DOMANDA Consiglio PC per grafica 3D

RasAll

Nuovo Utente
3
1
Mi serve una configurazione PC per grafica 3d, ho trovato molte domande già poste a riguardo, specialmente questa mi ha incuriosito molto: PC per Blender o grafica 3d in generale
Io però arrivo a un budget massimo di 1300/1400€, lontani dai 2000 della configurazione proposta.
Ho iniziato quest anno l'UNI (ing. informatica) e quindi utilizzo spesso software di programmazione, però come hobby mi dedico allo sviluppo di videogiochi, quindi utilizzo programmi di modellazione 3d, motori grafici, programmi di grafica 2d. Non gioco molto al pc avendo la console, e se lo faccio sono giochi leggeri.
Mi piacerebbe possibilmente anche avere la comodità di gestire due monitor.
Sapreste aiutarmi?

Ricapitolando:
Budget: 1300/1400€
Programmi utilizzati: Blender, sculptris, zBrush, alcuni programmi autodesk e adobe, ambienti IDE di programmazione e il motore grafico Unity

Grazie in anticipo
@LordNight
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Mi serve una configurazione PC per grafica 3d, ho trovato molte domande già poste a riguardo, specialmente questa mi ha incuriosito molto: PC per Blender o grafica 3d in generale
Io però arrivo a un budget massimo di 1300/1400€, lontani dai 2000 della configurazione proposta.
Ho iniziato quest anno l'UNI (ing. informatica) e quindi utilizzo spesso software di programmazione, però come hobby mi dedico allo sviluppo di videogiochi, quindi utilizzo programmi di modellazione 3d, motori grafici, programmi di grafica 2d. Non gioco molto al pc avendo la console, e se lo faccio sono giochi leggeri.
Mi piacerebbe possibilmente anche avere la comodità di gestire due monitor.
Sapreste aiutarmi?

Ricapitolando:
Budget: 1300/1400€
Programmi utilizzati: Blender, sculptris, zBrush, alcuni programmi autodesk e adobe, ambienti IDE di programmazione e il motore grafico Unity

Grazie in anticipo
@LordNight

Potresti fare una cosa del genere:

Case: Zalman R1 ~ € 45
PSU: Antec TP-550C // XFX TS 550W ~ € 80
MoBo: Asrock H97 Pro4 ~ € 80
CPU: i7-4790 ~ € 300
Dissipatore: Raijintek Aidos/Themis // Cooler Master 212 ~ € 25
RAM: Kingston Hyper-X 2*8GB 1600MHz CL10 ~ € 140
SSD: Crucial MX100 256GB ~ € 110
HDD: Seagate Barracuda 2TB ~ € 75
VGA: GTX 770 ~ € 250

Totale ~ € 1.105,00

Usando Blender, purtroppo, devi per forza prendere una VGA nVidia che, in questi ambiti, non sarebbe il massimo... obtorto collo, una GTX 770 rimane cmq un'ottima scelta :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasAll

RasAll

Nuovo Utente
3
1
Con la scheda grafica GTX 770 riesco a far girare Maya o Inventor in maniera comunque accettabile(li utilizzo da poco, grazie alle licenze ottenute dalla scuola, ma potrei farne anche a meno)?
E poi, perché blender è un caso così particolare?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Con la scheda grafica GTX 770 riesco a far girare Maya o Inventor in maniera comunque accettabile(li utilizzo da poco, grazie alle licenze ottenute dalla scuola, ma potrei farne anche a meno)?
E poi, perché blender è un caso così particolare?
Per Maya e/o inventor sarebbe di gran lunga preferibile una VGA AMD, ancora meglio una VGA AMD professionale.

Molti software di grafica non sfruttano solo la CPU per i calcoli ma anche - ed in alcuni casi soprattutto - la GPU (scheda video). Questo perché l'architettura delle GPU è più adatta per calcoli molto parallelizzati come quelli necessari per la grafica o i calcoli finanziari.
Affinché ciò sia possibile, i software devono usare dei linguaggi di programmazione appositi (quali OpenGL, OpenCl, CUDA, etc.) in modo da "istruire" le VGA.
Blender è uno dei software che è in grado di sfruttare le VGA per questo tipo di calcoli ma, purtroppo, è uno dei pochi che sfrutta solo CUDA che è un linguaggio di programmazione proprietario di nVidia (mentre OpenGL e OpenCL sono, per l'appunto, open, quindi aperti).
 
  • Mi piace
Reazioni: RasAll

RasAll

Nuovo Utente
3
1
Grazie mille di tutto, opterò per la configurazione che hai proposto.
Pian piano voglio informarmi anche io sulle specifiche hardware dei vari componenti, ma soprattutto sulla parte software che mi interessa parecchio, anche perché la tecnologia in genere mi interessa moltissimo, e magari tra qualche anno sarò anche io in grado di dare consigli, invece di chiedere e basta:asd:.
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili