• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA CONSIGLIO PC GAMING FASCIA 1300/1400€

Pubblicità

rdm2203

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulle componenti da assemblare per un pc da gaming di fascia alta, il mio obiettivo è avere un pc per stare a posto un po’ di anni, facendo solo qualche “aggiustatina” da valutare a seconda delle future esigenze.
Detto questo vi dico subito che in futuro vorrei fare OC e che il budget è sui 1300/1400€. Escluso dal budget vorrei corredare il pc con una postazione per la simulazione di guida, quindi periferiche e 3 monitor per il quale farò ricerche a parte, ma ho preferito dirlo in modo da avere una visione d’insieme e lasciare poco spazio a domande.

CASE: Corsair carbide 500r
CPU: INTEL i7 4790K
MOBO: Asus z97 sabertooth mark 2
RAM: Corsair Vengeance Low Profile 16 GB 1600 MHz (2x8)
GPU: Nvidia GeForce GTX 970 (brand Gigabyte o MSI)
PSU con efficienza energetica Platinum: indeciso tra

1. Enermax Platimax EPM600AWT 600W 89Plus Platinum
  2. PC Antec EA-550 Platinum ATX 80+ Platinum
  3. THERMALTAKE Toughpower Grand 600W
SSD: Samsung 850 pro 128 gb (PRO perché ho letto che negli anni resta più affidabile, sarà vero?)
HDD: indeciso tra

1. Seagate Barracuda 7200rpm 1tb
  2. Western digital caviar blue 7200rpm 1tb
CARD READER: nessuno in particolare, mi basta che abbia un prezzo basso e che disponga anche di porta eSata
SCHEDE DI RETE e SCHEDA AUDIO: sono già incluse nella MOBO o vanno prese a parte? (Sono ignorante in materia)

Per quanto riguarda il dissipatore, dovrebbe essercene uno di fabbrica dentro la confezione della CPU e quindi pensavo di acquistarne uno più serio in futuro quando farò overclock, e intanto pensare a quale scegliere (eventualmente se fosse necessario fin da ora, potrei rinunciare ad un banco di RAM in favore di un buon dissipatore).

Oltre a questo, i miei dubbi sono se gli alimentatori tra cui sono indeciso vanno bene per giocare ad alte prestazioni senza sovraccarico e se le componenti che ho scelto stanno bene insieme, sia come performance, che come spazio e ricircolo d’aria all’interno del case.
Infine vi chiedo se per installare i videogiochi posso usare HDD da 1 tb o devo installarli per forza sull’SSD e tenere HDD solo per archiviazione? Cambia qualcosa in termini di fluidità? :grat:

Sono ben accetti consigli e critiche sulla lista che ho fatto, visto che con l’informatica non si finisce mai di apprendere.

Grazie a chiunque risponderà! :thanks:

Per gli alimentatori non so che dirti solo che se vorrai giocare con tre monitor non credo che solo con una 970 riesci a fare qualcosa e quindi con un futuro sli di gpu 600w di ali sono un po pochi.
L'ssd e ottimo li ci metterei il sistema operativo e per quanto riguarda i giochi e ovvio che se lo installi sull'ssd avrai una maggiore velocità nel caricamento del gioco stesso.
L'hard disk prendi il western digital.

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulle componenti da assemblare per un pc da gaming di fascia alta, il mio obiettivo è avere un pc per stare a posto un po’ di anni, facendo solo qualche “aggiustatina” da valutare a seconda delle future esigenze.........

sotto spoiler c'e' la configurazione.
sono arrivato a 1275€... manca il case e un hardisk da 2tb... percio' altri 150 euro circa.

la scheda madre mi sembra piu' adatta per un futuro sli.
un alimentatore platinum e' difficile farlo entrare.. un buon gold e' perfetto.
preferirei averlo modulare che platino.

dissipatore non l'hai inserito te. quesllo che ho messo e' uno dei top ad aria.

l'ssd ho preso un msata invece che un sata3.. e 250gb perche' costa 40 euro in piu' rispetto al 120gb.. secondo me' 250gb e'e la taglia giusta!

io ho un 120gb ed e' un po' poco.
devi tener conto che circa il 40% deve essere libero per non avere cali prestazionali..

il sistema operativo e i programmi circa 60-70 gb ci vogliono........io ad esempio non ho installato niente di che.. e ho 50 gb liberi su 120..
percio' ho circa 20 gb massimo da poter usare... circa un gioco.

con la taglia da 250gb sei piu' libero... ma non e' necessario... i 40 euro sono spesi bene... 40 euro si risparmiano tranquillaente sul case. volendo..per una configurazione da slu 970 e 3 monitor 40 euro non creso che siano un problema.

volendo l'haridsk da 2 tb da 70 euro lo si puo' prendere dopo.. sicuramente avrai un hardisk a casa

[TABLE="class: cartItems, width: 1100"]
[TR="class: cartItemsLine"]
[TH="class: cartItemsHeaderText, colspan: 2"]Prodotto[/TH]
[TH="class: cartItemsHeaderText, align: center"]Quantità[/TH]
[TH="class: cartItemsHeaderText, align: center"]Prezzo[/TH]
[TH="class: cartItemsHeaderText, align: center"]Prezzo Totale[/TH]
[TH] [/TH]
[/TR]
[TR="class: cartProductsLine"]
[TD="class: productsLineImage"]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1298241.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Scheda Madre Asus Maximus VII Hero Intel Z97 ATX [90MB0UI00-M0EAY0]
[TABLE="width: 593"]
[TR]
[TD]Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi
Peso: 1.96 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD]
http://www.b**-****r.com//static/templates/elegant-it/images/prodotto/warranty-medal-product.png[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 185,59
[/TD]
[TD]
€ 185,59
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cartProductLineSeparator, colspan: 6"] [/TD]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1323451.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Cpu Intel Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz retail [BX80646I74790K]
[TR]
[TD]Spedizione in: Disponibilità immediata
Peso: 0.36 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD]
http://www.b**-****r.com//static/templates/elegant-it/images/prodotto/warranty-medal-product.png[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 321,65
[/TD]
[TD]
€ 321,65
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1247629.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Dissipatore Cpu Be Quiet Dark Rock PRO 3 135mm Silent Wings [BK019]
[TR]
[TD]Spedizione in: 3-4 giorni lavorativi
Peso: 1.63 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 72,38
[/TD]
[TD]
€ 72,38
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1328902.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Alimentatore 750W Evga NOVA 750 G2 Modular (80+Gold) [220-G2-0750-XR]
[TR]
Peso: 4.50 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 119,22
[/TD]
[TD]
€ 119,22
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1105920.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1600 CL9 G.Skill KIT (2x8GB) 16GAR ARES (Lo [F3-1600C9D-16GAR]
[TR]
[TD]Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 106,86
[/TD]
[TD]
€ 106,86
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1367903.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]Scheda Video nVidia Gigabyte GTX 970 4GB Gaming (DVI-I,Mini-HDMI,3xMini-DP,DDR5,A) [GV-N970G1-GAMING-4GD]
[TR]
Peso: 1.36 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 355,22
[/TD]
[TD]
€ 355,22
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
http://www.b**-****r.com/var/catalog/s/1461506.jpg​
[/TD]
[TD="class: cartProductDescriptions"]SSD 250GB mSATA Samsung MZ-M5E250BW 850E [MZ-M5E250BW]
[TR]
[TD]Spedizione in: 3-4 giorni lavorativi
Peso: 0.06 Kg
Vedi scheda completa
[/TD]
[TD]
[/TR]
[/TABLE]

[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
€ 113,63
[/TD]
[TD]
€ 113,63
[/TD]
[TD]
Elimina​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 1100"]
[TR]
[TD="class: cartEndLineSeparator, colspan: 4"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cartItemsBottomLine, bgcolor: #E6E6E6"] [/TD]
[TD="class: right cartItemsBottomLine, bgcolor: #E6E6E6, align: right"]Totale parziale[/TD]
[TD="class: right cartItemsBottomLine, bgcolor: #E6E6E6, align: right"]€ 1.274,55[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Per gli alimentatori non so che dirti solo che se vorrai giocare con tre monitor non credo che solo con una 970 riesci a fare qualcosa e quindi con un futuro sli di gpu 600w di ali sono un po pochi.
ok grazie mille, infatti volevo capire anche quale fosse il wattaggio giusto, in questo caso potrei optare per un Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89plus platinum o il Corsair HX750i platinum. I 3 monitor per ora sono solo un pensiero futuro.

- - - Updated - - -

sotto spoiler c'e' la configurazione.
sono arrivato a 1275€... manca il case e un hardisk da 2tb... percio' altri 150 euro circa.

Ciao, grazie per la risposta! La MOBO e la CPU le ho già comprate perchè approfittai di un offerta qualche tempo fa, se ricordo bene gli alimentatori tra cui sono indeciso mi pare siano modulari o semimodulari (tranne Antec se ricordo bene, ma è quello che mi piace meno).
Ma un platinum è così scomodo da non poter stare in un 500R? Credevo avessero dimensioni simili e cambiasse solo l'efficienza energetica, che per me è un fattore da tener conto, per gli anni a venire. In alternativa sono interessato anche a Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89plus platinum o il Corsair HX750i platinum, ma quest'ultimo costa di più.

l'ssd ho preso un msata invece che un sata3.. e 250gb perche' costa 40 euro in piu' rispetto al 120gb.. secondo me' 250gb e'e la taglia giusta!

scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un msata e un sata3? lasciando perdere il prezzo.

Nella configurazione che hai fatto ho notato che le RAM che mi consigli hanno lo stesso prezzo delle Corsair Vengeance che ho trovato su un altro sito, c'è una differenza tangibile fra le due oppure è solo una questione di gusti personali?

ok grazie mille, infatti volevo capire anche quale fosse il wattaggio giusto, in questo caso potrei optare per un Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89plus platinum o il Corsair HX750i platinum. I 3 monitor per ora sono solo un pensiero futuro.

- - - Updated - - -

Ciao, grazie per la risposta! La MOBO e la CPU le ho già comprate perchè approfittai di un offerta qualche tempo fa, se ricordo bene gli alimentatori tra cui sono indeciso mi pare siano modulari o semimodulari (tranne Antec se ricordo bene, ma è quello che mi piace meno).
Ma un platinum è così scomodo da non poter stare in un 500R? Credevo avessero dimensioni simili e cambiasse solo l'efficienza energetica, che per me è un fattore da tener conto, per gli anni a venire. In alternativa sono interessato anche a Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89plus platinum o il Corsair HX750i platinum, ma quest'ultimo costa di più.

scusa l'ignoranza ma che differenza c'è tra un msata e un sata3? lasciando perdere il prezzo.

Nella configurazione che hai fatto ho notato che le RAM che mi consigli hanno lo stesso prezzo delle Corsair Vengeance che ho trovato su un altro sito, c'è una differenza tangibile fra le due oppure è solo una questione di gusti personali?

per l'alimentatore per starci fisicamente ci sta.. e' uno standard atx
io parlavo del budget.
ma se hai preso procio + mobo in offerta allora ok.
cmq sotto i 130-150 euro si trovano ottimi alimentatori

per le ram.. sono pressocche' uguale
di solito le vengeance costano di piu' per questo ho preso le g.skill

Pubblicità
Pubblicità
Indietro