DOMANDA Consiglio PC pensionato economico

Pubblicità

ExtremeFunk

Utente Attivo
Messaggi
357
Reazioni
11
Punteggio
49
Ciao,
Che opzioni valutare per un pc per pensionato, economico, per andare solo su internet, youtube, pacchetto office (forse), creare playlist su spotify (forse)?

L'importante è che permetta di navigare con una buona velocità e che non si impalli.

usato sui siti di annunci, ricondizionato su amazon, prendere pezzi singolarmente? ma si trovano ancora pezzi vecchi a basso prezzo? altro?

per connettersi alla fibra col wi-fi vanno bene delle vecchie pennette D-link?
ho fatto uno speedtest adesso sul mio pc e con pennetta il risultato è 9 ping, 18 down, 23 up; mentre col cavo: 8 ping, 73 down, 23 up.

come prezzo il meno possibile, non saprei quanto.
l'attuale pc da pensionato, rotto, è stato preso a 90 euro ad una fiera. fiera che si rifà giusto domani e dopo domani.
era molto lento, con windows xp ma ha fatto il suo per diversi anni.

Consigli?
 
Ciao,
Che opzioni valutare per un pc per pensionato, economico, per andare solo su internet, youtube, pacchetto office (forse), creare playlist su spotify (forse)?

L'importante è che permetta di navigare con una buona velocità e che non si impalli.

usato sui siti di annunci, ricondizionato su amazon, prendere pezzi singolarmente? ma si trovano ancora pezzi vecchi a basso prezzo? altro?

per connettersi alla fibra col wi-fi vanno bene delle vecchie pennette D-link?
ho fatto uno speedtest adesso sul mio pc e con pennetta il risultato è 9 ping, 18 down, 23 up; mentre col cavo: 8 ping, 73 down, 23 up.

come prezzo il meno possibile, non saprei quanto.
l'attuale pc da pensionato, rotto, è stato preso a 90 euro ad una fiera. fiera che si rifà giusto domani e dopo domani.
era molto lento, con windows xp ma ha fatto il suo per diversi anni.

Consigli?

Senza budget non possiamo aiutarti in alcun modo.

Inoltre, in caso di budget sufficiente per andare sul nuovo, saresti disposto a montatrtelo?
 
Ciao,
Che opzioni valutare per un pc per pensionato, economico, per andare solo su internet, youtube, pacchetto office (forse), creare playlist su spotify (forse)?

L'importante è che permetta di navigare con una buona velocità e che non si impalli.

usato sui siti di annunci, ricondizionato su amazon, prendere pezzi singolarmente? ma si trovano ancora pezzi vecchi a basso prezzo? altro?

per connettersi alla fibra col wi-fi vanno bene delle vecchie pennette D-link?
ho fatto uno speedtest adesso sul mio pc e con pennetta il risultato è 9 ping, 18 down, 23 up; mentre col cavo: 8 ping, 73 down, 23 up.

come prezzo il meno possibile, non saprei quanto.
l'attuale pc da pensionato, rotto, è stato preso a 90 euro ad una fiera. fiera che si rifà giusto domani e dopo domani.
era molto lento, con windows xp ma ha fatto il suo per diversi anni.

Consigli?
Dove abiti? su subito.it ci possono essere pc vecchiotti ma che per quello che cerchi vanno benissimo...
 
Intendevo più o meno sempre sui 90-100 euro, anche di meno se fa quello che deve.

Da quello che ho visto su Amazon come ricondizionati ci sono PC migliori di quelli che ci sono su subito
 
Intendevo più o meno sempre sui 90-100 euro, anche di meno se fa quello che deve.

Da quello che ho visto su Amazon come ricondizionati ci sono PC migliori di quelli che ci sono su subito

Mi dispiace, ma fidati che ti devi avvicinare di più ai 150 per avere qualcosa di utilizzabile.

Girando su ebay questo sembra un ottimo compromesso per 125 euro (considera che un ssd è ormai indispensabile)


Con poco più (circa 143) prenderesti qualcosa di decisamente migliore dalla germania, ma mi sa che è venduto senza sistema operativo e che tu non sappia installarlo da te


Però, a guardare un po' in giro, questo su amazon è anche meglio, perchè ha un hdd aggiuntivo da 1tb per dati eccetera oltre all'ssd
https://www.amazon.it/dp/B07Z23W9NX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Intendevo più o meno sempre sui 90-100 euro, anche di meno se fa quello che deve.

Da quello che ho visto su Amazon come ricondizionati ci sono PC migliori di quelli che ci sono su subito

i primi due che trovo...
 
Scusa ma che problema ha quello che si è rotto e che caratteristiche aveva?

penso sia questo (però mi sa che al nostro inizialmente c'era windows vista (c'è un'etichetta sul case che lo dice) e poi ci è stato messo xp mi pare)

è stato smontato per qualche mese, andandolo a rimontare non partiva e diceva che bisognava cambiare la batteria (dentro ha una batteria rotonda tipo quelle per bilance da cucina).
l'alloggiamento della batteria è fatto veramente male e per levare la batteria ne ho fatto volare un pezzettino, riaccendendo il pc lo schermo non si accendeva e il computer faceva un paio di beep. giorni dopo invece (senza toccarlo) si è acceso, usciva la schermata tipo quando se ne va la corrente, ho fatto "avvia windows normalmente" ma non riusciva ad arrivare a windows e si riavviava riproponendo quella schermata.
ho provato a formattarlo da pennetta con xp ma ha dato una schermata blu di errore dicendo che era meglio fermarsi per non danneggiare il pc.
--------------------------------------------

assemblando si riesce a fare qualcosa a questi prezzi?
io ho un pc da 7 anni col quale gioco anche agli ultimi giochi (con scheda video leggermente inferiore ai minimi) e non ho nè dissipatore nè ssd. (forse il dissipatore ci voleva...ma l'utilizzo di questo pc è stato intenso)

non penso sia indispensabile una ssd per andare su internet, nè chissà quanti gb di spazio.

si potrebbe prendere solo: processore, scheda madre, ram, scheda video (a meno che non si possa prendere una scheda video integrata), hard disk, alimentatore e case (volendo anche una scheda di rete)

cmq questo consigliato su amazon non sembra male ma penso che il grosso del prezzo lo fanno win 10 e l'ssd+hdd... e se ne potrebbe fare a meno
https://www.amazon.it/dp/B07Z23W9NX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

c'è scritto che è incluso anche un dongle usb wi-fi, non so quanto possa servire...
 
penso sia questo (però mi sa che al nostro inizialmente c'era windows vista (c'è un'etichetta sul case che lo dice) e poi ci è stato messo xp mi pare)

è stato smontato per qualche mese, andandolo a rimontare non partiva e diceva che bisognava cambiare la batteria (dentro ha una batteria rotonda tipo quelle per bilance da cucina).
l'alloggiamento della batteria è fatto veramente male e per levare la batteria ne ho fatto volare un pezzettino, riaccendendo il pc lo schermo non si accendeva e il computer faceva un paio di beep. giorni dopo invece (senza toccarlo) si è acceso, usciva la schermata tipo quando se ne va la corrente, ho fatto "avvia windows normalmente" ma non riusciva ad arrivare a windows e si riavviava riproponendo quella schermata.
ho provato a formattarlo da pennetta con xp ma ha dato una schermata blu di errore dicendo che era meglio fermarsi per non danneggiare il pc.
--------------------------------------------

assemblando si riesce a fare qualcosa a questi prezzi?
io ho un pc da 7 anni col quale gioco anche agli ultimi giochi (con scheda video leggermente inferiore ai minimi) e non ho nè dissipatore nè ssd. (forse il dissipatore ci voleva...ma l'utilizzo di questo pc è stato intenso)

non penso sia indispensabile una ssd per andare su internet, nè chissà quanti gb di spazio.

si potrebbe prendere solo: processore, scheda madre, ram, scheda video (a meno che non si possa prendere una scheda video integrata), hard disk, alimentatore e case (volendo anche una scheda di rete)

cmq questo consigliato su amazon non sembra male ma penso che il grosso del prezzo lo fanno win 10 e l'ssd+hdd... e se ne potrebbe fare a meno
https://www.amazon.it/dp/B07Z23W9NX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

c'è scritto che è incluso anche un dongle usb wi-fi, non so quanto possa servire...

Il fatto è che come hai visto computer identici a quello ma senza hdd da 1tb costano uguale è quello che al massimo è migliore.

Poi nel 2020 sarebbe bene avere windows 10 e senza ssd fidati che sarebbe abbastanza un chiodo su hardware non nuovissimo.
Peraltro xp ormai è inutilizzabile
 
ciao mi dispiace non hai ben compreso cosa è l'internet moderno
win xp e win wista sono stati dismessi anni fa, i browser e gli antivirus moderni non supportano più win xp/vista e con quelli vecchi molte pagine internet non si aprono più
win 7 è stato dismesso quest'anno e presto farà la fine di winxp, detto in 2 parole per internet moderno serve windows10
non buttare altri soldi in pc ricondizionati che valgono quanto un soldo bucato, dato che quell'hardware ha più di 12 anni, e anche se funziona è prossimo alla morte e in molte macchine non esistono i driver per windows 10 soprattutto quelli della scheda video e il wifi.
io te lo sconsiglio di comprare quelle macchine, la maggior parte sono pc aziendali usati tipo dai calcenter che hanno veramente tante ore di lavoro alle spalle.
forse è sottoline forse puo valere la pena qualche usato che ti offre almeno un anno di garanzia
tipo questo

ma anche li ha un alimentatore in formato piccolo con anni di lavoro alle spalle se si rompe, prendere un alimentatore decente con quel formato ti costa la metà di quel pc.
cmq questo consigliato su amazon non sembra male ma penso che il grosso del prezzo lo fanno win 10 e l'ssd+hdd... e se ne potrebbe fare a meno
https://www.amazon.it/dp/B07Z23W9NX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

se non è espressamente indicato sui ricondizionati non ho idea di quanto diano d garanzia, prenso un mese (diritto di recess)

per un pc base nuovo base siamo sulle 280€
cpu 60€
mobo 60€
ram 50€
case 35€
psu 48€
ssd 20€
 
Non sapevo queste cose.
Amazon offre entro 1 anno sostituzione o rimborso per i ricondizionati.

280 euro non penso che ne valga la pena, a quel punto forse converrebbe dargli il mio PC e comprarne uno nuovo per me. Quello è il minimo? Non si può scendere su qualche pezzo?

Tra l'altro dove si comprano oggi i singoli pezzi? All'epoca li comprai su e-key che poi si è capito perché aveva prezzi così bassi :)
 
Ultima modifica:
280 euro non penso che ne valga la pena, a quel punto forse converrebbe dargli il mio PC e comprarne uno nuovo per me
ma in che senso? dare a chi?
quello che ti ho fatto è il minimo per un pc nuovo comprando i pezzi singoli su amazon, si puo' limare qualcosa ma non più di tanto, o fai un misto tra pezzi usati e nuovi, ma almeno come usato compri/investi i tecnologia di 2 anni fa che subisce meno l'invecchiamento nel tempo ,e non in componenti di 10 anni fa.
un esempio, cercare una cpu amd athlon 200ge (questa veniva venduta a 55€ nuova lo scorso anno, è stata sostituita dal 3000G, e il prezzo del nuovo è salito, ma sull'usato la si trova a prezzi umani) ha pure scheda grafica integrata e dissipatore
un esempio su subito la vendono a 25€ + spese

scheda madre con chipset A320 , tipo questa a 51€ (56€ venduta amazon)
alimentatore 350w - 41€
case da 26€
ram 8GB in coppia 2x4gb - 40€
ssd 120gb - 21€

35+51+41+26+40+21= Totale 214€
siamo proprio al minimo
 
Dare il mio attuale pc al pensionato e prenderne uno nuovo per me.
ho la sensazione che spendere 250 euro per l'utilizzo che se ne andrà a fare equivalga a buttare soldi.

Ma quindi Amazon è il riferimento per comprare anche i singoli componenti? non esistono siti più economici?
non è urgente quindi si potrebbe comprare pure dai siti cinesi, se arriva davvero quanto acquisto.

cmq per dire questo è il mio pc comprato 7 anni fa a qualcosa meno di 500 euro (singoli pezzi su e-key); utilizzo gaming di fascia media senza pretese, inizia ad accusare qualche problema ma girano anche i giochi che come requisiti minimi richiedono una scheda video migliore. L'hard disk originale non funzionava più tanto bene e, su consiglio di un tecnico, qualche anno fa, è stato trasformato un hard disk esterno in hard disk interno.

Interl core i5-3470 3,20 ghz
8 gb dual-channel ddr3 532MHz
ASRock H61M-DG3/USB3
1024MB ATI AMD Radeon HD 7700 series
1863GB Toshiba MQ01ABB200 (Sata)
alimentatore xfx pro 450w
 
be hai un prezzo di riferimento di una macchina nuova di pacca, a KM zero con 2 anni di garanzia, 3 sull'alimentatore
a me non sembra sprecata, ma capisco che spendere 200-250€ possa venire pesante
ma scendere poi troppo di prezzo non conviene ti ritrovi macchine troppo vecchie prossime alla discarica quelli sono soldi sprecati.
unica cosa che salva queste macchine ricondizonate su amazon è quell'anno di garania (almeno su amazon ho visto che è presente)
quindi quella da 155€ che ti avevo segnato non è brutta almeno ha un i5 di quarta generazione e ssd
pc senza ssd nel 2020 non si possono comprare, ha richiesto un po di velocità e nei caricamenti è ssd che fa la differenza, poi al massimo gli puoi aggiungere harddisk recuperato da quel vecchio pc.
tipo questo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
altri siti non convengono, il risparmio che hai si traduce in meno garanzie.
se compri dalla cina e il pezzo è fallato poi spediscilo in cina a spese tue...finisce che spendi di più
 
Una via per evitare l'hdd ci sarebbe: Xubuntu, o qualsiasi altra distro GNU/Linux con XFCE.

Le migliori prestazioni degli ssd sono indubbie con qualsiasi sistema operativo, ma Windows 10 gestisce veramente male gli hdd, al punto che un i5-6***u era praticamente inutilizzabile, soprattutto quando faceva gli aggiornamenti.

Il mio computer storico nel passaggio da Win7 a Win10 perse tremendamente di reattività.

Con GNU/Linux la situazione migliora drasticamente, si ritorna alla reattività che si aveva con Win7, ma su un sistema supportato e sicuro, neanche difficile da usare (anzi, avendo lo store tipo android è più facile pure).

Anche se KDE ha un consumo di risorse pari a XFCE risulta comunque meno reattivo e più complesso, mentre MATE è una buona alternativa. Come distro ubuntu 20.04 va benissimo, almeno lo installi e te ne dimentichi visto il supporto fino al 2025 è probabile che muoia prima il pc.

Fermo restando che il vantaggio fisico di un ssd non lo recupera nessun software, ma installerei Xubuntu anche su un ssd, almeno per togliersi davanti la complessità di Windows.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top