DOMANDA Consiglio pc sui 400€

Fighters89

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per assemblare un pc nuovo. Avrei bisogno anche di farlo assemblare, quindi non potrei comprare i pezzi da amazon ma da un sito che offre anche il servizio di assemblaggio.
Il pc mi servirebbe per uso quotidiano con internet, qualche gioco abbastanza leggero (Tabletop Simulator, Magic Arena), Photoshop e qualcosa sporadicamente con Adobe Premier. Tutte cose che mi regge anche il pc attuale (pagato sui 350€ nel 2014) ma che ormai arranca.
Poi se mi permettesse anche di streammare saltuariamente qualcosa su Twitch sarebbe perfetto, ma non è una pretesa.
Uniche cose fondamentali che deve avere:
- porta hdmi (anche se ormai penso sia standard avendola anche la mia scheda video integrata di 7 anni fa)
- scheda di rete che riesce a farmi prendere tutti i quasi 200 mb/s della fibra (quella attuale non ci si avvicina neanche)
- lettore di memorie, o alloggiamento libero su cui mettere il mio
- ssd

Il budget: se riusciamo a stare sui 400 è meglio, se viene qualcosa in più si può fare ma più di 450 non voglio spendere.

Qualche giorno fa ne ho trovato uno che mi sembra discreto a 450€ su un sito che li assembla, ma non so se posso postare il link.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con 450 euro oggi non ci prendi nulla in grado di farti giocare mi spiace.

Con quella cifra e la crisi delle vga ci prendi al massimo un pc che è buono per navigazione e poco altro
 

Fighters89

Nuovo Utente
5
0
Scusa ma se quei due giochi mi girano tranquillamente sul pc attuale (pagato 345€ ben 7 anni fa, quindi fascia bassa ed ormai obsoleto), come fanno a non girare su un qualunque pc attuale?
Forse non mi sono spiegato bene, ma non voglio giocarci a chissà che
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Scusa ma se quei due giochi mi girano tranquillamente sul pc attuale (pagato 345€ ben 7 anni fa, quindi fascia bassa ed ormai obsoleto), come fanno a non girare su un qualunque pc attuale?
Forse non mi sono spiegato bene, ma non voglio giocarci a chissà che
7 anni fa non c'era la crisi dei componenti che c'è ora
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dovresti aumentare un poco il budget o al limite pensare ad un portatile, ma con quella cifra non ci giochi bene ci giochi solo a giochi molto leggeri
 

Fighters89

Nuovo Utente
5
0
7 anni fa non c'era la crisi dei componenti che c'è ora
Quindi uno oggi con lo stesso budget prende componenti inferiori di quelli comprati 7 anni?
Quindi in sintesi non conviene cambiare un pc di 7 anni fa a meno che non sia totalmente morto?
dovresti aumentare un poco il budget o al limite pensare ad un portatile, ma con quella cifra non ci giochi bene ci giochi solo a giochi molto leggeri
Perdonami ma l'ho specificato 2 volte che devo giocarci solo a 2 giochi molto leggeri (sono giochi di carte), non ho mai chiesto un pc per videogiocare.
Aumentare il budget non posso, anche perché non ne varrebbe la pena visto che la cosa più pesante che devo farci richiede 4 gb di Ram e Windows 7, quindi dubito che un pc qualunque del 2021 non lo faccia girare.
Portatili posso prenderli in considerazione, anche se preferirei un fisso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi uno oggi con lo stesso budget prende componenti inferiori di quelli comprati 7 anni?
Quindi in sintesi non conviene cambiare un pc di 7 anni fa a meno che non sia totalmente morto?

Perdonami ma l'ho specificato 2 volte che devo giocarci solo a 2 giochi molto leggeri (sono giochi di carte), non ho mai chiesto un pc per videogiocare.
Aumentare il budget non posso, anche perché non ne varrebbe la pena visto che la cosa più pesante che devo farci richiede 4 gb di Ram e Windows 7, quindi dubito che un pc qualunque del 2021 non lo faccia girare.
Portatili posso prenderli in considerazione, anche se preferirei un fisso.
con i rpezzi di adesso 400 euro sono comuqnue pochi anche mettendo un i3 serie 10 solo per il processore vai a spenderci circa 120 euro

e mancano il resto dei componenti se vuoi ci provo ma come budgert è molto ristretto
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,923
1,744
Avrei bisogno anche di farlo assemblare, quindi non potrei comprare i pezzi da amazon ma da un sito che offre anche il servizio di assemblaggio.

Scusatemi l'intrusione nella discussione già avviata!

Se l'utente ha necessità di servizio di assemblaggio allora "casca il palco", perchè con un budget così ristretto, riesce a mala pena ad acquistarsi le componenti da assemblare...!

Le opzioni sono 2 : O scegli un PC pre-assemblato tipo Questo , oppure devi andare in un centro commerciale (Mediaworld - Euronics ecc ecc) e vedere che offerte hanno in negozio per un pre-assemblato!

Comunque le caratteristiche di quello che ti ho linkato non sono male, e per il tuo utilizzo è più che buono... (senza pretese)!
Un giorno in futuro, quando ci saranno prezzi normali, puoi anche pensare di aggiungerci una VGA dedicata....
Post unito automaticamente:

Quindi uno oggi con lo stesso budget prende componenti inferiori di quelli comprati 7 anni?
Quindi in sintesi non conviene cambiare un pc di 7 anni fa a meno che non sia totalmente morto?

Non è proprio così la questione... bisogna vedere che caratteristiche ha il tuo PC attuale e vedere se mai se si può recuperare, aggiungendo un SSD o una VGA migliore, nel mercato dell'usato...! Ma se le componenti sono troppo basiche allora non si può,,!

In realtà, non è che un PC di 7 anni fa va meglio di uno basico di oggi (poi, dipende dalla build) , ma il fatto è che oggi sono aumentati i prezzi in maniera tale da dover sborsare molti più soldi per acquistare un PC anche solo basico, rispetto ad un PC della stessa fascia acquistato 7 anni fa....
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusatemi l'intrusione nella discussione già avviata!

Se l'utente ha necessità di servizio di assemblaggio allora "casca il palco", perchè con un budget così ristretto, riesce a mala pena ad acquistarsi le componenti da assemblare...!

Le opzioni sono 2 : O scegli un PC pre-assemblato tipo Questo , oppure devi andare in un centro commerciale (Mediaworld - Euronics ecc ecc) e vedere che offerte hanno in negozio per un pre-assemblato!

Comunque le caratteristiche di quello che ti ho linkato non sono male, e per il tuo utilizzo è più che buono... (senza pretese)!
Un giorno in futuro, quando ci saranno prezzi normali, puoi anche pensare di aggiungerci una VGA dedicata....
Post unito automaticamente:



Non è proprio così la questione... bisogna vedere che caratteristiche ha il tuo PC attuale e vedere se mai se si può recuperare, aggiungendo un SSD o una VGA migliore, nel mercato dell'usato...! Ma se le componenti sono troppo basiche allora non si può,,!

In realtà, non è che un PC di 7 anni fa va meglio di uno basico di oggi (poi, dipende dalla build) , ma il fatto è che oggi sono aumentati i prezzi in maniera tale da dover sborsare molti più soldi per acquistare un PC anche solo basico, rispetto ad un PC della stessa fascia acquistato 7 anni fa....
come ho detto sopra piuttosto ci prendi un PORTATILE

almeno è portatile
 

Fighters89

Nuovo Utente
5
0
scrivi la configurazione attuale, forse si riesce a recuperare qualcosa
Immagine.png
La configurazione attuale è questa. Io ho aggiunto solamente un altro hd da 1 TB e il lettore di memorie, per il resto non ho fatto upgrade.
Scusatemi l'intrusione nella discussione già avviata!

Se l'utente ha necessità di servizio di assemblaggio allora "casca il palco", perchè con un budget così ristretto, riesce a mala pena ad acquistarsi le componenti da assemblare...!

Le opzioni sono 2 : O scegli un PC pre-assemblato tipo Questo , oppure devi andare in un centro commerciale (Mediaworld - Euronics ecc ecc) e vedere che offerte hanno in negozio per un pre-assemblato!

Comunque le caratteristiche di quello che ti ho linkato non sono male, e per il tuo utilizzo è più che buono... (senza pretese)!
Un giorno in futuro, quando ci saranno prezzi normali, puoi anche pensare di aggiungerci una VGA dedicata....
Post unito automaticamente:



Non è proprio così la questione... bisogna vedere che caratteristiche ha il tuo PC attuale e vedere se mai se si può recuperare, aggiungendo un SSD o una VGA migliore, nel mercato dell'usato...! Ma se le componenti sono troppo basiche allora non si può,,!

In realtà, non è che un PC di 7 anni fa va meglio di uno basico di oggi (poi, dipende dalla build) , ma il fatto è che oggi sono aumentati i prezzi in maniera tale da dover sborsare molti più soldi per acquistare un PC anche solo basico, rispetto ad un PC della stessa fascia acquistato 7 anni fa....
all'epoca avevo pagato 35€ per il servizio di assemblaggio e test, calcolando un minimo di aumento non pensavo spostasse troppo l'asticella. Forse potrei anche assemblarmelo da solo, nel corso degli anni ho cambiato vari pezzi ai miei pc, ma non mi fido a maneggiare il processore che ho letto essere mooolto delicato.
I preassemblati li prendo tranquillamente in considerazione, solamente pensavo fossero mediamente più costosi rispetto ad uno da farsi assemblare e quindi a cui punti ad avere la miglior qualità/prezzo in quella fascia di prezzo.
di preassemblato io avevo trovato questo a 451€:
Immagine2.png

come ho detto sopra piuttosto ci prendi un PORTATILE

almeno è portatile
che sia portatile non è una caratteristica che mi serve, non devo portarlo da nessuna parte al massimo da una stanza all'altra ma non è un problema spostare il case.
Il fatto che sia acceso tutto il giorno per un portatile mi spaventa un po a livello di surriscaldamento. Ovviamente in caso ne prenderei in considerazione, ma preferirei rimanere su un fisso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
puoi recuparare poco solo l'hard disk meccanico se è buono


CPU 10400 164
MOBO B460 pro vdh wifi 101,99
RAM DDr4 3200 54,99
SSD Silicon power 256 30,99
HDD quello che hai
CASE q300l 45.90
PSU 450w cooler master 38.87
DISSI Bequiet 39,99


Così viene 490 alla fine non`e manco malissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili