti dicevo sopra, ma era di mio padre).

Di quei due Dell che ho scritto sopra cosa mi sai dire, se li conosci? Io alcuni Asus li ho potuti vedere in negozio, idem qualche HP, ma Dell non se ne trovano proprio, solo online, per cui devo fare affidamento su recensioni o pareri di chi li conosce.
In particolare, il monitor del 5480 è davvero così scadente o è una cosa tutto sommato gestibile?

E, riguardo al "fratello maggiore", il 5580, qual è la vera dotazione di porte? Qualla fatta vedere nelle foto descrittive del sito, o quella delle specifiche tecniche che non include nemmeno la combo microfono/audio (cosa a dir poco sospetta...)? In questo caso, il servizio di chat Dell è semplicemente inutile: mi copiano pari pari le specifiche tecniche e a successive domande non rispondono.
Il bloatware è la "spazzatura" preinstallata dai produttori, quei programmi di cui tu ti stavi lamentando.

I latitude sinceramente non li conosco, piuttosto di dell guarderei l'inspiron 15 o 13 7000.

Non ti so rispondere neanche sulla dotazione di porte, ma capita che le schede tecniche siano sbagliate, mi affiderei all'immagine in questo caso.

Dato che ti interessa la robustezza dai un'occhiata anche ai thinkpad, come questi https://www3.lenovo.com/it/it/lapto...es/ThinkPad-E470/p/20H1CTO1WWITIT2/customize?, https://www3.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/l-series/Thinkpad-L570/p/22TP2TBL570, https://www3.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/13-series/ThinkPad-13-Windows-2nd-Gen/p/22TP2TX133E
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Il bloatware è la "spazzatura" preinstallata dai produttori, quei programmi di cui tu ti stavi lamentando.

I latitude sinceramente non li conosco, piuttosto di dell guarderei l'inspiron 15 o 13 7000.

Non ti so rispondere neanche sulla dotazione di porte, ma capita che le schede tecniche siano sbagliate, mi affiderei all'immagine in questo caso.

Dato che ti interessa la robustezza dai un'occhiata anche ai thinkpad, come questi https://www3.lenovo.com/it/it/lapto...es/ThinkPad-E470/p/20H1CTO1WWITIT2/customize?, https://www3.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/l-series/Thinkpad-L570/p/22TP2TBL570, https://www3.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/13-series/ThinkPad-13-Windows-2nd-Gen/p/22TP2TX133E


Oggi per miracolo ho parlato con uno del reparto commerciale della Dell: impressione mia, sanno a malapena quello di cui parlano, visto che come link per info mi dava quello del sito dove stavo leggendo io...comunque, secondo lui la foto è ingannevole (perché ce la mettono, quindi?) e bisogna guardare le specifiche tecniche.
La risposta precisa è stata "quelli che vendiamo qui sul sito hanno le porte delle specifiche tecniche", al che gli ho chiesto dove fossero sparite tutte le altre indicate in foto e perché avessero messo come foto descrittiva nel sito una foto completamente ingannevole, ed è seguita una serie di non so o di repliche in stile bot abbastanza imbarazzanti...
Ora io dico, non è la prima volta che mi trovo di fronte ad un reparto commerciale di livello decisamente inadeguato, ma finché si parla di linee telefoniche o similari, posso guardare sul sito o informarmi bene sui siti dei consumatori e togliermi i dubbi, quando invece si parla di vendite di oggetti online, che siano questi di elettronica o di qualsiasi altra cosa, come faccio per capirci qualcosa? A quel punto, 9 su 10, se non trovo un possessore o un utilizzatore di quel determinato oggetto, passo oltre e compro altro, non necessariamente di quella marca: che ci investissero due spiccioli, mannaggia...

Tornando ai modelli che mi hai consigliato: avevo già pensato a Lenovo, poi l'avevo scartata. Ho un'amica che ci lavora nel settore, loro in ufficio avevano computer Dell (i Latitude vecchia serie, da lì l'idea sul modello da valutare) e lei con Dell si è sempre trovata bene, poi sono passati a Lenovo e, insoddisfatti dei nuovi laptop, dopo poco li hanno sostituiti di nuovo tutti con Dell: me li ha sconsigliati, ma già stavo facendo qualche passo indietro per via di recensioni non esattamente esaltanti.
L'unico su cui farei un pensiero è il Thinkpad 13, ma ho paura sia davvero troppo piccolo, sotto i 14'' vorrei provare a non scendere.

Di Toshiba che mi dici? Non ne conosco modelli attuali, solo mia sorella ne ha comprato uno qualche anno fa e ci si è trovata decisamente bene.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Toshiba ormai fa quasi solo notebook per le aziende, comunque non ne ho mai provati quindi non ti so dire.

Sicuro che la tua amica avesse usato un thinkpad? Perchè non so se li conosci, ma per scrivere sono il top e alcuni hanno anche certificazioni di resistenza militari.

Comunque per il dell non so davvero che dirti...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io ho provato un Toshiba alla Microsoft House, buona qualità costruttiva, però hardware non all'altezza dei concorsi per il prezzo....

Questione Dell: sulla qualità dei suoi prodotti, che siano della serie Vostro, Inspiron, XPS ecc non si può discord, è top
Assistenza clienti TELEFONICA davvero penosa, non sanno praticamente nulla, se non li pagassero una miserie ci andavo io a lavorare hahahaha
Meno male che bilanciano con l'assistenza tecnica, quella premium paragonabile a quella Apple

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Io ho provato un Toshiba alla Microsoft House, buona qualità costruttiva, però hardware non all'altezza dei concorsi per il prezzo....

Questione Dell: sulla qualità dei suoi prodotti, che siano della serie Vostro, Inspiron, XPS ecc non si può discord, è top
Assistenza clienti TELEFONICA davvero penosa, non sanno praticamente nulla, se non li pagassero una miserie ci andavo io a lavorare hahahaha
Meno male che bilanciano con l'assistenza tecnica, quella premium paragonabile a quella Apple

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Dei due modelli di Dell citati cosa puoi dirmi?

Metto i link al sito:

http://www.dell.com/it/aziende/p/la...022l748014it&model_id=latitude-14-7480-laptop
http://www.dell.com/it/aziende/p/la...7l548014emea&model_id=latitude-14-5480-laptop
http://www.dell.com/it/aziende/p/la...=256&3x_page=1&filterCollapsed=true&ref=PD_OC

Il 7480 l'avevo valutato con i5, ma ora la configurazione con i7 costa meno, dipende da cosa trovo in giro negli store online, comunque non credo ci sia una differenza abissale.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Dei due modelli di Dell citati cosa puoi dirmi?

Metto i link al sito:

http://www.dell.com/it/aziende/p/la...022l748014it&model_id=latitude-14-7480-laptop
http://www.dell.com/it/aziende/p/la...7l548014emea&model_id=latitude-14-5480-laptop
http://www.dell.com/it/aziende/p/la...=256&3x_page=1&filterCollapsed=true&ref=PD_OC

Il 7480 l'avevo valutato con i5, ma ora la configurazione con i7 costa meno, dipende da cosa trovo in giro negli store online, comunque non credo ci sia una differenza abissale.
Hanno tutti i "vecchi" Kaby Lake, io prenderei qualche cosa con Coffee Lake

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Hanno tutti i "vecchi" Kaby Lake, io prenderei qualche cosa con Coffee Lake

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ma a parte un guadagno di prestazioni non so quanto palese, cosa hanno di meglio questi nuovi processori da doverli aspettare per un paio di mesi?
Tieni conto che il mio budget rimane lo stesso ed un notebook con processore appena uscito qualcosa più del vecchio modello, che magari sta arrivando a fine corsa per cui si trova a prezzi più vantaggiosi, lo costa.
Tra l'altro leggevo nel forum di questi Coffee Lake, ma a quanto ho capito dovrebbero uscire a gennaio/febbraio, mentre io al più tardi a gennaio vorrei averlo tra le mani il laptop: o sono già usciti ma Dell non li monta ancora?

Aggiungo: per me le linee guida nell'acquisto sono quelle evidenziate in blu nel primo post, per cui se sta per uscire un modello mettiamo di 5480 pari ai succitati, ma con schermo FHD sul livello di quello del 7480, già sarei più allettato.

A meno che non mi volessi suggerire altri modelli, magari anche di altre marche :)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma a parte un guadagno di prestazioni non so quanto palese, cosa hanno di meglio questi nuovi processori da doverli aspettare per un paio di mesi?
Tieni conto che il mio budget rimane lo stesso ed un notebook con processore appena uscito qualcosa più del vecchio modello, che magari sta arrivando a fine corsa per cui si trova a prezzi più vantaggiosi, lo costa.
Tra l'altro leggevo nel forum di questi Coffee Lake, ma a quanto ho capito dovrebbero uscire a gennaio/febbraio, mentre io al più tardi a gennaio vorrei averlo tra le mani il laptop: o sono già usciti ma Dell non li monta ancora?

Aggiungo: per me le linee guida nell'acquisto sono quelle evidenziate in blu nel primo post, per cui se sta per uscire un modello mettiamo di 5480 pari ai succitati, ma con schermo FHD sul livello di quello del 7480, già sarei più allettato.

A meno che non mi volessi suggerire altri modelli, magari anche di altre marche :)
Già sono usciti, ma ancora non sono stati montati sulla serie Latitude.
Comunque sono circa un 50% più potenti, mica poco, inoltre consumano e scaldano di meno

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kukuwok

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Già sono usciti, ma ancora non sono stati montati sulla serie Latitude.
Comunque sono circa un 50% più potenti, mica poco, inoltre consumano e scaldano di meno

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Eh, ma quanto tempo dovrò aspettare per trovare un laptop che rispetti le linee guida scritte sopra e che monti uno di questi processori, rimanendo nel budget?

Esempi di laptop che già li montano e che siano paragonabili ai latitude o ai thinkpad (che erano stati la prima scelta guardando appunto a quei criteri seguiti sopra, poi accantonati in quanto molto sconsigliati da chi ha lavorato sia con Lenovo che con Dell)?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Eh, ma quanto tempo dovrò aspettare per trovare un laptop che rispetti le linee guida scritte sopra e che monti uno di questi processori, rimanendo nel budget?

Esempi di laptop che già li montano e che siano paragonabili ai latitude o ai thinkpad (che erano stati la prima scelta guardando appunto a quei criteri seguiti sopra, poi accantonati in quanto molto sconsigliati da chi ha lavorato sia con Lenovo che con Dell)?
Xiaomi Mi Notebook Pro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili