• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio Pc per Gaming e Rendering

Pubblicità

Rasec92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti. Sono uno studente universitario allo IUAV (Facoltà di Architettura a Venezia). Scusate per eventuali errori, ma questa è la prima volta che scrivo su un Forum. Avrei bisogno di assemblarmi un pc, il Budget è di 1430€ circa, se sono 20/30 € in più va bene lo stesso. L'uso che ne voglio fare è il seguente:

1. Gaming ( voglio un computer potente che mi permetta di far girare i giochi a qualità altissima e che mi duri per qualche anno)
  2. Rendering ( i programmi che uso di più sono: Autocad, 3ds max, vray 2.3, Lumion 4, archicad 16, photoshop Cs5 ed altri programmi di grafica e modellazione 3d. Faccio rendering di immagini molto pesanti e vorrei una scheda video che mi faccia far render in minor tempo, però che mi faccia anche giocare. Ho letto che le Nvidia Quadro sono studiate per programmi di grafica, ma come gaming non vanno benissimo)
  3. Leggero OC, voglio aumentare di un pò le prestazioni del computer

p.s non ho preferenze su marche particolari, è la prima volta che mi assemblo un pc. Ho un notebook Asus di circa 3 anni, adesso vorrei fare il salto di qualità.

Ho già un monitor per pc: ASUS MX239 23' IPS, in un futuro vorrei prendermi un secondo monitor, prevedo tra circa 1 anno o due di prendermi un'altra scheda video così da poter fare uno 2 sli, non voglio fare 3 sli ec, penso che uno sli sia sufficiente. Ho provato a fare una configurazione da e-key e da amazon, ditemi pure se ho fatto errori di compatibilità. Un grazie in anticipo.

I componenti:

1. Boxed Intel Core i7-4770K Haswell Processor (8 MB Cache, 3.50 GHz, 84 W) - Socket LGA1150 € 292,05
  2. Scheda Madre MSI Z87-GD65 Gaming Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
    € 150,10
  3. RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro CMY8GX3M2A1866C9 8GB (2x4GB) PC3-15000 1866MHz CL9 XMP
    € 85,30
  4. VGA MSI TF 3GD5/OC NVIDIA GeForce GTX 780 Core 954/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 3GB DVI HDMI DP
    € 417,70
  5. Alimentatore PC Modulare Antec 850W ATX 80+ Bronze
    € 124,10
  6. SSD ADATA Premier Pro SP900 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
    € 73,70
  7. Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
    € 50,20
  8. Masterizzatore Interno DVD/CD 18x Samsung SH-118BB/BEBE Nero SATA
    € 13,30
  9. Aerocool XPredator Evil EUR 118,70
  10. dissipatore Cooler master nepton 140xl circa 100 €
TOT: Circa 1430€ con spese di spedizione. Il sistema operativo lo ottengo per altre vie.

Per il processore ho letto che Intel va bene per giochi e grafica, non mi dispiaceva Amd, ma visto che ho un budget elevato sarei puntato per Intel. Ditemi voi se rimango su Intel oppure consigliatemi una configurazione AMD.
Per la scheda madre ho visto che supporta il 2 sli ed è indicata per Gaming e overclock. Ho letto che la MSI fa ottimi prodotti, non ho preferenze di marca. Ditemi se è una buona scheda madre.
Per le Ram ho scelto 8Gb, bastano?? In un futuro pensavo di aggiungere altri due banchi di ram da 8, così da avere 16gb. Secondo vuoi è troppo oppure mi tengo gli 8gb?
Scheda video non ho preferenze particolari, basta che abbia il 2 sli e che sia potente per l'uso che ne farò. Potrebbe andar bene anche le schede video di Amd, vuoi cosa mi consigliate?
Per gli hard disk penso che vadano bene quelli che ho messo.
Per il case, secondo vuoi è buono? Vorrei un case che mi duri negli anni e che sia bello esteticamente.
Per il dissipatore ho scelto un Cooler master nepton 140xl, secondo vuoi è buono? Ero indirizzato anche ai dissipatori ad aria tipo Noctua ec. secondo vuoi cosa mi conviene fare??
L'Alimentatore va bene per questa configurazione, regge anche un futuro sli?

Un grazie anticipato, fatemi sapere. Ciao
[h=1][/h]

E' un ottima configurazione. Ti posso consigliare di utilizzare come SSD un Samsung 840 Evo, magari Pro. 120€ nel case sono tanti. Per poco di meno vi sono il CM 690 III ed il corsair 300r. L'alimentatore è ottimo, forse 750w saranno sufficienti anche per lo Sli. Come dissipatore a liquido ti consiglio uno Swiftech H220, è il migliore AIO in circolazione di quella dimensione. Nient'altro da dire.

Ultima modifica:
Io metterei una Sapphire R9 290 Tri-X OC al posto della GTX 780 e un'AsRock Z87 Extreme4 al posto della MSI (se non vorrai fare overclock molto spinto). 16GB di RAM per i programmi che andrai ad usare sono un "must have" secondo me; le Kingstone HyperX Black Series 1600MHz 2x8GB CL10 XMP fanno al caso tuo ;)
Per il resto quoto @Avatar2199
Rettifico per la scheda video, mi era sfuggito CS5!

Ultima modifica:
per l'alimentatore è sufficiente un 650W. non penso che ci sia necessità di SLI. con il tuo budget puoi permetterti un ottimo 650W anche molto efficiente come un Seasonic S12G o un enermax modulare revolution87+ che costano intorno i 110-130€ altrimenti scendendo un buon 650 come un XFX.

per la RAM andrei anche di 16GB sempre a 1866mhz. però opta per le 2x8GB e magari con latenze non troppo alte (CL10 o CL9)

per la scheda madre se fai un leggero OC andrei su un modello più tranquillo come una ASrock extreme4 che comunque ha tutto il necessario e permette un decente OC.

per il dissipatore io andrei con un buon dissipatore ad aria se l'OC non sale sopra i 4,2-4,4Ghz. un thermaltake macho hr-02 o altrimenti un noctua nh-d14

per il case ti hanno già consigliato bene gli altri utenti

Cambiando alcuni componenti si possono risparmiare dei soldi per investirli in un'altra vga professionale così da usarla per cose impegnative come editing e modellazione

Grazie mille per i consigli. Secondo vuoi qual'è meglio tra il Cooler Master 690 iii e il corsair 300r? Devo ammettere che mi piacciono entrambi, non so cosa scegliere. Avevo visto anche Aerocool Xpredator x3, secondo voi ne vale la pena oppure lo lascio stare?
Per l'ssd mi va bene Samsung 840 Evo, cosa cambia dalla versione pro? Sull'ssd voglio installare il sistema operativo e qualche programma, mi basta che l'ssd sia veloce e affidabile.
Per la scheda madre, mi piaceva la scheda della MSI. Forse per quello che devo fare è troppo? Voglio fare un overclok moderato, sono poco esperto in questo campo. Avevo visto che sempre della Msi c'era la sorellina minore la msi Z87-GD45, cosa ne dite? Per la ram mi vanno bene i 16 gb, francamente volevo aggiungerli tra qualche mese, ma se secondo voi sono un 'Must have' allora penso che le prenderò. Se avete qualche altra configurazione da proporre sono qua. Il pc non devo prenderlo subito, ho un pò di tempo per valutare ogni possibile modifica.

Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli. Secondo vuoi qual'è meglio tra il Cooler Master 690 iii e il corsair 300r? Devo ammettere che mi piacciono entrambi, non so cosa scegliere. Avevo visto anche Aerocool Xpredator x3, secondo voi ne vale la pena oppure lo lascio stare?
Per l'ssd mi va bene Samsung 840 Evo, cosa cambia dalla versione pro? Sull'ssd voglio installare il sistema operativo e qualche programma, mi basta che l'ssd sia veloce e affidabile.
Per la scheda madre, mi piaceva la scheda della MSI. Forse per quello che devo fare è troppo? Voglio fare un overclok moderato, sono poco esperto in questo campo. Avevo visto che sempre della Msi c'era la sorellina minore la msi Z87-GD45, cosa ne dite? Per la ram mi vanno bene i 16 gb, francamente volevo aggiungerli tra qualche mese, ma se secondo voi sono un 'Must have' allora penso che le prenderò. Se avete qualche altra configurazione da proporre sono qua. Il pc non devo prenderlo subito, ho un pò di tempo per valutare ogni possibile modifica.

ti faccio una configurazione da un sito e poi ti scrivo il tutto :D

Ciao, grazie mille :)
i7 4770k
msi z87 g45 gaming
gskill ares 2x8gb 1866mhz cl9
ssd samsung evo 120gb
seagate 1tb
asus gtx 780
xfx xxx 650w
cooler master 690 lll o corsair 300r
masterizzatore economico
se ti rimane 150€ all'incirca prendi una vga professionale e ricorda per fare overclock ti serve un dissipatore

Grazie per questa configurazione. Come dissipatore cosa mi consigli? Io sarei indirizzato ai sistemi AIO, ma non ne sono sicuro se ne vale la pena. Ho letto che il dissipatore ad aria della Noctua nh-d14 è ottimo, secondo te va bene per questa configurazione? Ci sta dentro al 690 iii o al corsair 300r? Ha problemi di compatibilità con le RAM?

Ultima modifica:
I dissipatori ad aria come quello da te nominato tiene bene la cpu in overclock a 4,2GHz giornalieri anche qualcosa di più poi dipende quanto la CPU sia fortunata in modo da salire il più possibile a voltaggio basso, le ram che ti ho messo vanno benissimo

Si tanto il noctua tiene ottimamente quell'overclock anche il thermalright macho che costa un po di meno regge bene o il silver arrow normale e la versione extreme

Pubblicità
Pubblicità
Indietro