quant e il minimo che si dovrebbe spendere
Da gioco difficile a dirsi. Ma 600€ almeno li deve mettere.
Tipicamente i PC dei centri commerciali che sono quelli fatti dalle case come Asus, HP, Acer e via dicendo... hanno dei processori "validi" ma pessime schede video in cui viene messa in risalto la memoria ram della scheda video.
La memoria RAM della scheda video (quantità) è di fatto inutile se non alle alte risoluzioni. Ormai nativamente ne mettono almeno 1GB.
Già una differenza la si ha se si prende una scheda video con ram GDDR3 o GDDR5. Le ultime ovviamente sono più prestanti.
Tipicamente si trovano schede video da HTPC o entry level. Una Nvidia 650 o 660Ti viene data a caro prezzo. Mentre nella realtà dei fatti sono delle schede video di fascia bassa o media.
Per convincere il cliente tipicamente si sparano numeri sulla capienza dell'HDD e sulla quantità di memoria RAM del sistema.
In sintesi... per un buon PC da gioco non è necessario il super processore ma un buon compromesso tra CPU+GPU, a seguire la RAM.
Importante anche l'alimentatore, in genere lo si trova fatto su misura per quell'HW, quindi se una persona vuole poi cambiare anche solamente la scheda video non può farlo. Oppure deve cambiare anche l'alimentatore.
Inoltre internamente capita che le aziende usino dei fattori di forma delle schede madri che sono standard ma poco diffuse... questo crea non pochi problemi.
In sintesi... se avessi detto per un PC uso ufficio e multimedialità avrei detto anche il primo che trovi. Mentre volendolo usare per giocare... allora non fa...
Credo che in 450€ una HD7770 e un FX-6300 possano anche starci. Avresti un buon compromesso prezzo/prestazioni. Pensaci.