consiglio per acquisto gtx 770 vs hd 7970

wyatt_

Nuovo Utente
8
2
CPU
intel i7-4770
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb
RAM
Crucial ballistix 1600mhz
GPU
Nvidia GTX 770
Salve a tutti ,

sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò :) Sono in procinto di acquistare una scheda video nuova che monterò su una configurazione di 4 anni fa per poi poter aggiornare il computer completamente l'anno prossimo . Non avendo attualmente i fondi necessari per un aggiornamento completo vorrei poter acquistare una scheda video che sostituisca la mia hd5870 per i prossimi anni. Fatta questa premessa secondo voi sarebbe preferibile acquistare una nvidia gigabyte 770 2gb oc oppure una vapor-x 7970 ? So che la seconda è una scheda ormai di un anno fa e che sicuramente a livello driver la nvidia ha ancora possibilità di miglioramento, so inoltre che le prossime console monteranno tutti chipset amd e che quindi forse sulla 7970 i giochi del futuro potrebbero girare meglio. Anche vista la quantità di ram secondo voi qual'è la scelta migliore?

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno
 

Dappino

Utente Attivo
103
15
Salve a tutti ,

sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò :) Sono in procinto di acquistare una scheda video nuova che monterò su una configurazione di 4 anni fa per poi poter aggiornare il computer completamente l'anno prossimo . Non avendo attualmente i fondi necessari per un aggiornamento completo vorrei poter acquistare una scheda video che sostituisca la mia hd5870 per i prossimi anni. Fatta questa premessa secondo voi sarebbe preferibile acquistare una nvidia gigabyte 770 2gb oc oppure una vapor-x 7970 ? So che la seconda è una scheda ormai di un anno fa e che sicuramente a livello driver la nvidia ha ancora possibilità di miglioramento, so inoltre che le prossime console monteranno tutti chipset amd e che quindi forse sulla 7970 i giochi del futuro potrebbero girare meglio. Anche vista la quantità di ram secondo voi qual'è la scelta migliore?

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno

ci servirebbe sapere la configurazione attuale del tuo pc, se la configurazione è di 4 anni fa POTRESTI essere Cpu limited...
 

Il_Taglia

Utente Attivo
411
33
CPU
i5 3570k @4.2GHz
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xKingston HyperX (128-256GB)
RAM
2x4GB Corsair Vengeance 1866MHz
GPU
Sapphire 7950 Vapor-X @1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Samgung S24B350
PSU
XFX 850 Black Ed. Pro Series
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 8 Professional
Visto che il pc lo rifarai completamente l'anno prossimo, aspetta un morsetto ancora per prendere la scheda video, così da vedere anche la nuova generazione AMD
 

wyatt_

Nuovo Utente
8
2
CPU
intel i7-4770
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb
RAM
Crucial ballistix 1600mhz
GPU
Nvidia GTX 770
Visto che il pc lo rifarai completamente l'anno prossimo, aspetta un morsetto ancora per prendere la scheda video, così da vedere anche la nuova generazione AMD

il fatto è che la serie 9xxx sarà comunque troppo costosa per le mie tasche



per quanto riguarda la cpu è un quad q9300 sono sicuramente cpu limited ma non è questo il punto,visto che cambierò configurazione,vorrei sapere secondo voi qual'è la più adatta ad un discorso "al futuro"
 

Lupo0731

Utente Attivo
425
9
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Rog Strix Z390-E Gaming
HDD
Samsung 640 250 gb,Ocz Agilty 3 120gb, 2X 250 gb
RAM
Kingstone Hyper X 3600 Mhz
GPU
Gigabite Rtx 2070 super
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair AX 850 gold
Case
Cooler Master Cosmos Black Edition
OS
Windows 10 64
io ho una sapphire 7970 liscia e devo dire che va benissimo, con la mia cpu maxo gli ultimi giochi a dettagli alti...poi tu prenderesti la vapor x che ha un sistema di raffreddamento eccezionale ed un overlclock gia di fabbrica...io direi amd a occhi chiusi visto che gli ultimi driver stanno andando bene :bevuta:.
Dai un occhio a questo sito Video Card Comparison - GPUReview.com
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Salve a tutti ,

sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò :) Sono in procinto di acquistare una scheda video nuova che monterò su una configurazione di 4 anni fa per poi poter aggiornare il computer completamente l'anno prossimo . Non avendo attualmente i fondi necessari per un aggiornamento completo vorrei poter acquistare una scheda video che sostituisca la mia hd5870 per i prossimi anni. Fatta questa premessa secondo voi sarebbe preferibile acquistare una nvidia gigabyte 770 2gb oc oppure una vapor-x 7970 ? So che la seconda è una scheda ormai di un anno fa e che sicuramente a livello driver la nvidia ha ancora possibilità di miglioramento, so inoltre che le prossime console monteranno tutti chipset amd e che quindi forse sulla 7970 i giochi del futuro potrebbero girare meglio. Anche vista la quantità di ram secondo voi qual'è la scelta migliore?

