DOMANDA Consiglio per acquisto notebook, budget circa 1000 €

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Xiaomi Mi Notebook Pro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ho già risposto sopra: Xiaomi lo scarto di default, preferisco avere un buon servizio d'assistenza piuttosto che prestazioni al top (che nemmeno mi servono, a dirla tutta: non gioco, devo scriverci in LaTeX e farci girare, forse, un programma di matematica per fare grafici da inserire nei documenti LaTeX: in futuro potrò installarci anche word o similare, ma non devo farci editing foto/video o altro che richieda prestazioni super)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho già risposto sopra: Xiaomi lo scarto di default, preferisco avere un buon servizio d'assistenza piuttosto che prestazioni al top (che nemmeno mi servono, a dirla tutta: non gioco, devo scriverci in LaTeX e farci girare, forse, un programma di matematica per fare grafici da inserire nei documenti LaTeX: in futuro potrò installarci anche word o similare, ma non devo farci editing foto/video o altro che richieda prestazioni super)
Un 13" ti andrebbe bene ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Un 13" ti andrebbe bene ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Dipende dal monitor: ci devo scrivere, non credo cambi molto tra 13'' e 14'', il tastierino numerico non c'è in entrambi e le dimensioni non mi sembrano tanto differenti, a patto che il monitor sia un monitor davvero buono, altrimenti già sono miope, divento cieco :)

Le tastiere di un 13'' e di un 14'' quanto differiscono?

PS: non mi dispiacerebbe avere la porta ethernet. Qua ho solo adsl a 20 Mb, niente fibra, per cui se qualche volta voglio sfruttare al massimo la linea adsl ho bisogno di un'entrata ethernet, il wifi è più lento e meno stabile.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Le tastiere non cambiano.
Porte Ethernet su ultrabook non ne trovi, non le montano. Asus mi pare regala un "adattatore" USB ethernet, per esempio.
Se proprio hai fretta prendi quello che vuoi. Qui nessuno ci guadagna niente a farti aspettare... O magari siamo speculatori borsa e stiamo investendo su Intel per il prossimo quadrimestre :O
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Le tastiere non cambiano.
Porte Ethernet su ultrabook non ne trovi, non le montano. Asus mi pare regala un "adattatore" USB ethernet, per esempio.
Se proprio hai fretta prendi quello che vuoi. Qui nessuno ci guadagna niente a farti aspettare... O magari siamo speculatori borsa e stiamo investendo su Intel per il prossimo quadrimestre :O

Non capisco a che pro il sarcasmo ed il tono scocciato: ho solo spiegato che al più tardi a gennaio devo avere il notebook, devo rispettare una deadline.

Giusto per: non so nemmeno quale sia la differenza tra notebook ed ultrabook, i due modelli che ho elencato nel post iniziale hanno la porta ethernet, poi se ne trovo uno con usb 3 o thunderbolt che mi convince e dovrò metterci un adattatore, beh, mi adatto.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Digiteró con tono meno scocciato perdonami, sarà che non sto usando LaTeX XD. Era solo una battuta, relax. Prendi la Tua decisione, il PC dovrai godetevelo tu, qui puoi ricevere solo qualche dritta.
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Digiteró con tono meno scocciato perdonami, sarà che non sto usando LaTeX XD. Era solo una battuta, relax. Prendi la Tua decisione, il PC dovrai godetevelo tu, qui puoi ricevere solo qualche dritta.

Che è esattamente quello che cercavo: come ho spiegato inizialmente, non sono un neofita a livello pc, ma non ho mai avuto un notebook e mai mi sono interessato al mercato dei notebook, tranne un paio di volte per aiutare mia sorella nella scelta (le dissi cosa sapevo io a livello hardware, cosa mi ricordavo di aver sentito circa i notebook, ma visto che il mercato dell'informatica è in continuo e rapido cambiamento le consigliai appunto di farsi un account su questo forum e chiedere consiglio).

Per cui io ho messo in blu le linee guida nel topic iniziale, ci ho messo due modelli che secondo recensioni lette più o meno le soddisfano tutte, sperando che voi che i laptop li conoscete mi poteste indirizzare nella scelta, magari consigliando altro che non avevo preso in considerazione o semplicemente togliendomi i dubbi che ho su quei due modelli (primo tra tutti, il monitor del 5480, che leggo essere penalizzante per notebook di quella fascia e peggiore di quello montato sul modello precedente -credo e5470 o una roba del genere-, su notebookcheck, ma che magari non è così tragico come viene descritto da gente che più che utilizzarlo nel quotidiano lo raffronta a modelli migliori sotto quel punto di vista).

Una cosa importante: non devo guardarci film o streaming in HD: se accadrà che ci farò girare streaming in HD (cosa che vorrei fare, visto che ho nell'abbonamento adsl un servizio on demand con alcuni contenuti gratuiti, che potrei sfruttare se solo esistesse la app per la mia TV -e non esiste, mi sono informato a riguardo non trovandola nello store-, quindi probabilmente installandola nel laptop riuscitrò ad aggirare il fastidio senza dovermi affittare anche il decoder), sarà solo per collegarlo tramite HDMI al televisore e godermi il tutto sulla TV, utilizzando il laptop come "decoder".

La qualità del monitor mi serve solo ed esclusivamente per l'utilizzo scritto sopra: scrittura.
Se non fosse LaTeX, dove prima della compilazione il corpo del documento è scritto come fosse un foglio del blocco note di windows, quindi senza alcuna formattazione, tutto in formato da 10 pt e senza interlinea, nemmeno ci guarderei più di tanto al monitor (su word il corpo cambia a seconda della formattazione che si esegue, c'è l'interlinea, la lettura del documento mentre lo si scrive è molto più agevole "da monitor" ed eventuali errori di battitura non bloccano niente, alla peggio vengono sottolineati in rosso dal correttore automatico), ma viste le premesse diventa necessario darci un occhio.

NB: sebbene sia un eccellente programma di videoscrittura che sto imparando a conoscere man mano che lo utilizzo e che per documenti scientifici dia una formattazione di gran lunga migliore a quella che da word, il problema è che devo scrivere il LaTeX, non è una scelta. Per cui, mi adatto.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Io valuterei la versione base dell'XPS 13, scontata spesso sta a 1050 euro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Kukuwok

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Io valuterei la versione base dell'XPS 13, scontata spesso sta a 1050 euro

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


A meno di 1200 non lo trovo, sul sito Dell sta a 1000-1100 circa senza iva (il che vuol dire dai 1200-1300 in su, facendo un conto così a spanne; il senso di mettere prezzi non ivati su tutto il sito, anche per prodotti gaming o dedicati all'utilizzo multimediale casalingo, non lo capisco proprio: non abbiamo tutti la partita iva, anzi la maggior parte delle persone l'iva la pagano) e sono più i siti che vendono modelli superiori, dai 1300-1500 in su: decisamente troppo :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
A meno di 1200 non lo trovo, sul sito Dell sta a 1000-1100 circa senza iva (il che vuol dire dai 1200-1300 in su, facendo un conto così a spanne; il senso di mettere prezzi non ivati su tutto il sito, anche per prodotti gaming o dedicati all'utilizzo multimediale casalingo, non lo capisco proprio: non abbiamo tutti la partita iva, anzi la maggior parte delle persone l'iva la pagano) e sono più i siti che vendono modelli superiori, dai 1300-1500 in su: decisamente troppo :)
Tu stai sicuramente vedendo il sito dedicato alle aziende, quello normale ha l'IVA già inclusa ovviamente
Eccolo a 1100 ora http://www.dell.com/it/p/xps-13-9360-laptop/pd?ref=PD_OC e se sei studente hai un ulteriore 10% di sconto
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Tu stai sicuramente vedendo il sito dedicato alle aziende, quello normale ha l'IVA già inclusa ovviamente
Eccolo a 1100 ora http://www.dell.com/it/p/xps-13-9360-laptop/pd?ref=PD_OC e se sei studente hai un ulteriore 10% di sconto

Hai ragione, ero convinto che tutto il sito avesse i prezzi non ivati (cosa che mi sembrava incomprensibile) :)

Ci penso su, è un buon candidato: rimane che oltre alla tastiera con tastierino numerico per codice ascii, mi sa che ci dovrò aggiungere un adattatore per avere la porta ethernet.

Lo vendono solo con Windows 10 home?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Hai ragione, ero convinto che tutto il sito avesse i prezzi non ivati (cosa che mi sembrava incomprensibile) :)

Ci penso su, è un buon candidato: rimane che oltre alla tastiera con tastierino numerico per codice ascii, mi sa che ci dovrò aggiungere un adattatore per avere la porta ethernet.

Lo vendono solo con Windows 10 home?

Eh purtroppo un ultrabook non ha ne tastierino numerico ne porta ethernet, comunque il Dell è un bel prodottino
Per win10 pro credo che non si possa scegliere in fase d'acquisto, poco male alla fine, con 4-5 euro ti compri una key
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Eh purtroppo un ultrabook non ha ne tastierino numerico ne porta ethernet, comunque il Dell è un bel prodottino
Per win10 pro credo che non si possa scegliere in fase d'acquisto, poco male alla fine, con 4-5 euro ti compri una key

Cosa intendi per key?
Posso fare upgrade a win 10 pro comprando una key da microsoft?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Cosa intendi per key?
Posso fare upgrade a win 10 pro comprando una key da microsoft?

Le puoi comprare ovunque, su Ebay ad esempio le vendono a pochi euro, una volta inserita Windows riconoscerà che è una versione Pro e di conseguenza ti chiederà di scaricare dei pacchetti aggiuntivi per rendere effettivamente Pro tutto il sistema
 

Kukuwok

Nuovo Utente
20
0
Le puoi comprare ovunque, su Ebay ad esempio le vendono a pochi euro, una volta inserita Windows riconoscerà che è una versione Pro e di conseguenza ti chiederà di scaricare dei pacchetti aggiuntivi per rendere effettivamente Pro tutto il sistema

Ma non è che mi ci gioco la garanzia?
E domanda scema: è roba legale o "legale"?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili