DOMANDA Consiglio pc mini itx gaming/rendering fascia alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok, quindi penso andare per il noctua (Dissipatore Cpu Noctua NH-C14S Low profile [NH-C14S] - b**-****r), ne avevo già sentito paralre bene in giro.



Allora torno all'idea iniziale, cioò msi?
Altra cosa, sai confermarmi che la msi è la più "fresca"? O almeno così mi pare di aver capito.


Se tutto è ok, vi scrivo la nuova configurazione?

Dissipatore è quello

Per le temperature possiamo dire che MSI è più "fresca". Se vuoi maggiori info puoi guardare questa recensione dell'Asus Strix. Nel grafico è presente anche MSI, così puoi fare un confronto ASUS GeForce GTX 970 Strix review - Graphics Card Temperatures
 

RaoulWB

Nuovo Utente
32
0
Dissipatore è quello

Per le temperature possiamo dire che MSI è più "fresca". Se vuoi maggiori info puoi guardare questa recensione dell'Asus Strix. Nel grafico è presente anche MSI, così puoi fare un confronto ASUS GeForce GTX 970 Strix review - Graphics Card Temperatures
Dunque più fresco = più possibilità di overstock? Entro i suoi limiti, ovvio.
Più tardi, durante il giorno mando la configurazione aggiornata. In totale, comunque, costa un po' meno della iniziale.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Dunque più fresco = più possibilità di overstock? Entro i suoi limiti, ovvio.
Più tardi, durante il giorno mando la configurazione aggiornata. In totale, comunque, costa un po' meno della iniziale.
Si. Secondo me tra le due VGA, MSI è quella che ha più possibilità di salire in overclock.

Per quanto riguarda il prezzo, come ti ha già fatto notare Falco, molto dipende dallo shop preso in considerazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

RaoulWB

Nuovo Utente
32
0
Si. Secondo me tra le due VGA, MSI è quella che ha più possibilità di salire in overclock

Perfetto! Grazie!
Allora come ho detto mando nella giornata quando sono al PC.

- - - Updated - - -

Ecco la nuova configurazione:

CPU: Intel Core i7 4790k
Mobo: Scheda Madre Gigabyte 1150 Z97N-WIFI
HDD: 2 x Toshiba 1TB 3,5 7200 32mb + Hitachi HGST Travelstar 2,5" 1TB 7200rpm 32MB
VGA: Msi GTX 970 Gaming 4GB
PSU: CoolerMaster 550W VS-Serie Semi-Modular (80+gold)
Case: Corsair Graphite 380T Mini Tower mini-ITX
SSD: 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III
Ram: Ram DIMM DDR3 16GB Kingston 1600Mhz HyperX Fury Black Series
Dissipatore: Noctua NH-C14S Low profile

Totale: 1455,26 €

Lettore dvd e scheda audio non ci entrano vero? Per il lettore non è un problema, invece la scheda audio lo è; in caso non possa inserirla cercherò una scheda madre più costosa, da quanto ho sentito alcune schede madri hanno un audio comparabile.
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Perfetto! Grazie!
Allora come ho detto mando nella giornata quando sono al PC.

- - - Updated - - -

Ecco la nuova configurazione:

CPU: Intel Core i7 4790k
Mobo: Scheda Madre Gigabyte 1150 Z97N-WIFI
HDD: 2 x Toshiba 1TB 3,5 7200 32mb + Hitachi HGST Travelstar 2,5" 1TB 7200rpm 32MB
VGA: Msi GTX 970 Gaming 4GB
PSU: CoolerMaster 550W VS-Serie Semi-Modular (80+gold)
Case: Corsair Graphite 380T Mini Tower mini-ITX
SSD: 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III
Ram: Ram DIMM DDR3 16GB Kingston 1600Mhz HyperX Fury Black Series
Dissipatore: Noctua NH-C14S Low profile

Totale: 1455,26 €

Lettore dvd e scheda audio non ci entrano vero? Per il lettore non è un problema, invece la scheda audio lo è; in caso non possa inserirla cercherò una scheda madre più costosa, da quanto ho sentito alcune schede madri hanno un audio comparabile.

Premesso che non ho letto tutto il 3d... La configurazione può andare...
Imho, metterei un ADATA SP920 PremierPro 256Gb (più affidabile dell'850 evo)

sei proprio sicuro di fare overclock in una configurazione ITX?

- - - Updated - - -

O VGA o scheda audio in un miniITX
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
O VGA o scheda audio in un miniITX
E tra le due....... :asd:
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Beh, mi sembra ovvio che è la scheda audio, la grafica non è tutto! :P
OK allora cerco qualcosa di più "premium" riguardo la scheda madre. Dai forse sarà meglio per l'oc.

Il problema in un case così piccolo è l'areazione! Scarsa...
Con conseguente rialzo delle temperature e minor margine di OC...
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ecco la nuova configurazione:

CPU: Intel Core i7 4790k
Mobo: Scheda Madre Gigabyte 1150 Z97N-WIFI
HDD: 2 x Toshiba 1TB 3,5 7200 32mb + Hitachi HGST Travelstar 2,5" 1TB 7200rpm 32MB
VGA: Msi GTX 970 Gaming 4GB
PSU: CoolerMaster 550W VS-Serie Semi-Modular (80+gold)
Case: Corsair Graphite 380T Mini Tower mini-ITX
SSD: 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III
Ram: Ram DIMM DDR3 16GB Kingston 1600Mhz HyperX Fury Black Series
Dissipatore: Noctua NH-C14S Low profile

Totale: 1455,26 €

Lettore dvd e scheda audio non ci entrano vero? Per il lettore non è un problema, invece la scheda audio lo è; in caso non possa inserirla cercherò una scheda madre più costosa, da quanto ho sentito alcune schede madri hanno un audio comparabile.
Innanzi tutto Quoto le chicche riguardo al raid che il carissimo @Falco75 ha riportato sopra.
A tal riguardo però, visto che si è ostinatamente indirizzati sul case 380T che,
diciamolo chiaro non è la migliore scelta per configurazioni con queste esigenze,
come HDD si potrebbero considerare 3 dischi identici tutti da 2,5",
che permetterebbero anche di avere una migliore aerazione interna.

Ora entrando nel dettaglio dei componenti, andrebbe considerato:
CPU & MoBo: valutato il dissipatore e le fasi di alimentazioni basic delle MoBo ITX...
OverClock uguale a ZERO o comunque frivolo, senza un riscontrabile vantaggio prestazionale.
A questo punto si potrebbe tranquillamente optare per una MoBo con chipset H97 e
i risultati ottenibili alla fine sarebbero simili!! :asd:
HDD: già detto sopra
VGA: buona scelta, alla fine restituisce ottime prestazioni pur mantenendo delle dimensioni accettabili.
ALIM.: OK
Case: già detto sopra, personalmente per tutte queste esigenze opterei per un Prodigy-M o similare
SSD: personalmente opterei per un modello con memorie MLC, che tendenzialmente più longeve
RAM: se mantieni una MoBo Z97 allora (vista anche la cpu) sarebbero preferibili con frequenza maggiore
diciamo dalle 1866MHz CL9 sino a delle 2400MHz CL10
Dissipatore: se non fai il minimo OC va bene, altrimenti se vuoi provare ad alzare un pelino (viste le fasi di alimentazione)
personalmente opterei di sicuro per un Kit Liquido AIO, che tra l'altro contribuisce all'espulsione immediata del calore verso l'esterno.


Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

RaoulWB

Nuovo Utente
32
0
Innanzi tutto Quoto le chicche riguardo al raid che il carissimo @Falco75 ha riportato sopra.
A tal riguardo però, visto che si è ostinatamente indirizzati sul case 380T che,
diciamolo chiaro non è la migliore scelta per configurazioni con queste esigenze,
come HDD si potrebbero considerare 3 dischi identici tutti da 2,5",
che permetterebbero anche di avere una migliore aerazione interna.

Ora entrando nel dettaglio dei componenti, va tenuto considerato:
CPU & MoBo: valutato il dissipatore e le fasi di alimentazioni basic delle MoBo ITX...
OverClock uguale a ZERO o comunque frivolo, senza un riscontrabile vantaggio prestazionale.
A questo punto si potrebbe tranquillamente optare per una MoBo con chipset H97 e
i risultati ottenibili alla fine sarebbero simili!! :asd:
HDD: già detto sopra
VGA: buona scelta, alla fine restituisce ottime prestazioni pur mantenendo delle dimensioni accettabili.
ALIM.: OK
Case: già detto sopra, personalmente per tutte queste esigenze opterei per un Prodigy-M o similare
SSD: personalmente opterei per un modello con memorie MLC, che tendenzialmente più longeve
RAM: se mantieni una MoBo Z97 allora (vista anche la cpu) sarebbero preferibili con frequenza maggiore
diciamo dalle 1866MHz CL9 sino a delle 2400MHz CL10
Dissipatore: se non fai il minomo OC va bene, altrimenti se vuoi provare ad alzare un pelino (viste le fasi di alimentazione)
personalmente opterei di sicuro per un Kit Liquido AIO, che tra l'altro contribuisce all'espulsione immediata del calore verso l'esterno.


Ciauz
CPU e mobo: rimango con una motherboard con chipset z97, come dicevo nel post prima penso di cambiare con una con audio migliore.
Ram: pensavo anch'io di salire con le frequenze, ora vedo.
Case: Questo per le mie esigenze è perfetto: avrò necessità di spostare piuttosto frequentemente il pc, in più sono sempre piaciuti i cubi/mini pc. Poi dai, questo case è troppo bello XD
Sicuro che sarà così tanto bollente? Il case finirebbe per avere le tre/quattro ventole integrate più il dissipatore.
Mi sa che alla fine vado per il liquido. Però parlando di dissipazione a liquido sono completamente inesperto, cosa mi consigli?
Comunque mi piace l'idea di usare 3 hdd uguali da 2.5". Qualcuno mi conferma che ciò avrà un effetto positivo?

PS: sulla pagina del case leggo: "Posizioni di montaggio radiatore: laterale: 240mm" il radiatore riguarda il raffreddamento a liquido?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se vuoi passare ad un AIO valuta un Swiftech H220 oppure Corsair H100i. Come detto in precedenza gli AIO tendono ad essere più rumorosi rispetto ai classici dissipatori ad aria.

Usare 3 HDD da 2,5" è una buona idea perché occupano meno spazio dei classici HDD da 3,5" è questo migliora leggermente il flusso dell'aria, però, come ho detto prima (nella pagina precedente), con un case dalle piccole dimensioni, l'overclock è sconsigliato. Anche se hai 2 ventole (le altre 2 saranno dell'AIO) il riciclo dell'aria sarà comunque scarso IMHO.
 
Ultima modifica:

RaoulWB

Nuovo Utente
32
0
Per la ram vanno bene queste? Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (2x8GB) 16GSR Sniper [F3-1866C9D-16GSR] - b**-****r

Se vuoi passare ad un AIO valuta un Swiftech H220 oppure Corsair H100i. Come detto in precedenza gli AIO tendono ad essere più rumorosi rispetto ai classici dissipatori ad aria.

Usare 3 HDD da 2,5" è una buona idea perché occupano meno spazio dei classici HDD da 3,5" è questo migliora leggermente il flusso dell'aria, però, come ho detto prima (nella pagina precedente), con un case dalle piccole dimensioni, l'overclock è sconsigliato. Anche se hai 2 ventole (le altre 2 saranno dell'AIO) il riciclo dell'aria sarà comunque scarso IMHO.

Veramente sono 4 + 2 dell'AIO.
Sicuro comunque che il Corsair H100i ci entri? come ho detto so poco e niente di dissipatori ad acqua, ma sulla pagina del graphite 380t ci sono scritte le dimensioni massime di vari componenti.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Per la ram vanno bene queste? Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL9 KIT (2x8GB) 16GSR Sniper [F3-1866C9D-16GSR] - b**-****r

Veramente sono 4 + 2 dell'AIO.
Per me le RAM vanno bene.

Per quanto riguarda il numero delle ventole c'è da fare un discorso. Da quello che ricordo, nel case sono comprese 1 ventola da 140mm (da mettere davanti) e una ventola da 120mm (da mettere dietro). Su un lato del case ci sono altri 2 slot per ventole da 120mm, che verranno occupate, credo, dalle ventole del radiatore. Quindi sono 2 ventole del case + 2 ventole del radiatore.

In alternativa, se non sbaglio, puoi sostituire la ventola da 140mm con 2 ventole da 120mm. Quindi puoi arrivare a 3 ventole del case + 2 ventole del radiatore
 

RaoulWB

Nuovo Utente
32
0
Per me le RAM vanno bene.

Per quanto riguarda il numero delle ventole c'è da fare un discorso. Da quello che ricordo, nel case sono comprese 1 ventola da 140mm (da mettere davanti) e una ventola da 120mm (da mettere dietro). Su un lato del case ci sono altri 2 slot per ventole da 120mm, che verranno occupate, credo, dalle ventole del radiatore. Quindi sono 2 ventole del case + 2 ventole del radiatore.

In alternativa, se non sbaglio, puoi sostituire la ventola da 140mm con 2 ventole da 120mm. Quindi puoi arrivare a 3 ventole del case + 2 ventole del radiatore
Ecco dal sito:
"Posizioni di montaggio delle ventole:
Frontale: 2 x 120 mm o 1 x 140 mm/200 mm
Posteriore: 1 x 120mm
Laterale: 2 x 120mm"

Vedrò se è meglio una 200mm o 2 x 120mm.
Quindi sei sicuro che c'entra quel dissipatore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!