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno

La 7970 è di 2 anni fa, anche se questo non ne fa una scheda video troppo vecchia o inadatta, così come la 770 non ha poi chissà quali margini di miglioramento lato driver, essendo sempre una vga molto simile alla 680 (salvo alcuni piccoli accorgimenti/miglioramenti lato bios e hardware).

Occhio al ragionamento delle console completamente AMD, potrebbe portare a conclusioni fuorvianti se prese in quella maniera allora nvidia e intel non avrebbero più senso di esistere?

La quantità di vram è ininfluente, sopra i 2 gb sia 770 che 7970 gestiscono male il carico in singola scheda e la 7970 tende a occupare più vram a parità di impostazioni grafiche rispetto a nvidia per una diversa gestione, quindi il vantaggio dei 3gb vs 2gb è quasi nullo.

Ad oggi la situazione generale in termini di prestazioni è questa sotto spoiler (vengono prese in esame i modelli reference delle vga per 7970 Ghz Ed e 770):

perfrel.gif

una gigabyte wf3 essendo custom è già qualcosa sopra in termini di prestazioni rispetto al grafico precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: wyatt_ e Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
io ho una sapphire 7970 liscia e devo dire che va benissimo, con la mia cpu maxo gli ultimi giochi a dettagli alti...poi tu prenderesti la vapor x che ha un sistema di raffreddamento eccezionale ed un overlclock gia di fabbrica...io direi amd a occhi chiusi visto che gli ultimi driver stanno andando bene :bevuta:.
Dai un occhio a questo sito Video Card Comparison - GPUReview.com

La Vapor-X non è che sia poi così eccezionale come dissipazione...e componenti usati, andati al risparmio per "starci dentro" con i costi aggiuntivi della dissipazione "a vapore"....l'overclock di fabbrica è praticamente ininfluente e ti aumenta il prezzo di 30/40€ come minimo per due impostazioni che puoi fare benissimo sul tuo PC tramite programma apposito e senza rischio...oppure se proprio vuoi rischiare fai il flash del bios con modelli più occati e hai già superato la Vapor-X spendendo meno xD
 
  • Mi piace
Reazioni: wyatt_

wyatt_

Nuovo Utente
8
2
CPU
intel i7-4770
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb
RAM
Crucial ballistix 1600mhz
GPU
Nvidia GTX 770
@Gioski prendo la vapor-x per il semplice fatto che odio comprare su internet e che nella mia zona (roma) non trovo negozi che vendono la 7970 normale e cmq non ho le capacità tecniche per overclockare quindi prenderne una già oc è meglio per me :)

La 7970 è di 2 anni fa, anche se questo non ne fa una scheda video troppo vecchia o inadatta, così come la 770 non ha poi chissà quali margini di miglioramento lato driver, essendo sempre una vga molto simile alla 680 (salvo alcuni piccoli accorgimenti/miglioramenti lato bios e hardware).

Occhio al ragionamento delle console completamente AMD, potrebbe portare a conclusioni fuorvianti se prese in quella maniera allora nvidia e intel non avrebbero più senso di esistere?

La quantità di vram è ininfluente, sopra i 2 gb sia 770 che 7970 gestiscono male il carico in singola scheda e la 7970 tende a occupare più vram a parità di impostazioni grafiche rispetto a nvidia per una diversa gestione, quindi il vantaggio dei 3gb vs 2gb è quasi nullo.

Ad oggi la situazione generale in termini di prestazioni è questa sotto spoiler (vengono prese in esame i modelli reference delle vga per 7970 Ghz Ed e 770):

perfrel.gif

una gigabyte wf3 essendo custom è già qualcosa sopra in termini di prestazioni rispetto al grafico precedente

Ti ringrazio sei stato gentilissimo e utilissimo soprattutto per il discorso ram che mi stava rendendo veramente indeciso. Secondo te quindi il discorso console non è realistico?

Tra queste due 770 qual'è la migliore


e tra queste due 7970



altra cosa questo è il mio ali dovrebbe reggere la scheda oppure devo comprarne uno nuovo?


Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Discorso consolle non è affatto realistico...come ben detto da ste altrimenti la intel e nvidia non dovrebbero più vendere nemmeno per PC...stranamente Intel però con i giochi si comporta meglio e fa guadagnare anche diversi FPS in più...per schede video dipende dal gioco...bene o male si equivalgono...AMD dalla sua ha il prezzo competitivo rispetto a quanto offre, anche se con la serie 7xxx ha avuto tantissimi RMA....
Tornando alla tua domanda: tra le due GTX 770 scegli Gigabyte, e tra le HD 7970 prendi la Vapor-X....tra HD e GTX vai di GTX 770 Windforce 3 OC :D
Alimentatore tt ok.
 
  • Mi piace
Reazioni: wyatt_

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non pensare minimamente di mettere una 7970/770 col q9300.
cambia la 5870 quando ti farai la piattaforma nuova.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Kafone

Utente Attivo
330
45
CPU
i5 2500k @ 4,5 ghz
Scheda Madre
Asusp8p67 ws revolution
HDD
1,5 tb
RAM
Corsair vegenance 1600 mhz 8gb
GPU
Asus Hd 7970 DCUII
Audio
Creative + corsair Vengeance 2000
Monitor
Samsung S22B300
PSU
corsair tx850w
Case
Haf 932 cooler master
OS
windows 7 64 bit
Io al posto tuo aspetterei a farti una config completa, capisco la tua scimmia in testa che ha voglia di comprare un qualcosa di migliore... Ma devi considerare che la tua 5870 e ancora una buona vga, che cmq sulla tua cpu e limited, e quindi non ha senso spendere e comprare schede grafiche over prezzate, che tanto se compri una 770 o 7970 ti andranno come la tua 5870? Magari fra un anno le sopracitate avranno un prezzo del 30% inferiore, e ci sara la prossima serie della amd, e quindi tutto andra a tuo beneficio, ove potrai valutare anche il lato driver.
Poi a che risoluzione giochi? Con quale cavo/segnale video giochi? A che giochi giochi? :D
 

wyatt_

Nuovo Utente
8
2
CPU
intel i7-4770
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb
RAM
Crucial ballistix 1600mhz
GPU
Nvidia GTX 770
Discorso consolle non è affatto realistico...come ben detto da ste altrimenti la intel e nvidia non dovrebbero più vendere nemmeno per PC...stranamente Intel però con i giochi si comporta meglio e fa guadagnare anche diversi FPS in più...per schede video dipende dal gioco...bene o male si equivalgono...AMD dalla sua ha il prezzo competitivo rispetto a quanto offre, anche se con la serie 7xxx ha avuto tantissimi RMA....
Tornando alla tua domanda: tra le due GTX 770 scegli Gigabyte, e tra le HD 7970 prendi la Vapor-X....tra HD e GTX vai di GTX 770 Windforce 3 OC :D
Alimentatore tt ok.


Grazie mille per la delucidazione e sull'ali per cui mi è preso un attimo il panico ahhaha Credo che a questo punto mi orienterò per una 770 :D


@Kafone

gioco a 1080 p con dvi. Gioco un po a tutti ma principalmente MMORPG tipo gw2 e FPS tipo PS2 o BF3. Per quanto riguarda la nuova piattaforma è un problema di disponibilità di soldi perchè non lavoro e studio ancora e un conto è chiedere ai miei 300/400 euro oggi e 600/700 tra un anno , un conto è chiederne 1100 tutti insieme hahaha
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Natale è alle porte :D
Anche se potresti cominciare da scheda madre e CPU...anche un buon usato...poi il prossimo spet sarebbe la VGA...ti dico così perché sono i componenti che vengono cambiati più spesso e che subiscono un riciclo atroce...anche i prezzi...per esempio tra 1 mese potrai trovare la 770 a 30/40€ in meno....comincia da mobo+cpu...la vga appena avrai altra disponibilità...magari trovi la 780 in super offerta perché esce la serie GTX 8xx....
 

wyatt_

Nuovo Utente
8
2
CPU
intel i7-4770
Scheda Madre
Asus maximus VI hero
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb
RAM
Crucial ballistix 1600mhz
GPU
Nvidia GTX 770
Natale è alle porte :D
Anche se potresti cominciare da scheda madre e CPU...anche un buon usato...poi il prossimo spet sarebbe la VGA...ti dico così perché sono i componenti che vengono cambiati più spesso e che subiscono un riciclo atroce...anche i prezzi...per esempio tra 1 mese potrai trovare la 770 a 30/40€ in meno....comincia da mobo+cpu...la vga appena avrai altra disponibilità...magari trovi la 780 in super offerta perché esce la serie GTX 8xx....


Grazie mille. Ora ci penso per bene e decido. Ma una curiosità a livello di prestazioni in futuro come singola scheda e su singolo schermo mi conviene prendere la 4gb anzichè la 2gb della gtx 770?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili