DOMANDA consiglio pc server minecraft - 350€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hiratsuki

Nuovo Utente
2
0
ciao a tutti! è il mio primo post spero di non aver sbagliato troppe cose ç_ç siate clementi ç_ç
evitando di andare subito offtopic andrò al sodo
ecco cosa avrei intenzione di svolgere :
-partite con dei miei amici a minecraft su bukkit tramite hamachi con non più di 15 giocatori e non più di 8 simultaneamente
-eventuale espansione a più persone (ma non troppe)
-utilizzo di vari plug-in e mod.
-saltuarie esecuzioni di due istanze bukkit simultanee (ne volevo fare uno privato per me e la mia ragazza vs the creepahhh :asd: )

ecco quali sono i miei dubbi :
-di cosa avrò bisogno in termini di potenza?
-è meglio avere più core o più potenza per core?


la scelta è difficile per una questione di consumi/prestazioni/prezzo
visto che è un server dedicato non avrò bisogno di una gpu dedicata dato che devo solo vedere il terminale (credo almeno)
è più indicato un processore dualcore con una frequenza maggiore o un processore quadcore più rilassato (causa budjet/consumo)?
non sono pratico di computer a basso consumo energetico ma questa sarebbe quasi una priorità visto che sarà acceso tutto il giorno.
pensavo di puntare su amd visto il prezzo contenuto e prendere :
processore : athlon II x4 740 skt fm2 che ha un tdp di 65 watt e gira a 3,2 GHz -> 68€
mobo : Asrock FM2A75 PRO4-M con 4 slot ddr3 e sata 3 -> 56€
ram : Corsair Vengeance 8gb (una stecca da 8) ddr3 1600 MHz cl 9-9-9-24 1,5v -> 36€
SSD : Corsair Force GT 60gb 2,5" Sata3 lettura 555 Mb/s scrittura 495Mb/s -> 63€
SSD alternativo : Corsair Force GT 120gb lett 555 Mb/s scritt 515 Mb/s -> 102€ nel caso 60 gb non bastassero
case : MS-Tech CA-011 MicroATX con Alimentatore 400W -> 38€
HDD : Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 -> 48€ per back-ups mappe e varie.

in totale fanno :
- 309 € con 8 gb di ram e ssd da 60 gb
- 348€ con 8 gb di ram e ssd da 120 gb
- 345€ con 16 gb di ram e ssd da 60 gb

col tempo aumenterò la ram totale a 32 gb con 72€ di spesa.
con i consumi starei sotto i 130 watt?


grazie per l'attenzione mi rendo conto di essermi dilungato ma volevo essere chiaro.
grazie a tutti anticipatamente per le eventuali risposte :)

- - - Updated - - -

ho notato che l'athlon II x4 non ha la grafica integrata,ma nemmeno la scheda madre visto che è per le apu?
altrimenti con 27 € in più punterei sulla A8 5600K anche se il tdp aumenta a 100 watt non è molto importante dato che una scheda video dedicata aggiungerebbe quei 20-30 watt e il tdp totale sarebbe simile.

poi dovrei mettere un dissi aftermarket o andrebbe bene quello stock?
 
Ultima modifica:

Aselox

Nuovo Utente
17
0
Ti parlo da possessore di server dedicato minecraft.
Per bukkit è più importante la potenza per core che il numero di core effettivi o virtuali. Per quanto riguarda il tuo progetto, dovresti mettere in considerazione la tua larghezza di banda. Per questo ti consiglio di utilizzare questo sito per renderti conto della fattibilità della cosa: Can I host a Minecraft Server?
Secondo il mio parere per ospitare 15 utenti stai un po' esagerando (SSD, 16gb RAM)

Giusto per darti un po' l'idea dei consumi di minecraft: possiedo un server dedicato Intel Xenon E3 con 32GB di ram sul quale hosto 4 server. Il maggiore ha quasi tutto il giorno 100 utenti online di media e gli ho allocato 10gb di ram. In totale il server ne utilizza circa la metà, però chiaramente questo dipende dal numero e dal tipo di plugin che intendi mettere. Per quanto riguarda le prestazioni ti consiglio Spigot . E' una versione modificata di bukkit che utilizza sistemi multithreading per smistare il lavoro su tutti i core. Da 2.5tps con 30utenti on sono passato a 20tps con 160 utenti on.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili