PROBLEMA Consiglio PC

Pubblicità

Alex837

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho intenzione di cambiare qualche pezzo del mio PC, che è un po' vecchiotto, più precisamente processore e motherboard cercando di spendere al massimo 170/200 euro. Premetto che lo userò principalmente per giocare, ma più che ai giochi che usciranno a breve come COD, battlefield, fifa 15, ecc... lo userò per giocare a giochi online (tipo TERA o spero di poter giocare a Blade&Soul) sperando di aggiungere
degli fps accettabili anche a qualità media. Per questo avevo pensato, girando tra le varie discussioni, ad un AMD FX 6300 da abbinare ad una motherboard decente.

Queste le caratteristiche del mio pc:
processore: DualCore AMD Athlon 64 X2, 2.00 GHz 3800+
scheda madre: ECS MCP61PM-HM (Nettle)
scheda video: NVIDIA GeForce 210 (1 GB)
HDD: Hitachi HDT725025VLA SCSI (230GB)
RAM: 4GB

Può andare bene quel processore su questo pc o ce ne può stare
qualcun'altro? (Non ho pensato all'overclock perché non saprei farlo
siccome ne so poco in materia)
Grazie in anticipo! :D

Guarda, con 200€ di budget potresti anche puntare a un FX-8320, che costa circa 130€.
Il tuo case supporta schede madri ATX o micro ATX?

Guarda, con 200€ di budget potresti anche puntare a un FX-8320, che costa circa 130€.
Il tuo case supporta schede madri ATX o micro ATX?

Su AIDA64 mi dà:
Form factor: Micro ATX

Quindi posso fidarmi o devo controllare stesso io aprendolo? :asd:
ss (2014-06-12 at 12.23.09).webp

E comunque se può andar bene l'AMD fx6300 preferisco quello, anche perché preferisco non arrivare ai 200, ma di restare più sui 150 e mi sembra che con quelli posso riuscirci, no?

Ultima modifica:
io stesso ho appena acquistato un AMD FX 8320 (che a differenza del 6300 ha 2 core in piu e quindi riesce ad erogare piu potenza avendo lo stesso rendimento in core singolo del 6300). E consigliato per il gaming,è la più valida alternativa a coloro che vogliono spendere meno e quindi non prendere un core i5. Ma a dirla tutta la potenza complessiva dell fx 8320 che sfrutta gli 8 core al 100 x 100 supera quella dell i5 anche con i 4 core al 100 x 100. Peccato che non ci sono (?) giochi che sfruttano a pieno tutti gli 8 core dell 8320 ma da lo stesso dei risultati soddisfacenti e riesce a sfruttare le piene potenzialità di una scheda video come la r9 280x o la gtx 770. l ho trovato a 125 euro + mobo 49 euro. La mobo permette di fare overclock stabile(in base a quello che mi e stato detto in diversi forum e ce anche una guida sul web,eccola Overclock FX-8320 on a Gigabyte 78LMT-usb3 with corcair H55) fino a portare l 8320 a 4 Ghz.L unica cosa è che ci vorrebbe un dissipatore (20/30 euro) da cambiare con quello stock per overcloccarlo tranquillamente ma visto che il budget è limitato ti consiglio di prenderlo nel futuro. La scheda è una Gigabyte GA-78LMT-USB3 Gigabyte GA-78LMT-USB3 Scheda Madre: Amazon.it: Informatica.

Ultima modifica:
Ok, grazie mille! :D
Un'altra domandina da nabbo estremo: la mia RAM è Ddr2, quindi dovrei comprare anche quella, non essendo compatibile... Come potrei fare?

Novità:
Alla fine ho pensato che l'FX8320 è un po' troppo, e forse anche il 6300, perciò un AMD FX4350 4-core non sarebbe più veloce dell'altro allo stesso prezzo? Potete consigliarmi una RAM compatibile che costi poco, massimo 50 euro?

Ultima modifica:
Se devi giocare a titoli che non richiedono grandi prestazioni, tipo free2play o giochi di qualche anno fa, può andarti bene anche un 4350, però tieni presente che in futuro non potrai fare chissà quale upgrade della scheda video. Aggiungendo anche le RAM, il totale diventa 202€.

cpu + mobo + dissi + ram.webp

Ti ringrazio, ma il dissipatore non posso tenere quello che già trovo col processore? Inoltre posso comprare questa "RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9" o è preferibile quella che mi hai linkato tu?

Potresti anche tenere il dissipatore stock, solo che non è proprio silenziosissimo e, come qualità, è il minimo indispensabile a far sì che la CPU non si fonda. In ogni caso, se il tuo case è ben ventilato e non ti da fastidio il rumore mentre giochi, puoi farne ovviamente a meno.
Per le RAM, quelle che ti ho messo io sono da 1600Mhz mentre le altre sono da 1333Mhz, non che ci sia molta differenza, ma visto che il prezzo cambia di 2€ avevo pensato che sarebbe stato meglio prendere le Vengeance.

In effetti hai completamente ragione, quindi mi sa che resto così! Poi magari se avrò bisogno del dissipatore lo comprerò, ma meglio un po' alla volta. Grazie di tutto! :)
Se dovessi fare un calcolo per sapere se il mio alimentatore ce la fa a sostenere tutto?

Ultima modifica:
Non me lo apre con nessun browser :grat:
Edit:
Mi sa che devo arrendermi all'idea di dover spendere di più, ho controllato l'alimentatore e... 300W... Non penso riesca a reggere...

Ultima modifica:
Scusa, ho sbagliato a inserire il link perché ero da cellulare, ora ho editato.
Ho provato a fare una stima inserendo le componenti che avevi elencato nel primo post: ho supposto che avessi almeno 3 ventole da 120mm (2 del case + 1 del dissipatore), un masterizzatore DVD e ho contato un hard disk e due stick di RAM in più per sicurezza, così da vedere se puoi reggere questo tipo di upgrade. Mi è venuto fuori che, al 100% del carico, il wattaggio minimo richiesto 217W e quello raccomandato 267W.
Quindi, a meno che il tuo alimentatore non sia una gran cinesata, dovresti star tranquillo.
Al massimo, prova a rifare te il calcolo, così siamo più sicuri.

Ah addirittura? Pensavo davvero che servisse un alimentatore migliore, però se va bene questo perché non tenerlo? :P
Ti ringrazio per i consigli, ora provo a fare il calcolo anche io per sicurezza, se dovessi avere qualche altro tipo di problema magari lo scrivo qui sperando che tu o qualcuno mi aiuti, grazie ancora! :)

Un ulteriore consiglio:
Se volessi affiancarci una scheda video non troppo costosa (sui 100€), ma che offra buone prestazioni, quale farebbe al caso mio? Avevo pensato a una Ati R7 250 2Gb o una GTX650 2gb...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro